Campionati Giovanili

U16 A e B: Genoa-Juventus e SPAL-Inter possono cambiare le sorti dei gironi A e B

U17C: apertissimi i gironi A,B e C con più squadre che mirano alla vittoria. Gruppi D ed E virtualmente chiusi, Ternana e Monopoli padrone dei propri destini

venerdì 10 gennaio 2020

U16 A e B: Genoa-Juventus e SPAL-Inter possono cambiare le sorti dei gironi A e B

Under 18 A e B
Riparte il campionato riservato ai ragazzi del 2002 ma senza il big match Inter-Milan, rinviato a data da destinarsi. La giornata non sarà tuttavia priva di derby: Sampdoria e Genoa si affrontano per provare a impensierire il gruppo di testa, con i blucerchiati che vincendo nei due recuperi sarebbero al secondo posto. Con il Sassuolo a riposo, l’Atalanta di Stefano Lorenzi sfida in trasferta il Torino per allungare a +9 in testa alla classifica (i neroverdi devono ancora recuperare la partita contro il Genoa del 24 novembre), forte dell’ultimo roboante risultato proprio ai danni dei diretti avversari. Nell’altra gara, Alberto Aquilani e la sua Fiorentina cercheranno la prima vittoria in campionato contro la Roma terzultima e in cerca di rivalsa dopo la sconfitta interna di metà dicembre contro l’Inter.

 

Under 17 A e B
Nuovo ostacolo di fronte all’invincibile Juventus di Francesco Pedone: sarà il Sassuolo, terzo in classifica, a tentare di strappare almeno un punto ai bianconeri, a punteggio pieno e con più di 4 gol a partita di media. Neroverdi che non vorranno perdere le distanze con l’Empoli, che affronta a Roma la Lazio, distante un punto. Derby genovese per lo Spezia di Totò di Natale che sfida la Sampdoria. Nel gruppo B, discorso analogo alla Juventus per la splendida Atalanta di mister Bosi, che affronta fuori casa la Cremonese:  caccia alla quattordicesima vittoria in quattordici partite. A dieci punti di distanza, l’Inter di Cristian Chivu è attesa da un match sulla carta morbido contro il Cittadella fanalino di coda. Sfida tra terza e quarta in classifica per Hellas Verona e Bologna. Niente imbattibilità ma ben sette punti di vantaggio per la Roma di Piccareta sul Napoli secondo nel gruppo C. I giallorossi viaggeranno proprio verso la Campania per far visita alla Juve Stabia, mentre a pochi chilometri di distanza gli azzurri ospiteranno l’Ascoli a -5. Regione affollata domenica, con il Frosinone in casa del Benevento per tenere lontano il Pescara (che affronta il Perugia) dalla terza posizione.

 

Under 16 A e B
Non poteva cominciare meglio il girone di ritorno per il gruppo A: in Liguria, sfida ad alta quota tra Genoa e Juventus, dopo il 3-3 dell’andata, con i rossoblu che cercheranno di ridurre a 4 punti la distanza dai bianconeri primi in solitaria. Lazio e Parma, impegnate in trasferta contro Empoli e Sassuolo, cercheranno di approfittare di eventuali passi falsi del Grifone per riavvicinarsi alla seconda posizione. Anche il gruppo B riparte con una sfida pesante: la SPAL, a -1 dalla vetta occupata dall’Atalanta, ospita l’Inter terza in classifica (vittoriosa per 2-1 all’andata) con l’obiettivo di non perdere le distanze dalla Dea, che sarà attesa da una partita più semplice contro l’Udinese terzultimo. Il Milan, a pari punti con i cugini nerazzurri, attende il Venezia, mentre il Bologna subito dietro giocherà contro il Cittadella. In testa al gruppo C, la Roma proverà a mantenere i cinque punti di vantaggio sul Napoli superando in casa il Benevento, con gli azzurri impegnati sul campo del Crotone. Il Perugia terzo attende la Salernitana ultima.

 

Under 15 A e B
Turno di sosta per la capolista Torino, che lascia così al Genoa l’opportunità di accorciare in classifica: il Grifone ospiterà la Juventus, e con una vittoria si porterebbe a -2 dai granata. Zone nobili della classifica anche per Lazio e Sampdoria, impegnate in trasferta contro Empoli e Livorno. Prosegue il derby a distanza tra Inter e Milan, separate da un punto in vetta al gruppo B: nerazzurri attesi dalla SPAL, i rossoneri ospitano il Venezia. A tre punti dal primato, Bologna e Cagliari cercheranno ulteriori conferme al loro campionato contro Cittadella e Pordenone. Nel gruppo C, quattro squadre in cinque punti: il Pescara secondo riposa e il Frosinone proverà ad aumentare le distanze in casa contro il Lecce; Crotone-Napoli e Roma-Benevento le sfide che attendono gli azzurri terzi e i giallorossi quarti.

 

Under 17 C
Sfida accesissima in testa al gruppo A, con Novara e Renate a 27 punti e il Monza a -1, nonostante gli oltre dieci gol fatti in più dai brianzioli. I piemontesi giocheranno in casa contro la Pergolettese, i nerazzurri ospiteranno l’Aurora Pro Patria mentre proprio i biancorossi sfideranno in trasferta la Giana Erminio, superata con tre gol all’andata. Anche nel gruppo B la lotta per la vetta è aperta a ogni risultato: prime a pari merito Vicenza e Modena, che affronteranno due squadre della provincia avversaria, Carpi e Arzignano. Distanti quattro punti Padova e Sudtirol, che in casa attendono Piacenza e Feralpisalò. Nel gruppo C Cesena al comando e Robur Siena subito dietro: romagnoli in trasferta contro la Vis Pesaro, toscani attesi dal derby regionale alla Carrarese. Decisamente più indirizzati i gironi D ed E rispetto all’incertezza degli altri gruppi: Ternana e Monopoli sono rispettivamente a +6 e a +8 sulle rispettive avversarie. Entrambe le capolista giocheranno in trasferta: gli umbri saranno sul campo della Pianese, i pugliesi su quello dell’AZ Picerno.

 

Under 16 C
Vicenza in testa al girone A con due punti di vantaggio sul Monza e quattro sull’Alessandria. Veneti e piemontesi ospiti di Giana Erminio e Pergolettese, mentre i lombardi attendono tra le proprie mura il Sudtirol. Nel gruppo B comanda l’Alma Fano, ma il primato è minacciato da ben quattro squadre al secondo posto: Ternana, Cesena, Cavese e Ravenna. Marchigiani e umbri giocheranno in trasferta contro Imolese e Robur Siena, Cesena-Pistoiese, Cavese-Vis Pesaro e Ravenna-San Marino le altre gare, con una classifica mai così incerta.

 

Under 15 C
Nel girone A comanda il Pro Vercelli, ancora imbattuto in campionato, a +3 sul Renate e a +6 sul Novara. Tutte e tre le squadre di vertice giocheranno in casa, rispettivamente contro Como, Aurora Pro Patria e Pergolettese. Cinque squadre in quattro punti nel gruppo B: comandano Albinoleffe e Carpi, con Padova e Feralpisalò distanti tre punti e Modena quattro. Capolista in trasferta contro Reggiana e Vicenza, lombardi ospiti del Sudtirol e ed emiliani dell’Arzignano, mentre solo i veneti giocheranno in casa nella sfida al Piacenza. Vetta solitaria per il Cesena nel gruppo C, sette punti sopra i cugini dell’Imolese: entrambe saranno attese nelle Marche, i bianconeri dal Vis Pesaro e i rossoblu dall’Alma Fano. Doppia trasferta anche in cima al gruppo D, con la Paganese capolista che affronta la Viterbese e la Ternana a -3 che gareggia contro la Pianese. Campani ancora imbattuti, con una media di oltre tre gol a partita. Il gruppo E vede il Bari in testa senza rivali: galletti a +6 sui cugini del Francavilla grazie a 10 vittorie e 1 pareggio, 39 gol fatti e solamente 6 subiti. I biancorossi cercheranno di aumentare le statistiche nella sfida al Rende fanalino di coda, con i biancoazzurri che incontrano il Bisceglie per provare a riaprire i giochi.