Campionati Giovanili

Seconda finale consecutiva per la Roma, sfida con l'Inter per il titolo italiano

I giallorossi superano il Napoli, i nerazzurri travolgono l'Atalanta

lunedì 17 giugno 2019

Seconda finale consecutiva per la Roma, sfida con l'Inter per il titolo italiano

Inter e Roma si qualificano alla finale scudetto in programma il prossimo 20 giugno a Ravenna, per quella che rappresenterà una vera e propria rivincita della semifinale dello scorso anno vinta dai giallorossi, attuali Campioni d’Italia in carica. Nella gara del pomeriggio disputata a Santarcangelo i nerazzurri superano i vice campioni dell’Atalanta, al termine di una gara sempre sotto controllo e vinta meritatamente. Più combattuta e avvincente la semifinale tra i giallorossi e il Napoli andata in scena allo stadio Benelli, dove la Roma ha avuto la meglio sui partenopei per 2-1.

Primi minuti di gioco di matrice interista, con la formazione di Zanchetta costantemente nella metà campo avversaria. Una superiorità premiata al 13’ dalla rete del vantaggio di Esposito, arrivata su calcio di rigore per un evidente fallo di mano in area. L’Atalanta impiega diversi minuti a rientrare in partita, rendendosi davvero pericolosa solo al 39’ al termine di una grandissima azione corale conclusa dal numero 10 che trova però l’opposizione di Nozza Bielli.
Chiuso in vantaggio il primo tempo, l’Inter imprime alla gara il medesimo abbrivio anche nella ripresa, trovando il 2-0 già al 52’. Notevole spunto del 10 nei pressi del limite dell’area, sinistro a incrociare e gran risposta del numero 1 atalantino. Sugli sviluppi del corner, girata a di Cortinovis, lasciato solo sul secondo palo, e 2-0 per la formazione nerazzurra. La reazione bergamasca non porta particolari rischi alla porta difesa da Stankovic e all’81’ l’Inter chiude definitivamente l’esito della semifinale ancora con Esposito, bravo a sfruttare un’azione di contropiede e a beffare il portiere orobico con un tocco d’esterno dalla sinistra. Negli ultimi dieci minuti di gara si registrano due espulsioni per l’Atalanta e altrettante ulteriori occasioni per i nerazzurri che al triplice fischio possono festeggiare l’approdo alla finale scudetto.

Allo stadio Benelli di Ravenna scendono in campo il miglior attacco di tutto il campionato, quello giallorosso (126 gol per una media superiore alle 5 marcature a partita), e la miglior difesa, quella degli azzurri (18 gol in 24 giornate). Prima occasione dopo pochi minuti per la Roma che colpisce due volte la traversa nella stessa azione, con Milanese prima e Zalewski poi, con la palla che in entrambe le conclusioni rimbalza non lontano dalla linea di porta. Il vantaggio mancato carica i capitolini che al 10′ si rendono ancora pericolosi con una rovesciata di Bove sugli sviluppi di un corner. Roma ancora pericolosa 5 minuti dopo con Cancellieri, che sfrutta un velo di Bove ma manca la rete di poco. A inizio ripresa è il Napoli a sfiorare il vantaggio con Cavallo, che dalla destra rientra e con un mancino a giro colpisce il palo. La sfuriata partenopea non allarma oltremodo i Campioni d'Italia, che riprendono in mano la gara e al 65' trovano la rete dell'1-0. Il numero 8 Bove riceve un pallone in area, salta un avversario e con un destro preciso supera Maione. Immediata, però, la reazione partenopea: ripartenza improvvisa, altro legno di Cavallo da pochi passi i ribattuta vincente di D'Agostino. Trascorrono appena sessanta secondi e la Roma torna in vantaggio grazie a una prodezza di Ciervo: il numero 18 giallorosso, entrato da poco, raccoglie un assist di Bove e con un grande esterno a giro trova l'angolo lontano, battendo l'impotente Maione. E' la rete che porta la Roma a difendere il titolo italiano nella finalissima di Ravenna

 

INTER - ATALANTA 3-0

INTER: Stankovic, Dimarco, Moretti, Squizzato (dal 81′ Casadei), Cester, Cortinovis, Pirola, Mirarchi (dal 81′ Wieser), Esposito (dal 86′ Sakho), Bonfanti (dal 65′ Gnonto), Oristanio (dal 65′ Simic). All. Zanchetta
ATALANTA: Nozza Bielli, Ruggeri, Renault (dal 46′ Viviani), Panada, Scanagatta, Cittadini, Roma (dal 61′ Meraglia), Repa (dal 61′ Reda), Traore, Faye (dal 81′ Giovane), Sidibe. All. Bosi
MARCATORI: 15′ e 80′ Esposito (I), 53′ Cortinovis (I)

 

ROMA - NAPOLI 2-1

ROMA: Boer, Tomassini, Suffer, Tripi, Buttaro, Astrologo (85′ Ciucci), Cancellieri (57′ Ciervo), Bove, Agostinelli, Milanese, Zalewski. A disposizione: Trovato, Morichelli, Muteba, Aglietti, Carlucci, Travaglini, Tueto Fotso. All. Piccareta.
NAPOLI: Maione, Parisi, Romano, Ceparano, Costanzo, D’Onofrio, Cavallo (81′ Carbone), Virgilio (81′ Altomare), Montaperto (61′ Mancino A.), Marrazzo (64′ D’Agostino), Cioffi. A disposizione: Mancino V., Musella, Sepe, Somma, Cretela. All. Carnevale.
MARCATORI: 70′ Bove (R), 73′ (D’Agostino (N), 74′ Ciervo (R)