Campionati Giovanili

Il Coronavirus blocca i Campionati giovanili: quasi il 70% delle gare rinviate

Under 15 A e B: la Fiorentina a caccia dei play-off, la Roma cerca l’impresa contro il Frosinone

giovedì 27 febbraio 2020

Il Coronavirus blocca i Campionati giovanili: quasi il 70% delle gare rinviate

La sospensione di tutte le manifestazioni sportive fino al 1° marzo compreso ha comportato numerosi rinvii per le gare delle regioni più interessate dall’emergenza COVID-19 (Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna, Liguria, Friuli Venezia Giulia e Marche).  In particolare, per le società di Serie A e B, è stato posticipato il turno del campionato Under18, la gran parte delle partite dei gironi A e la totalità delle gare del girone B per le categorie Under 17, Under 16 e Under 15. Situazione analoga per le squadre di Serie C, con i gironi A, B e C di Under 17 e Under15 e il campionato Under 16 completamente fermi. 

Under 17 A e B
Unica gara del girone A Lazio-Pisa, con due squadre che non hanno molto da chiedere al loro campionato. Nel girone C, la Roma capolista viaggia in trasferta verso Cosenza, con un solido vantaggio di 5 punti sul Napoli. Gara comoda sulla carta per gli azzurri contro il Lecce fanalino di coda.

Under 16 A e B
Nel girone A si gioca solo Livorno-Fiorentina: partita fondamentale per la Viola, che con una vittoria si porterebbe in seconda posizione superando Lazio e Genoa.  Nel girone C due derby monopolizzano la testa della classifica, Roma-Frosinone e Benevento-Napoli. I giallorossi conservano in ogni caso ben sette punti di vantaggio nei confronti degli azzurri, peraltro con una partita in meno.

Under 15 A e B
La Fiorentina è chiamata a vincere contro il Livorno per provare ad agguantare l’ultimo posto per l’accesso alla postseason, al momento occupato dalla Juventus distante 5 punti. Nel girone C big match tra la Roma quarta e il Frosinone primo: per i giallorossi l’ultima chance per provare a rientrare nella corsa al primo posto, per i ciociari un’occasione per scrivere la parola fine sul girone. Non starà a guardare il Napoli, in seconda posizione, impegnato contro il Benevento con l’obiettivo di approfittare di qualunque passo falso della capolista. Rinviata la gara tra il Pescara terzo e l’Ascoli.

Under 17 C
Nel girone D, entrambe le capolista fuori casa in una sfida regionale Campania-Umbria: Casertana-Gubbio e Cavese-Ternana. Sospese le gare di Fermana e Sambenedettese. Un punto di distanza nel girone E tra la capolista Monopoli e il Catania. I pugliesi affrontano la Reggina penultima, mentre i siciliani saranno attesi dall’ostica trasferta contro il Bari terzo.

Under 15 C
Lo scontro diretto della scorsa settimana ha cambiato le carte in tavola in testa al girone D, ma è tutt’altro che finita la sfida per il primo posto. La Ternana sarà ancora impegnata contro una squadra campana, in trasferta contro la Cavese terza in classifica, mentre la capolista uscente Paganese incontra l’Avellino. Nel girone E big match tra il Bari primo e il Catania terzo, mentre il Monopoli secondo giocherà in trasferta contro la Reggina. I sette punti di vantaggio dei galletti sui cugini biancoverdi rappresentano comunque una distanza importante da colmare a sole cinque gare dal termine del campionato.