SGS

I protagonisti del calcio: dal CFT di Borgo al Festival dello Sport

giovedì 11 ottobre 2018

I protagonisti del calcio: dal CFT di Borgo al Festival dello Sport

Inizia con una giornata di formazione dedicata ai dirigenti sportivi Centro Federale Territoriale di Borgo Valsugana il Festival dello Sport di Trento (11-14 Ottobre 2018).  Il programma di sviluppo territoriale - commenta Vito Di Gioia (Segretario Settore Giovanile e Scolastico, FIGC) - rappresenta il fulcro dell’attività istituzionale della FIGC che attraverso i poli formativi come quello avviato a Borgo Valsugana intende svolgere un ruolo sempre più rilevante nella formazione tecnica dei giovani calciatori attraverso il monitoraggio dell’attività nel medio-lungo termine e lo sviluppo di un percorso educativo coordinato dal Settore Giovanile e Scolastico e condiviso da tutte le componenti. A un anno dal primo Hackathon del Calcio Italiano, organizzato da FIGC con Università di Trento e Trentino Sviluppo una nuova interessante occasione per formare e innovare”.

Il Centro Sportivo di Borgo Valsugana ha ospitato un incontro rivolto ai dirigenti sportivi con illustri relatori  tra i quali Dino Ruta (SDA Bocconi), Andrea Zorzi (già giocatore simbolo della pallavolo italiana), Damiano Tommasi (Presidente dell'Associazione Italiana Calciatori), portando al centro della discussione esperienze e prospettive professionali ed accademiche. L’incontro è stato organizzato da Trentino Sviluppo e dalla Provincia Autonoma di Trento. Un momento di incontro e di approfondimento che ben si inserisce nella tematica della prima edizione del Festival dello Sport.

Parteciperanno inoltre al Festival dello Sport Fiona May (Coordinatrice della Commissione FIGC per l’Integrazione) in un dialogo serale alle ore 21 di giovedi 11 Ottobre nel magnifico Teatro Sociale di Trento e Patrizia Panico (Allenatrice della Nazionale Maschile U15) che commenterà la partita “Polonia – Italia”, match di Nations League, in Piazza Duomo alle ore 20.30 di domenica 14, incontro sostenuto da ENI che è Top Sponsor delle Nazionali di Calcio. Nella “Trentino Sport Tech Arena”, si dibatterà invece di esports ed un torneo di E-sports/calcio  sarà organizzato presso lo spazio espositivo appositamente allestito.

Per maggiori informazioni sui leader istituzionali, gli sportivi e gli innovatori che parteciperanno al Festival dello Sport, si veda https://www.ilfestivaldellosport.it/ospiti e https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/Comunicati/Non-solo-campioni-di-sport-ma-anche-di-innovazione