Campionati Giovanili

L'Inter si aggiudica lo scudetto, in finale sconfitta 3-1 la Roma

Tripletta di Esposito e i nerazzurri superano i campioni in carica

giovedì 20 giugno 2019

L'Inter si aggiudica lo scudetto, in finale sconfitta 3-1 la Roma

Va all’Inter il titolo italiano U17 di Serie A e B 2018/2019. Nella finale di Ravenna la formazione nerazzurra si impone per 3-1 sui campioni in carica della Roma, al termine di una gara ampiamente dominata e risolta da una tripletta di Esposito, premiato, assieme ai suoi compagni dal Presidente del Settore Giovanile e Scolastico, Vito Tisci.

Inizio dell’incontro di chiara matrice interista, con il proprio centravanti pericoloso già al 2’ minuto con una conclusione fuori di poco su un pasticcio della difesa avversaria. Trascorrono appena 5 minuti e la formazione di Zanchetta sfiora ancora il vantaggio con Pirola, che sugli sviluppi di un corner trova la prodigiosa risposta di Boer. A sessanta secondi dallo scadere la pressione dell’Inter viene premiata: spunto di Oristano al limite dell’area giallorossa, assist per Bonfanti che conclude incrociando di sinistro e sulla respinta del portiere romanista, Esposito ribatte in rete.

La ripresa si apre con l’immediata occasione del pari per la Roma: Ciervo raccoglie un cross dalla sinistra e da pochi passi trova l’opposizione di Stankovic. Dopo il pericolo, l’Inter riprende in mano l’incontro, al 60’ sfiora il raddoppio con Oristano, fermato da un altro intervento di Boer e al 68’ trova il 2-0 ancora con Esposito, che ribatte in rete dopo l’ennesimo miracolo del numero uno giallorosso. Passano appena due minuti e l’Inter chiude la gara, di nuovo con il suo numero 9, che si guadagna e realizza un calcio di rigore con una morbida conclusione centrale. All’80’ gioia anche per la Roma, che trova l’1-3 grazie a un’autorete di Cortinovis su un tiro di Ciervo. La formazione di Piccareta avrebbe la chance di riaprire la gara a 5 minuti dal termine con Cancellieri: il 7 giallorosso entra in area dalla sinistra e viene atterrato, va sul dischetto, ma il numero 1 nerazzurro para e mette la parola fine alla partita. Dopo 6 minuti di recupero l’Inter, già semifinalista lo scorso anno, può festeggiare la vittoria del tricolore ai danni dei campioni uscenti.

 

ROMA-INTER 1-3

ROMA: Boer (90′ Trovato), Tomassini (82′ Muteba), Suffer, Tripi, Buttaro, Astrologo (46′ Ciucci), Cancellieri, Bove, Agostinelli (46′ Ciervo), Milanese (72′ Tueto Fotso), Zalewski. A disposizione: Morichelli, Aglietti, Carlucci, Travaglini. All. Piccareta.

INTER: Stankovic, Moretti, Dimarco, Squizzato, Cortinovis (84′ Alcides Dias), Pirola, Cester (84′ Casadei), Mirarchi, Esposito, Oristanio (67′ Simic), Bonfanti (55′ Gnonto). A disposizione: Tononi, Alcides Dias, Sottini, Wieser, Sangalli, Casadei, Sakho. All. Zanchetta.

MARCATORI: 45′, 68′ e 70′ Esposito (I), 82′ autogol Pirola (I)