Grassroots-Attività di Base

Concluso il raduno Futsal+15 svolto al Centro Federale della FIGC a Firenze

L'attività di calcio a 5 è collegata a quanto sviluppato a livello pilota nei CFT di 5 regioni

lunedì 4 aprile 2022

Concluso il raduno Futsal+15 svolto al Centro Federale della FIGC a Firenze

Si è svolto in questi giorni il primo Stage “Futsal+15” dedicato a giovani calciatori della categoria Under 15 Maschile, collegato in particolare ai Centri di Sviluppo Territoriale di Calcio a 5 nelle 5 regioni pilota del progetto, ha coinvolto 18 giovani calciatori presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano a Firenze, svolgendo l’attività pratica presso il “PalaIsolotto” di Firenze messo a disposizione dal Comitato Regionale Toscano LND e dal Comune di Firenze. Sono stati giorni intensi con attività in campo alternate ad attività educative a cui le ragazze hanno partecipato con curiosità, impegno e divertimento, elementi essenziali per poter assorbire le tante informazioni fornite dallo staff nelle diverse aree: Tecnica, Performance, Medica, Psicologica, Organizzativa. Nella cornice del Centro Tecnico Federale di Coverciano, dopo il saluto iniziale di Josefa Idem, ex Atleta Olimpionica e Responsabile di SGS Academy del Settore Giovanile e Scolastico, e di Antonio Scocca, Vicepresidente della Divisione Calcio a 5 e componente del Consiglio Direttivo SGS, diversi sono stati i momenti educativi che hanno interessato le ragazze: alimentazione e stile di vita con il Medico, prevenzione e cura degli infortuni con Medico e Fisioterapisti, Lavori di gruppo con lo Staff dell’Area Psicologica per migliorare le relazione, lavorare sulla coesione e lo spirito di squadra, oltre che confrontarsi sui valori del calcio e dello sport in generale.

Non è mancata l’occasione di parlare delle regole del gioco del Calcio a 5 e del ruolo dell’Arbitro. Grazie all’incontro con Andrea Serra, componente del Settore Tecnico dell’AIA, i ragazzi hanno avuto modo di parlarne e di conoscere meglio le regole del Calcio a 5 e dell’importanza che possono avere anche nello sviluppo del gioco sul piano tecnico-tattico. Particolarità che ha caratterizzato questo ultimo stage è stata l’organizzazione contemporanea dello Stage “Calcio+15” U15 Femminile che come già avvenuto in precedenti occasioni ha arricchito ulteriormente l’esperienza delle ragazze e dello staff.

“Sono molto contento di questi giorni appena trascorsi. Vivere l’opportunità di essere a Coverciano è stato sicuramente un grande stimolo ulteriore per atleti e staff. Sono ancora più felice invece, per la qualità espressa in campo dai calciatori e dall’interesse mostrato nelle restanti attività educative. Ringrazio gli staff di tutte le aree per il grande contributo espresso in un progetto che è parte del futuro del calcio a 5 italiano” – ha dichiarato il Responsabile Tecnico, Alfredo Paniccia – “La concomitanza allo Stage “Calcio+15” ha permesso a ragazzi e ragazze di interagire in attività educative che hanno portato tutti i partecipanti a vivere momenti formativi utili alla crescita umana e sportiva”

Appuntamento al prossimo stage previsto nel mese di giugno con l’intenzione di valorizzare ulteriormente l’attività svolta nei Centri di Sviluppo Territoriale, ma guardare anche oltre, in tutte le regioni italiane, con unno sguardo da mostrare alle società che partecipano al Campionato U15 di Calcio a 5, dalle fasi regionali fino alla fase finale nazionale che assegnerà lo scudetto. Un continuo monitoraggio necessario per coinvolgere giovani impegnati nel Calcio a 5 per continuare ad investire nello sviluppo del Calcio a 5, grazie anche alla sinergia con Club Italia per la formazione delle nazionali giovanili e con la Divisione Calcio a 5 per dare supporto ai Club e contribuire alla loro crescita a livello di settore giovanile.