SGS Femminile

Super coppa Femminile FS Italiane: oltre 1.000 i biglietti distribuiti dal Settore Giovanile e Scolastico per la gara di Parma

Diverse le iniziative SGS in relazione al match Juventus-Roma. Premiati gli istituti scolastici vincitori del concorso “ ‘Insieme… si può!“

venerdì 4 novembre 2022

Super coppa Femminile FS Italiane: oltre 1.000 i biglietti distribuiti dal Settore Giovanile e Scolastico per la gara di Parma

Settore Giovanile e Scolastico al fianco della Divisione Calcio Femminile nella promozione della Supercoppa Femminile FS Italiane in programma a Parma dove si affronteranno Roma e Juventus. Oltre alla distribuzione dei biglietti per accedere allo stadio a scuole e società sportive, dare un’ulteriore tocco di colore agli spalti del ‘Tardini’, il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC ha coinvolto le scuole calcio e gli istituti scolastici del territorio, permettendo così ai più giovani di vivere una giornata all’insegna del divertimento e dei valori dello sport, quali il tifo corretto e l’inclusione. E proprio partendo dal tema dell’inclusione, in collaborazione con l’ufficio scolastico di educazione fisica della città ducale è stato lanciato il concorso ‘Insieme… si può!’: gli studenti degli istituti di Parma e provincia hanno realizzato uno striscione, un disegno o una poesia da dedicare all’evento e alle sue protagoniste. Gli elaborati sono stati valutati da una commissione composta da rappresentanti del ministero dell’Istruzione e del Merito e del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC e le tre scuole vincitrici, per ogni ordine e grado, sono state la scuola primaria di Solignano, l'istituto comprensivo 'Loris Malaguzzi' di Felino e l'IISS 'Carlo Emilio Gadda' di Fornovo di Taro, che domani saranno premiate durante l'intervallo della partita dal presidente della Divisione Calcio Femminile Ludovica Mantovani e dal coordinatore regionale Emilia Romagna dell'SGS Massimiliano Rizzello.

Constestualmente è partito, con quasi quattro milioni di studenti coinvolti, 23.240 scuole, 250 nidi e 3.275 librerie, la settima edizione di #ioleggoperché, l’iniziativa nazionale per la creazione e il potenziamento delle biblioteche scolastiche, che proseguirà fino al 13 novembre, con l'invito per tutti ad acquistare e donare libri alle scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado. Le capitane di Juventus e Roma e le bambine che le accompagneranno in campo porteranno con loro sul prato del Tardini un libro per ricordare a tutti che è iniziata la settimana delle donazioni. Tra i testi scelti per l'ingresso in campo prima della Supercoppa, anche dei titoli sulla parità di genere e sull'empowerment femminile. Tutte le info sull'iniziativa #ioleggoperché sono disponibili sul sito www.ioleggoperche.it.