Sviluppo - Evolution Programme

A Montenero di Bisaccia il primo Centro Federale Territoriale del Molise. Gravina: "Segnale di radicamento sul territorio"

Il presidente federale tra gli intervenuti alla cerimonia in provincia di Campobasso. Tisci, presidente SGS: "Abbiamo intrapreso un percorso tecnico ma allo stesso tempo educativo, in cui la FIGC porta avanti l'impegno di affiancare le società del territorio e favorire la crescita dei talenti anche a livello locale"

venerdì 12 gennaio 2024

A Montenero di Bisaccia il primo Centro Federale Territoriale del Molise. Gravina:
credit Giuseppe D'Aulerio

Entusiasmo, giovani e una chiusura all'insegna dei fuochi d'artificio. Grande festa a Montenero di Bisaccia (Campobasso) per l'inaugurazione del primo Centro Federale Territoriale del Molise, alla presenza tra gli altri del presidente della FIGC Gabriele Gravina, del presidente del Settore Giovanile e Scolastico Vito Tisci, del presidente della LND Giancarlo Abete, del presidente del CR Molise Piero Di Cristinzi, del sindaco di Montenero di Bisaccia Simona Contucci e di una delegazione della ASD Calcio Montenero. Dopo aver scoperto la targa all'interno del centro sportivo che dalle prossime settimane ospiterà il Centro Federale Territoriale, tra i punti cardine dell'Evolution Programme istituito dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, la cerimonia è proseguita all'interno della Sala Consiliare del Comune di Montenero di Bisaccia con i saluti istituzionali.

"Realizzare infrastrutture o, nel caso di Montenero di Bisaccia, garantire un'attività qualificata al loro interno, è uno degli obiettivi per lo sviluppo del calcio di base - ha spiegato Gravina -. Il legame con il territorio e l'attenzione verso i giovani deve essere totale e, in questo senso, la presenza da oggi di un Centro Federale Territoriale anche in Molise è segno di grande rilevanza data dalla FIGC e dal suo Settore Giovanile e Scolastico nella crescita del movimento fin dalle sue fondamenta. Questo è un ulteriore segnale di radicamento sul territorio e per me è un motivo di grande soddisfazione e di orgoglio soprattutto per una regione alla quale sono particolarmente legato come il Molise. La dimensione più bella del calcio è quella dello stare insieme, del relazionarsi e dare prospettive a tutti i giovani". 

"L'Evolution Programme esprime già nella sua denominazione quello che è l'obiettivo del Settore Giovanile e Scolastico - le parole di Vito Tisci, presidente SGS -. Quello di sviluppare un programma per quanto possibile omogeneo di crescita per giocatrici, giocatori, tecnici e dirigenti all'interno di un campo di calcio. Un percorso tecnico ma allo stesso tempo educativo, in cui la FIGC si è presa e sta portando quotidianamente avanti l'impegno di affiancare le società del territorio e favorire la crescita dei talenti anche a livello locale, sempre all'insegna dei valori dello sport". 

"Sappiamo che in particolare al Sud ci sono dei problemi che attengono anche al calo demografico e alla difficoltà di fare sport di squadra, ma il calcio mantiene grande appeal - ha proseguito il presidente della LND Giancarlo Abete -. Si deve lavorare in profondità proprio attraverso delle strutture e l'impiantistica sportiva è fondamentale per far sì che i giovani possano fare sport insieme e crescere". "Ogni lunedì ci saranno attività sia al maschile che al femminile che saranno integrate anche al coperto con il palazzetto - ha concluso il presidente del CR Molise Piero Di Cristinzi -. C'è grande volontà da parte di tutti di effettuare ulteriori interventi strutturali per poter andare poi alla ricerca dei nuovi campioni, nel calcio ma soprattutto nella vita".

Error loading Partial View script (file: ~/Views/MacroPartials/FigcPartials/EmbedMediaGalleryPartial.cshtml)