Responsabilità sociale SGS

Uguaglianza ed Inclusione 'Onesti nello Sport' al via il concorso nazionale rivolto agli studenti per diffondere la cultura della legalità in ambito sportivo

La scelta del tema della XII edizione, 'Lo sport contro ogni discriminazione', è dettata dal fatto che il movimento olimpico pone tra i suoi valori fondanti i principi di uguaglianza, rispetto e inclusione. Valori importanti, che sono alla base anche dei tanti progetti promossi in questi anni dal Settore e Giovanile e Scolastico della FIGC

lunedì 11 marzo 2024

'Onesti nello Sport' al via il concorso nazionale rivolto agli studenti per diffondere la cultura della legalità in ambito sportivo

Prende il via anche quest'anno 'Onesti nello Sport', concorso nazionale rivolto a studentesse e studenti degli Istituti secondari di II grado, che ha l'obiettivo di diffondere la cultura della legalità in ambito sportivo, valorizzando lo sport come strumento d'inclusione e coesione sociale. Il titolo dell'edizione 2024, la XII, è 'Lo sport contro ogni discriminazione'. Il concorso è promosso dalla Fondazione Giulio Onesti, presieduta da Franco Carraro, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministro per lo Sport e i Giovani – attraverso il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri – e il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, con il sostegno del Comitato Italiano Paralimpico.

Gli studenti potranno partecipare inviando i loro video, nei quali è possibile includere anche uno slogan che sintetizzi il tema trattato. Il premio di questa edizione consiste nella partecipazione al 'Golden Gala Pietro Mennea', evento della Diamond League di atletica leggera, che si svolgerà il 30 agosto allo Stadio Olimpico di Roma (è compreso anche il viaggio con soggiorno).

La scelta del tema della XII edizione, 'Lo sport contro ogni discriminazione', è dettata dal fatto che il movimento olimpico pone tra i suoi valori fondanti i principi di uguaglianza, rispetto e inclusione. Valori importanti, che sono alla base anche dei tanti progetti promossi in questi anni dal Settore e Giovanile e Scolastico della FIGC (in primo luogo, per quanto riguarda le scuole, con 'Valori in rete') e, dal 2019 (l'anno della sua istituzione), dalla DCPS.

Importante aggiungere che, nonostante siano stati fatti significativi passi in avanti in questo senso, la realtà ci restituisce a volte uno scenario nel quale i fenomeni discriminatori sono purtroppo tutt’altro che straordinari.

Il concorso di quest'anno è suddiviso in due settori: video-musicale e stories. Il primo prevede la produzione di un brano musicale e/o un video della durata massima di 3 minuti. Il secondo la produzione di un breve video della massima durata di un minuto.

Per partecipare al concorso le varie istituzioni scolastiche dovranno effettuare la registrazione online, sul sito della Fondazione Giulio Onesti (www.fondazionegiulioonesti.it). Sarà possibile iscriversi fino al 3 maggio 2024 e inviare il proprio elaborato entro il 28 maggio 2024.

È prevista una votazione online dal 4 al 9 giugno 2024. I migliori video saranno valutati da una commissione esaminatrice composta da rappresentanti della Fondazione Giulio Onesti, del Ministero dell’Istruzione e del Merito, del Dipartimento per lo Sport e del Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Le informazioni sui termini di partecipazione sono disponibili sempre sul sito internet della Fondazione.

GLI OBIETTIVI L’inclusività è al centro delle priorità educative del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, in particolar modo nelle numerose attività scolastiche in cui è sempre promossa l’inclusività e l’uguaglianza di opportunità per tutti gli studenti alla base di una cultura scolastica più inclusiva e rispettosa delle diversità. L'obiettivo primario dell'iniziativa scolastica è quello di rendere inclusivo ogni progetto scolastico, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria, promuovendo attivamente la partecipazione dei bambini e dei giovani con disabilità nell'ambito dell'attività di calcio a scuola. Questo impegno è al centro delle azioni messe in atto dal Settore Giovanile e Scolastico, che si adopera per organizzare e sostenere iniziative volte a rendere accessibile il calcio a tutti, indipendentemente dalle abilità individuali.

Ogni progetto scolastico si propone di considerare le specifiche caratteristiche di ciascun partecipante, garantendo un'esperienza inclusiva, accogliente e autenticamente sportiva. Attualmente, gli studenti con disabilità coinvolti attivamente nell’attività scolastica sono circa 600 su tutto il territorio nazionale, un dato provvisorio e in continuo aggiornamento con il prosieguo dei progetti all’interno degli istituti scolastici.

Dall’anno scolastico in corso è inoltre stato avviato un monitoraggio accurato delle classi e degli studenti con disabilità coinvolti, per meglio comprendere le esigenze e identificare le migliori pratiche per l’inclusione calcistica nelle scuole. I collaboratori coinvolti nell'attività scolastica hanno avviato un significativo lavoro di inclusione, che comprende inoltre la raccolta sistematica di tutte le attività sperimentate. Questo permetterà al Settore Giovanile e Scolastico di creare un manuale operativo sull'inclusività. Tale manuale offrirà risorse pratiche per insegnanti e allenatori, fungendo da guida per implementare con successo il progetto di calcio integrato nelle scuole.

Attraverso queste iniziative, SGS rafforza il suo impegno nell'affermare che lo sport, e il calcio in particolare, possa essere uno strumento potente per la costruzione di una società più inclusiva e rispettosa delle diversità, promuovendo valori di solidarietà, collaborazione e accettazione reciproca.