Responsabilità sociale SGS

Il progetto Eni "Insieme Funziona" nelle scuole di Gela. Konta: "Il calcio unisce"

martedì 6 novembre 2018

Il progetto Eni

Si è svolto oggi a Gela, l'incontro sviluppato da Eni nell'ambito del progetto "Insieme Funziona", un'iniziativa rivolta alle scuole primarie del territorio, con lo scopo di affrontare, grazie a testimonianze concrete, temi sociali e di attualità per stimolare nelle giovanissime generazioni una riflessione sulle tematiche dell’inclusione e dell’accettazione. 

Circa cinquanta gli studenti dell'Istituto Secondo Circolo “E. Solito”e dell'Istituto Comprensivo “G. Verga” coinvolti nell'attività promossa da Eni in tutto il Paese, che nel corso della mattinata hanno affrontato tematiche di grande importanza, dai valori positivi dello sport contro le discriminazioni ai fattori che invece possono favorire i processi inclusivi.

Presente in qualità di testimone del perfetto connubio tra sport e inclusione, Abubakar Konta, uno dei ragazzi partecipanti al Progetto Rete! organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico e protagonista della campagna UEFA #EqualGame. Konta, che attualmente risiede presso lo Sprar di Milazzo, coinvolto nell'iniziativa attraverso il supporto del SGS della Regione Sicilia, non ha nascosto l'emozione quando ha risposto alle domande dei bambini: "Il calcio unisce e il progetto rete e' stato molto importante, così come conoscere i ragazzi italiani. La mia passione x il calcio nasce a 4 anni nel mio paese d'origine ed e' poi proseguita, anche se per il futuro, grazie anche a un tirocinio formativo, conto di diventare un bravo cuoco".