Responsabilità sociale SGS

Sport e Integrazione: aderisci al contest "Io vengo dallo sport" dedicato alla scuole calcio e alle scuole

Calciatori, studenti, tecnici e insegnanti potranno partecipare al contest e condividere la propria storia legata al tema “Sport e integrazione” attraverso l’elaborazione di un video

venerdì 11 novembre 2022

Sport e Integrazione: aderisci al contest

Nell’ambito del Progetto “Sport e Integrazione”, realizzato da Sport e Salute efinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, prende il via la campagna “Io vengo dallo sport” per la promozione del “tifo positivo” e della cultura dell’inclusione grazie ad una importante sinergia con la Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Per dare un maggior impulso al progetto, la FIGC, attraverso il Settore Giovanile e Scolastico, sostiene la campagna “Io vengo dallo sport” promuovendo il contest #iovengodallosport dedicato a tutti i giovani calciatori e le giovani calciatrici delle Scuole Calcioe agli studenti e alle studentesse delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° e 2° Grado di tutto il territorio nazionale.

Calciatori, studenti, tecnici e insegnanti potranno partecipare al contest e condividere la propria storia legata al tema “Sport e integrazione” attraverso l’elaborazione di un video della durata massima di 15 secondi compilando l’apposito form sul portale www.valorinrete.it/#iovengodallosport. Il video dovrà essere caricato nell’Area Scuole del portale valorinrete.it entro e non oltre 15 Febbraio 2023.

“Siamo consapevoli che il calcio rappresenta un prezioso strumento per favorire l’inclusione sociale. Il gioco di squadra è il segreto per raggiungere un risultato nello sport così come nella vita e solo passandoci il pallone possiamo pensare di fare gol - ha dichiarato il Presidente della FIGC Gabriele Gravina -  Il calcio è accoglienza e indossare la stessa maglia vuol dire anche superare quegli stereotipi e pregiudizi che troppo spesso ci portano a diffidare delle realtà che non conosciamo impedendoci di apprezzare e valorizzare la diversità”.