Campionati Giovanili

Piacenza e Paganese si affrontano per il titolo italiano. In campo alle 18.00

Le due formazioni hanno eliminato in semifinale Almajuventus Fano e Virtus Entella

venerdì 14 giugno 2019

Piacenza e Paganese si affrontano per il titolo italiano. In campo alle 18.00

Si giocherà allo stadio Mazzola di Santarcangelo la finale del Campionato Under 15 di Serie C tra Piacenza e Paganese, reduci dai successi in semifinale contro Almajuventus Fano e Virtus Entella.

Gli emiliani hanno chiuso la stagione regolare al secondo posto del girone B a soli due punti dalla capolista Vicenza. In ventiquattro giornate i ragazzi allenati da Mattia Giacobone hanno conquistato 19 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. In post season hanno superato il Pordenone agli ottavi con due nette vittorie (in totale 6 gol fatti e nessuno subito); il Vicenza nei quarti vincendo 2-0 in casa e perdendo 1-0 in trasferta; e l’Alma Juventus Fano in semifinale con un largo 5-0. La Paganese ha terminato  il campionato imbattuta e al comando del girone D con 17 vittorie e appena 3 pareggi. Nei play-off ha eliminato agli ottavi l’Aurora Pro Patria con due vittorie per 3-0 e 2-0; ai quarti il Monza pareggiando 0-0 in trasferta e vincendo 2-0 in casa, e infine in semifinale la Virtus Entella con il punteggio di 1-0.

Come si può vedere dai risultati ottenuti, entrambe le squadre segnano molto e incassano pochissimi gol. La linea di difesa di Matrecano, poi, sembra davvero un muro invalicabile: appena 3 gol subiti in campionato e addirittura zero in cinque gare di post season. Conti alla mano, in questa stagione la media dei gol incassati è di 0,12. In attacco, per quanto fatto sin qui, il Piacenza ha forse delle individualità di livello superiore. Il totale delle reti segnate tra campionato e play-off è di 82, per un media a partita di 2,8.

Se, come è facile intuire, ne uscirà una partita con poche occasioni da gol su entrambi i fronti, determinanti saranno le palle inattive, quindi tanto i calci d’angolo quanto le punizioni da posizioni favorevoli. Se invece il risultato dovesse sbloccarsi presto, costringendo una delle due squadre a sbilanciarsi in avanti per recuperare, occhio alle ripartenze e alla velocità di Semenza per il Piacenza e Terracciano per la Paganese.