Rete! Refugee Teams

Grande partecipazione alla sesta edizione di Rete!, l'iniziativa rivolta ai giovani migranti accolti nei centri Sprar

Iscrizioni prorogate fino al 29 novembre 2019 per consentire alle strutture di aderire alla manifestazione

giovedì 31 ottobre 2019

Grande partecipazione alla sesta edizione di Rete!, l'iniziativa rivolta ai giovani migranti accolti nei centri Sprar

Lanciata appena un mese fa, la sesta edizione del Progetto Rete! ha registrato il consueto consenso, in termini di adesioni, per un un'iniziativa che negli ultimi anni ha raccolto grande successo a livello territoriale e nazionale. Un progetto nato nel 2015 e finalizzato a favorire i processi di integrazione e inclusione sociale attraverso il calcio, rivolta ai minori stranieri accolti in Italia, che nell'arco di un lustro ha complessivamente coinvolti oltre 2.000 soggetti.

Già 31 le strutture del sistema Sprar/Siproimi che hanno formalizzato la propria partecipazione a un progetto sviluppato dalla Federazione, attraverso il proprio Settore Giovanile e Scolastico, in collaborazione con il Ministero dell'Interno, l'Anci, il Sistema Centrale Sprar/Siproimi, appunto, e grazie al supporto di Eni e Puma.

Circa 300 i ragazzi presenti nelle strutture d'accoglienza partecipanti, che hanno manifestato grande entusiasmo alla nuova edizione di un'attività che li accompagnerà fino al prossimo mese di giugno. 

Al fine di agevolare la partecipazione di ulteriori strutture, andando incontro alle loro esigenze organizzative, viste anche le richieste pervenute dal territorio, d'accordo con l'organo centrale che si occupa dei centri di accoglienza a cui si rivolge Rete!, il termine per le iscrizioni verrà prorogato fino al prossimo 29 novembre. 

Come lo scorso anno verranno in seguito avviate le fasi locali, con la pianificazione degli allenamenti sotto la guida dei tecnici FIGC, che porteranno alle successive tappe territoriali e alla fase nazionale che chiuderà la sesta edizione del torneo.