Rete! Refugee Teams

I Campioni in carica di Lodi in campo per difendere il titolo dello scorso anno

Nella finale di Bologna la formazione lodigiana ritroverà la squadra di Milazzo sconfitta lo scorso anno nella finale disputata presso il Centro Tecnico di Coverciano

venerdì 14 giugno 2019

I Campioni in carica di Lodi in campo per difendere il titolo dello scorso anno

"La costellazione delle pleiadi è visibile ad occhio nudo e l’umanità la contempla da sempre interrogandosi sulla sua curiosa conformazione. È una delle costellazioni più giovani del firmamento ed è composta da stelle estremamente diverse tra loro che da millenni hanno suggestionato la fantasia dell’umanità. Infatti a seconda delle diverse latitudini da cui sono state osservate nelle lunghe notti dell’antichità le pleiadi hanno di volta in volta evocato l’idea del nuovo che avanza, della vista acuta e protesa verso il futuro, di donne fiere e combattenti oltre che di sorelle unite indissolubilmente nella sorte".

Si presenta con queste parole lo Sprar di Lodi che da tre anni a questa parte aderisce con grande entusiasmo al Progetto Rete!, dando corpo, probabilmente, al miglior esempio di sport e integrazione all'interno dell'iniziativa promossa e sviluppata dal Settore Giovanile e Scolastico nell'ambito della responsabilità sociale.

La Cooperativa Le Pleiadi Servizi nasce nel 2009 per perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio sanitari ed educativi, promuovendo la centralità della persona, intesa sia come singolo che come parte integrante del gruppo, famiglia e qualsiasi altro contesto in cui si possa esprimere. Ulteriore scopo della La Cooperativa Sociale Le Pleiadi Servizi è la promozione del benessere e la prevenzione del disagio sociale in tutte le sue forme.

Un approccio senz'altro virtuoso che ha dato vita a un connubio perfetto reso possibile dalla professionalità degli operatori Sprar che si occupa dei ragazzi, dalla disponibilità della società sportiva Laudense, che ha da subito sposato l'iniziativa, mettendo a disposizione il proprio impianto e creando un gruppo misto impegnato tutto l'anno, e dalla grande passione dei referenti del Coordinamento SGS della Lombardia, col tempo diventati un tutt'uno con la formazione e lo staff dello Sprar lodigiano. 

Una sinergia che si è trasformata immediatamente in risultati, in primis di condivisione degli intenti e degli obiettivi di Rete!, quindi con dei notevoli progressi in termini di integrazione e inclusione sociale, e in secondo luogo sportivi. Nel 2016, alla sua prima apparizione al torneo, la formazione lodigiana ha infatti conquistato la finalissima, persa per 1-0 contro la compagine siciliana di Vizzini. L'anno seguente il successo nella manifestazione, sempre sul terreno di gioco di Coverciano, stavolta contro i ragazzi di Milazzo. Una vittoria conquistata grazie alla Fair Play Wild Card, che ha permesso ai giovani di Lodi di accedere alla fase nazionale di Rete!, e maturata in seguito sul campo. 

Quest'anno, da campioni in carica, Lodi si presenterà a Bologna ancora una volta come sesta squadra qualificata e troverà, oltre ai secondi classificati della scorsa edizione, i coetanei provenienti da Caltanissetta, Trento - già sfidati durante la tappa interregionale di Milano - Altosannio e Carmiano.

Un nuovo importante confronto per un gruppo in grado di abbinare la passione per il calcio al rispetto delle regole e a un comportamento sempre impeccabile. Frutto di un lavoro straordinario portato avanti in loco e negli anni.