Campionati Giovanili

U15 Dilettanti: l'Urbetevere supera l'Altopascio e si laurea campione d'Italia

La formazione capitolina si impone per 3-0 sui toscani

venerdì 28 giugno 2019

U15 Dilettanti: l'Urbetevere supera l'Altopascio e si laurea campione d'Italia

Al San Marino Stadium l’Urbetevere si laurea Campione d’Italia Under 15 Dilettanti battendo per 3-0 il Tau Calcio Altopascio. Titolo messo in cassaforte già nel primo tempo con il doppio vantaggio firmato da Maccari e Gennari. 

Nonostante il caldo, il ritmo a inizio gara è subito alto, con la formazione romana pericolosa al 10' con un tiro dalla sinistra di Farfarelli. Con il passare dei minuti i laziali guadagnano sempre più metri e al 18’ trovano il vantaggio con Maccari: bel triangolo al limite tra Gennari e Capuano, conclusione deviata dal portiere e tap-in vincente del numero 11 dell’Urbetevere. La pressione dei ragazzi di Barba non perde di efficacia e otto minuti più tardi arriva anche il raddoppio firmato proprio da Gennari. Pucci tenta di dare la scossa ai suoi con un doppio cambio pochi minuti prima dell’intervallo, ma il canovaccio della partita non cambia.

A inizio ripresa arriva però il primo tiro in porta dell’Altopascio, ma la conclusione di Manfredi è debole e per Della Sala si trasforma quasi in un retro passaggio. Complici da una parte la stanchezza, dall’altra la consapevolezza di avere un doppio vantaggio da amministrare, i capitolini ora attendono gli avversari per poi cercare di infilarli in contropiede. Ma la strategia non dura molto, perché con i minuti che passano diminuiscono anche le speranze di rimonta del Tau che perde d'intensità e offre ancora il fianco ai gialloblù. Il primo cambio del match, Barba lo chiede al minuto 56, ed è quello decisivo: fuori Maccari e dentro Botticelli che neanche dieci minuti dopo sigla il 3-0 con una bella azione personale sulla destra, conclusa di sinistro nell'angolo basso. 

TAU CALCIO ALTOPASCIO – URBETEVERE 0-3

TAU CALCIO ALTOPASCIO: Di Biagio, Giannotti, Lleshi (32’ Vitrani), Ceccarelli, Quilici, Cecilia (32’ Tirinnanzi), Oliva (69' Pittalis), Bartolini, Manfredi (70'+1' Marioni), Rocco (58' Ceraolo), Gigante (49’ Fiorentini). A disposizione: Calu, Vitolo, Carmignani. All. Pucci.
URBETEVERE: Della Sala, Falcone, Del Vescovo, Capuano, Calvani, Buffa, Giuncato, Pera (66' Rinella), Gennari (69' Galli), Farfarelli (70'+3' Bellincampi), Maccari (56' Botticelli). A disposizione: Calvani, D’Ezio, Morale. All. Barba.
MARCATORI: 18’ Maccari (U), 26’ Gennari (U), 64' Botticelli (U)