SGS femminile

Danone Nations Cup: presentato al Comune di Parma il torneo U12 Femminile

Dal mese di maggio al via le Fasi Interregionali, a giugno la Fase Nazionale a Coverciano. La formazione vincente accederà al Mondiale di Barcellona

giovedì 18 aprile 2019

Danone Nations Cup: presentato al Comune di Parma il torneo U12 Femminile

Si è svolta oggi, presso la sede del Comune di Parma, in occasione della conferenza stampa relativa alla Finale di Coppa Italia Femminile, la presentazione ufficiale della Danone Nations Cup e della Women's Football Week.

Presenti all'evento Marco Brunelli, Direttore Generale FIGC, Vito Tisci, Presidente del Settore Giovanile e Scolastico, Milena Bertolini, CT della nazionale femminile italiana e i rappresentanti di Danone, che hanno illustrato i prossimi appuntamenti legati al calcio femminile italiano.

"Oggi viviamo una giornata importante per il calcio femminile che testimonia la bontà della nostre iniziative - ha dichiarato Vito Tisci - Nel corso della Women's Football Week, che partirà proprio da Parma il prossimo 27 aprile, tutte le calciatrici del territorio potranno partecipare alle nostre iniziative di carattere ludico-sportivo. È un appuntamento aperto a tutte le ragazze delle società e degli istituti scolastici che hanno preso parte ai progetti del Settore Giovanile come Giococalciando, la Danone Nations Cup, i Campionati Studenteschi, Ragazze in Gioco e Calcio+15".

La settimana dedicata al calcio femminile giovanile proseguirà fino al 5 maggio, con numerose iniziative in tutto il territorio nazionale, lasciando poi il testimone alla Danone Nations Cup, il torneo sviluppato dal Settore Giovanile e Scolastico, giunto alla sua quarta edizione e riservata alle giovani calciatrici U12 di tutte le società professionistiche e dilettantistiche del territorio.

"La Danone Nations Cup è una manifestazione di forte spessore - ha dichiarato Tisci - Sono orgoglioso della crescita costante del torneo e del numero delle squadre partecipanti. Possiamo contare su una presenza capillare su tutto il territorio nazionale anche grazie anche a numerose società professionistiche. Questa manifestazione punta ad essere uno tra i più importanti tornei internazionali femminili ma è anche un modello concettuale all'avanguardia di forte impatto sul territorio".

Sono 80, infatti, le formazioni iscritte all'edizione 2018/2019 del torneo, tra le quali spiccano 37 società professionistiche di Serie A, B e Lega Pro e che, concluse le Fasi Regionali, saranno coinvolte nelle 4 Fasi Interregionali in programma il 4/5 maggio (Milano), l'11/12 maggio (Formia), il 19/20 maggio (Perugia) e il 25/26 maggio (Torino).

Le vincenti di ogni raggruppamento accederanno alla Fase Nazionale, che si disputerà il 15 e 16 giugno presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano (Firenze) in occasione del Grassroots Festival. La formazione vincitrice, assieme all'Inter, che si è aggiudicata l'edizione 2017/2018 del torneo, potrà accedere alla Fase Internazionale prevista dall'8 al 13 ottobre 2019 a Barcellona. 

"La Danone Cup è una manifestazione bellissima - ha sottolineato Milena Bartolini - una splendida opportunità per ragazze anche di immaginarsi già grandi. La Federazione sta dando grande impulso al calcio femminile ma questo torneo ha un sapore particolare perché offre una prospettiva internazionale consentendo di poter pensare di essere calciatrici in futuro".