Grassroots-Attività di Base

Torneo 'Calcio+15', nel weekend inizia la corsa a un posto nella fase nazionale: primi due gironi a Tirrenia e Scerne

Diciotto selezioni territoriali si contenderanno i sei posti nella fase decisiva in programma al Centro di Preparazione Olimpica tra il 27 e il 30 marzo

giovedì 25 gennaio 2024

Torneo 'Calcio+15', nel weekend inizia la corsa a un posto nella fase nazionale: primi due gironi a Tirrenia e Scerne

Tutto è pronto per l'inizio dell'edizione 2024 del torneo tra selezioni territoriali Under 15 Femminili, che fa parte del Progetto Calcio+15, finalizzato allo sviluppo e alla valorizzazione della base del calcio femminile italiano. Diciotto selezioni al via, divise in sei gironi da tre, si contenderanno altrettanti posti per la fase finale nazionale in programma tra il 27 e il 30 marzo al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia.

E sarà proprio Tirrenia la sede di uno dei due raggruppamenti che si giocheranno nel weekend: sabato in campo Longobarda, Granducato e Ligurnova. Domenica al centro sportivo 'Alessandro Collevecchio' di Scerne (Teramo) si affronteranno invece Etrusco Sabina, Gran Sasso e Apulo-Lucania. I restanti quattro posti per la fase nazionale verranno invece assegnati nel weekend tra il 24 e il 25 febbraio a Gatteo a Mare (Forlì-Cesena), Mori (Trento), in Lombardia e Roma (sedi da definire).

Le formazioni partecipanti, rappresentanti dei rispettivi territori, sono suddivise in aree geografiche al fine di permettere un corretto svolgimento dell’attività. Le squadre vengono denominate prendendo spunto dalla storia del rispettivo territorio e sono composte da giocatrici classe 2009 (non più di dieci per squadra) e 2010: il torneo completa un percorso di scouting e selezione sul territorio che punta a sostenere la crescita graduale e funzionale delle giovani Under 15.

GIRONE 1, Nord Ovest (Tirrenia, 27 gennaio): Longobarda, Granducato, Ligurnova
GIRONE 2, Sud Est (Scerne, 28 gennaio): Etrusco Sabina, Gran Sasso, Apulo-Lucania
GIRONE 3, Centro Nord (Gatteo a Mare, 24 febbraio): Taurinense, Via Emilia, Adriatica
GIRONE 4, Nord Est (Mori, 24 febbraio): Dolomiti, Le Serenissime, Trinacria
GIRONE 5, Nord (Lombardia, 25 febbraio): Franciacorta, Terre di Nord Est, Ticino
GIRONE 6, Sud Ovest (Roma, 25 febbraio): Tirrenica, Magna Grecia, Pintadera