Campionati Giovanili

Successi in tutte le categorie per la Roma. Al Pordenone il derby friulano

Nell'U16 vittorie per Atalanta e Inter contro Brescia ed Hellas Verona

lunedì 5 ottobre 2020

Successi in tutte le categorie per la Roma. Al Pordenone il derby friulano

La prima notizia di giornata è l’assenza di squadre a punteggio pieno nel girone A dell’Under 17: rinvio dell’ultimo minuto per Juventus-Sampdoria e sconfitta esterna della Reggiana che perde 2-0 a Pisa. Ad approfittarne sono Lazio e Bologna, che vincono entrambe 2-0 contro Genoa e Cremonese e balzano in cima alla classifica con 4 punti. Nell’ultima gara si rialza il Parma dopo il 6-2 della prima giornata: 3-1 alla Virtus Entella.

Nel girone B al contrario, due squadre avanzano le proprie candidature per la vittoria finale. A Cagliari, una solidissima S.P.A.L. compie la seconda impresa del suo campionato: dopo il 5-4 in rimonta della prima giornata, gli estensi ribaltano ancora il risultato sul campo, vincendo 4-2 dopo essere stati sotto di 2 reti fino al 10’ del secondo tempo. Testa della classifica condivisa con lo strabordante Pordenone, che nel derby contro l’Udinese surclassa l’avversario con un perentorio 7-0. Nelle altre gare, Inter e Atalanta trovano la prima vittoria in campionato contro Chievo Verona (0-3) e Cittadella (0-1), mentre il Milan pareggia ancora in una gara a reti bianche contro il Brescia. Non va oltre l’1-1 il Monza in casa del Venezia, mentre il L.R. Vicenza non sbaglia e supera 2-1 l’Hellas Verona.
La Roma ne segna altri 5 nel girone C e ribadisce la volontà di riprendere il filo della cavalcata dello scorso anno: contro il Lecce finisce ancora 5-1, come contro l’Ascoli la prima giornata. A fare compagnia in vetta ai giallorossi è il Benevento, che batte il Delfino Pescara 3-2 in una gara molto sofferta. Le altre campane si impongono 1-0, con il Napoli che supera il Cosenza e la Salernitana che regola l’Ascoli. Infine primi tre punti per la Fiorentina che a Reggio Calabria non lascia scampo ai padroni di casa: 0-3 il risultato finale.

In Under 16 solo 3 gare giocate nel girone A: vincono Juventus e Genoa segnando 4 gol a Parma e Virtus Entella (4-1 e 0-4) mentre la gara tra Bologna e Sassuolo termina 1-1.  Nel girone B Atalanta e Inter guadagnano 3 punti con gli stessi risultati delle colleghe: 1-4 della Dea nel derby con il Brescia, 4-0 dei nerazzurri in trasferta contro l’Hellas Verona. Gara emozionante tra Chievo e Pordenone, con i friulani avanti di 3-0 nel primo tempo e i veneti che rimontano le tre reti nel secondo: a decidere il match un gol neroverde all’87’. Pareggio identico per le due neopromosse: Vicenza – Venezia e S.P.A.L. – Monza terminano 1-1. Infine, vittoria dell’Udinese sul Cagliari per 3-1.

La Roma parte subito forte nel suo gruppo, sistemando la Reggina con un tennistico 6-2. Il derby campano Salernitana – Napoli vede trionfare gli azzurri per 0-1, mentre il Benevento viene sconfitto in casa dall’Empoli che esordisce con un promettente 0-2. L’ultima gara premia il Delfino Pescara, 2-1 al Crotone. Nei Giovanissimi grandi vittorie per Pisa e Genoa su Torino e Virtus Entella: i toscani surclassano i granata 4-1, i rossoblu conquistano il derby vincendo 1-3. Juventus e Bologna regolano di misura Parma e Sassuolo, 1-0 entrambe le gare.

Nel girone B ben tre pareggi: 1-1 in S.P.A.L. – Monza e Udinese – Cagliari, 2-2 tra Hellas Verona e Inter. Nel derby lombardo l’Atalanta supera i cugini del Brescia per 3-1, Pordenone e Venezia convincono in trasferta con il risultato di 0-1 su Chievo e Vicenza. Completa il fine settimana perfetto la Roma, tre trionfi su tre nei Campionati Giovanili: non può nulla la Reggina che si arrende sul 5-0. Due gare molto emozionanti quelle tra Pescara e Crotone e Napoli e Salernitana, che in due feste del gol vedono trionfare da un lato gli abruzzesi (4-3) e dall’altro gli azzurri (3-2). Vittoria esterna dell’Empoli che in casa del Benevento vince 0-1.