Campionati Giovanili

Pordenone di nuovo in finale. Sfida al Renate per il titolo italiano

I friulani superano la Juve Stabia, i brianzoli si impongono sulla Paganese

martedì 18 giugno 2019

Pordenone di nuovo in finale. Sfida al Renate per il titolo italiano

Sarà Pordenone-Renate la sfida scudetto Under 17 di Serie C. Nella due semifinali disputate a Savignano e Russi, friuliani e brianzoli superano rispettivamente Juve Stabia e Paganese, conquistando il pass per la gara di venerdì che si disputerà sempre allo stadio Capanni di Ravenna.

Nella sfida del pomeriggio, i Campioni in carica guidati da Pillin hanno la meglio sui campani al termine di un incontro deciso da due ripartenze. Dopo un avvio privo di particolari emozioni, al 14’ il Pordenone sblocca la gara con Carli, che sfrutta un lancio preciso, vince un rimpallo, si invola verso la porta avversaria e batte il numero 1 Esposito. La formazione di Castellammare non si scompone e inizia a produrre gioco, costringendo i friulani a difendersi in massa nella loro metà campo. Un assedio che, grazie all’ottima difesa avversaria, non viene premiato con il pari e la prima frazione di gioco si conclude con il Pordenone in vantaggio. Nella ripresa la trama non cambia e nonostante i continui sforzi, la Juve Stabia non riesce a infrangere il muro friulano impensierendo oltremodo l’estremo difensore Plai. Al 65’ l’episodio che chiude partita e qualificazione: ennesimo contropiede del Pordenone, spunto di Lanzri sulla sinistra che supera Esposito e deposita in rete con un preciso diagonale. Il 2-0 consegna ai friulani l’accesso alla seconda finale scudetto consecutiva. Al termine della gara, bel gesto di fair-play dei calciatori della Juve Stabia, che formano un cordone all’ingresso degli spogliatoi per applaudire gli avversari.

Conquista la finale scudetto anche il Renate, con molti dei suoi ragazzi Campioni d'Italia Under 16 di Serie C la scorsa stagione. Nel match di Russi, buon approccio brianzoli, opposti alla Paganese, pericolosi nei primi minuti con i difensori Zalli e Manarelli. Al 26' è proprio Zalli a sbloccare la gara con un colpo di testa vincente sugli sviluppi di un corner. L'unico sussulto della Paganese arriva con Cavucci anticipato all’ultimo istante da un’uscita coraggiosa del portiere Proverbio.
Nella ripresa la sfida si accende di intensità, non mancano contatti decisi in mezzo al campo, ma latitano le occasioni.  A 5' dal termine il Renate chiude il discorso qualificazione con il neoentrato Tramuntoli, che sfrutta un assist di Manarelli e in completa solitudine si presenta davanti al portiere avversario e sigla il 2-0 regalando ai suoi la qualificazione alla finale che vale il titolo italiano 2018/2019. 

 

JUVE STABIA - PORDENONE 0-2

JUVE STABIA: Esposito, Boccia (81′ Solimeno), Todisco, Mangini (85′ Celentano), Di Pasquale, Luongo, Pulcino (46′ Pascale), Falasca, Stoecklin (81′ Chierchia), Guarracino, Masotta (72′ Gaudino). A disposizione: Domigno, Zaccariello, D’Aniello, Selvaggio. All. Sacco.
PORDENONE: Plai, Basso, Sandoletti, Sautto (67′ Bottani), Capraro, Trentin, Cassaro (54′ Lazri), Cucchisi, Carli, Morandini (54′ Mandato), Cescon (75′ Tirelli). A disposizione: Pagnucco, Comand, Amakini, Del Savio, Turchetto. All. Pillin.
MARCATORI: 14′ Carli (P), 80′ Lanzri (P)

 

RENATE - PAGANESE 2-0

RENATE: Proverbio, Iovine, Manarelli, Cisternino (dal 89′ Petito), Zalli, D’Ovidio, Fischetti (dal 89′ Maffia), Colombo, Ripamonti (dall’82 Galatà), Bianchi (dal 89′ Doumbia), Nespoli (dal 67′ Tramutoli). All. Robbiati
PAGANESE: Bovenzi, Tomolillo, Di Palma, Del Gesso, Orta (dal 86′ Perretti), Cardinale, Padolino (dal 77′ Caso), Sepe, Gondola (dal 77′ Picardi), De Biase (dal 46′ Criscuolo), Cavucci (dal 77′ Naso). All. Finestra
MARCATORI: 26′ Zalli (R), 85′ Tramutoli (R)