SGS

Il Settore Giovanile e Scolastico esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del Dottor Fino Fini

Il ricordo dello storico medico della Nazionale e dell'ideatore del Museo del Calcio

venerdì 18 settembre 2020

Il Settore Giovanile e Scolastico esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del Dottor Fino Fini

Il Settore Giovanile e Scolastico si unisce al cordoglio per la scomparsa del Dottor Fino Fini, storico medico della Nazionale azzurra e ideatore del Museo del Calcio di Coverciano. Una figura di riferimento per gli atleti, i tecnici e l'intero sistema calcio e, in particolare negli ultimi anni, per tutti gli appassionati che hanno avuto modo di ammirare una delle più grandi collezioni di cimeli calcistici d'Italia e non solo.

Importante la sua vicinanza al mondo giovanile, dalle società sportive, alle scuole, sempre presenti tra le mura della realtà museale che, con impegno, sacrifici e passione, il Dottor Fini è riuscito a creare, inserendola all'interno dello scenario del Centro Tecnico Federale di Firenze. Un luogo magico che ha permesso a migliaia di ragazzi e ragazze di tutto il territorio, di ammirare maglie, trofei, memorabilia dei grandi campioni del passato e di ascoltare i ricordi e le gesta di chi ha reso gloriosa la casacca azzurra. Non solo, dunque, una semplice esposizione di oggetti, ma storia e valori trasmessi e lasciati in eredità alle nuove generazioni.

"Ci lascia un grande uomo di sport che ha saputo unire la sua professionalità alla passione per il calcio e per tutti i suoi interpreti - ha dichiarato Vito Tisci, Presidente del Settore Giovanile e Scolastico - In questo momento ritengo che, oltre a esprimere tutta la nostra vicinanza ai familiari, sia doveroso ringraziare il Dottor Fini per quanto di importante e indelebile ha fatto".