Campionati Giovanili

Giugliarelli e il modello Perugia: "Siamo felici di quest'avvio di stagione. Puntiamo alla crescita dei ragazzi"

Under 17 Serie C, la Spal cerca il sorpasso al Vicenza sul campo della Virtus Verona nel Girone B. Under 16 Serie C, derby emiliano-romagnolo tra Cesena e Rimini nel raggruppamento B

venerdì 8 dicembre 2023

Giugliarelli e il modello Perugia:

Il suo passato tra Serie A e B la rende una delle società più blasonate partecipante ai Campionati Giovanili di Serie C. Stiamo parlando del Perugia, che in due categorie su tre (Under 16 e Under 15), occupa il 1° posto in classifica.

"Siamo felici di quest'avvio di stagione - sottolinea il direttore responsabile del settore giovanile e vivaio biancorosso Jacopo Giugliarelli - anche se non ci siamo posti questo come obiettivo primario quanto, piuttosto, la crescita dei ragazzi". Una valorizzazione del vivaio che inizia dall'Under 14, dove il 60% dei calciatori proviene dalla scuola calcio, e prosegue con il lavoro dello scouting che, sfruttando la centralità dell'Umbria, può attingere dalla province confinanti (Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro e Urbino, Rieti e Siena) oltreché dalle seconde scelte delle formazione di Serie A e B: "Un esempio - spiega Giugliarelli - è il caso di Samuele Angori (difensore, classe 2003), che abbiamo prelevato dalla Fiorentina e oggi, viste le sue qualità, è stato acquistato dall'Empoli (attualmente è in prestito in Serie C al Pontedera, ndr). La cosa più importante, per noi, è dare l'opportunità ai nostri tesserati di crescere come professionisti".

Il Perugia affronterà il Foggia al 'Madrepietra Stadium' domenica 10 dicembre prima con l'Under 15 (ore 14) poi con l'Under 17 (ore 16.30) e la Turris al 'Paolo Rossi' sabato 9 (ore 15) con l'Under 16.

Il Renate di Giovanni Cristiano, primo nel Girone A (24 punti), ospita la Giana Erminio al 'Mario Riboldi' mentre nel Girone B, dove riposano i campioni in carica del Vicenza primi in classifica (26 punti), la Spal di Massimo Pedriali, seconda -1 dai biancorossi, affronta la Virtus Verona in trasferta. Il Benevento di Dagoberto Carbone, capolista del Girone C (25 punti), andranno a far visita al Latina al 'Domenico Bartolani" mentre la Virtus Francavilla di Giovanni Marsico, prima nel Girone D (30 punti), affronta in casa la Juve Stabia.

La Virtus Entella di Andrea Scotto, prima della classe nel Girone A (25 punti), sfida il Mantova all''Angelo Daneri' mentre i detentori del titolo, il Cesena di Lorenzo Magi, sono chiamati al derby emiliano-romagnolo contro il Rimini al 'Sancisi'. Nel Girone C, l'Ancona di Michele Tubaldi, primo a pari punti (22) con il Perugia, andrà a far visita al Benevento all''Avellola' nell'anticipo di sabato.

La Pro Sesto di Fabio Sacco, capolista del Girone A (25 punti), affronta in trasferta il Novara nell'anticipo di sabato mentre Albinoleffe e Padova, prime a pari punti (26) nel Girone B, ospitano rispettivamente Rimini e Trento. L'Arezzo di Gianni Maestrini, secondo a -1 dal Perugia, sarà impegnato al 'Zanni-Ettore D'Agostino' contro il Pescara mentre la Virtus Francavilla di Luciano Montesardi, prima nel Girone D (28 punti), aprirà i cancelli del 'Giovanni Paolo II' alla Juve Stabia.