Campionati Giovanili

U16: il Genoa supera la Juventus e riapre il campionato. Non si ferma la striscia dell'Atalanta nel torneo U18

Under 17 Serie C: Novara, Renate e Monza in 2 punti. Pro Vercelli imbattuto nell'U15

lunedì 13 gennaio 2020

U16: il Genoa supera la Juventus e riapre il campionato. Non si ferma la striscia dell'Atalanta nel torneo U18

Under 18 A e B
Prosegue la striscia positiva dell’Atalanta di Stefano Lorenzi, vittoriosa per 2-0 sul campo del Torino grazie al terribile uno due firmato Derbali e Viviani al 43’ e al 44’ del primo tempo. Dopo il pareggio contro il Genoa del 10 novembre, i nerazzurri hanno sempre portato a casa i tre punti, prima raggiungendo e poi sorpassando il Sassuolo di Filippo Pensalfini. Con due gare in più, sono ora ben nove i punti di vantaggio sui neroverdi, a riposo questa settimana. Si avvicina agli emiliani la Sampdoria, che superando nel derby della Lanterna il Genoa per 1-0 grazie alla rete decisiva di Marrale, sale a -1 dal secondo posto. Prosegue invece la striscia negativa della Fiorentina anche con il nuovo allenatore Renato Buso, che ha sostituito Alberto Aquilani salito in prima squadra nello staff di Beppe Iachini. La viola parte bene, portandosi sul 2-0 nel giro di due minuti a metà primo tempo, ma la Roma non si lascia sopraffare e prima pareggia, poi firma il sorpasso chiudendo la partita sul 2-4. Nei giallorossi, prima rete stagionale per il centrocampista dell’Under 17 Lorenzo Scandurra, autore del gol del pareggio.

 

Under 17 A e B
Cadono tutte, ma non la Juventus. Continua la superiorità schiacciante dei bianconeri all’interno del proprio girone, questa volta a farne le spese è il Sassuolo: 1-0 e tredicesima vittoria stagionale per i ragazzi di Francesco Pedone. Non reggono il ritmo dei piemontesi né l’Empoli né lo Spezia, entrambe uscite sconfitte sui campi della Lazio e della Sampdoria.  Nel gruppo B prosegue il dominio dell’Atalanta, vittoriosa contro la Cremonese per 4-0: quattordicesimo trionfo in altrettante gare. L’Inter di Cristian Chivu rimane a dieci punti di distanza grazie al successo per 2-1 contro il Cittadella. Netta superiorità anche per la Roma nel girone C, che schianta con un perentorio 7-1 lo Juve Stabia in trasferta. Il Napoli non perde terreno vincendo per 3-1 contro l’Ascoli.

 

Under 16 A e B
Clamoroso colpo di scena nel girone A: nel big match tra la prima e la seconda, il Genoa segna tre gol alla Juventus e riapre il girone, portandosi a -4 dai bianconeri con il vantaggio degli scontri diretti. Prima sconfitta stagionale per i piemontesi, con ben otto gol subiti nelle ultime tre gare. Vincono anche Lazio e Parma, entrambe in trasferta, contro Empoli e Sassuolo. Nel gruppo B colpaccio dell’Inter in casa della SPAL, seconda in classifica: i nerazzurri vincono in rimonta 2-1, portandosi a tre punti dai biancazzurri. A sorridere è soprattutto l’Atalanta, che con il 3-0 all’Udinese solidifica la prima posizione salendo a +4 sugli estensi. A parti punti con l’Inter anche il Milan grazie al tennistico 6-1 contro il Venezia, ma il Bologna resta ad una lunghezza di distanza grazie al successo sul Cittadella. Vincono tutte le squadre sul podio del girone C: 2-0 per la Roma sul Benevento, roboante 0-7 del Napoli a Crotone e netto 6-2 del Perugia sulla Salernitana.

 

Under 15 A e B
Genoa, Lazio e Sampdoria non si lasciano scappare l’occasione del riposo del Torino e vincono le rispettive partite mettendo pressione ai granata. Importante successo dei rossoblu ai danni della Juventus, sconfitta con il risultato di 3-1. Biancocelesti e blucerchiati sbancano Empoli e Livorno per 0-3 e 0-1. Si conferma bellissimo il girone B, con quattro squadre in tre punti, tutte vittoriose in questa giornata. L’Inter resta prima grazie al successo esterno sulla SPAL, i cugini del Milan rimangono a -1 vincendo per 3-0 contro il Venezia. A due punti di distanza dai rossoneri stabili Bologna e Cagliari: 4-0 degli emiliani sul Cittadella, 3-0 dei sardi al Pordenone. Nel gruppo C cade la Roma, superata in casa dal Benevento. Non si lasciano scappare l’occasione Frosinone e Napoli che vincono di misura contro Lecce e Crotone portandosi a +8 e +4 sui giallorossi.

 

Under 17 C
Prosegue l’incertezza in testa al gruppo A: tre squadre in due punti, tutte vittoriose questa giornata. Il Novara chiude il set contro la Pergolettese 6-0, il Renate ne rifila quattro all’Aurora Pro Patria e il Monza passa sul campo della Giana Erminio per 2-1. Tre punti e tre gol segnati per tutte le squadre nelle prime quattro posizioni del girone B: Vicenza e Modena confermano il primato grazie al 3-0 sul Carpi e il 3-2 sull’Arzignano, Padova e Sudtirol mantengono i quattro punti di distanza con il 3-1 al Piacenza e il 3-0 alla Feralpisalò. Rimane a tinte bianconere il girone C, con il Cesena primo e la Robur Siena ad un punto di distanza. Romagnoli trionfanti in trasferta per 4-1 contro la Vis Pesaro, toscani che superano la Carrarese nel derby 2-1. Girone D e girone E con due capolista a +6 punti sulle seconde, nonostante le rispettive sofferenze in questo turno: se la Ternana riesce ad avere la meglio sulla Pianese in un rocambolesco 5-4, il Monopoli non va oltre l’1-1 contro l’AZ Picerno.

 

Under 16 C
Il Vicenza mantiene la testa della classifica, superando con un agevole 4-0 la Giana Erminio, ma resta in scia il Monza grazie al 3-1 ai danni del Sudtirol. Vittorie anche per Padova e Pergolettese. Rimane molto avvincente il gruppo B con quattro squadre in due punti: ancora primo l’Alma Fano con il 3-1 contro l’Imolese, ma Cesena, Ravenna e Cavese non perdono le distanze trionfando contro Pistoiese, San Marino e Vis Pesaro. A pari merito con le seconde classificate prima di questo turno, si blocca la Ternana fermata dalla Robur Siena sull’1-1.

 

Under 15 C
Non si ferma l’imbattibilità del Pro Vercelli, dopo l’ennesima gara senza subire reti. I piemontesi superano il Como 1-0 e restano a +3 sul Renate (5-0 all’Aurora Pro Patria) e a +6 sui cugini del Novara (5-2 alla Pergolettese). Perde una capolista il girone B: sul campo del Vicenza, il Carpi cade per 2-1 e regala la vetta solitaria all’Albinoleffe che supera la Reggiana con lo stesso passivo. Non perdono terreno né Padova né Modena a -3 e -4: 3-1 dei veneti al Piacenza, 6-1 degli emiliani all’Arzignano. Giornata importante per il Cesena nel gruppo C, che sbanca Pesaro per 4-1 e guadagna punti preziosi sulle inseguitrici Imolese e Arezzo che cadono contro Alma Fano e Pontedera. I bianconeri sono ora a +10 sui cugini rossoblu. Vincono prima e seconda del gruppo D, entrambe in trasferta. Viterbese-Paganese finisce 1-2, Pianese-Ternana 0-4: campani che mantengono i tre punti di distacco dagli umbri. Continua a dominare il Bari nel girone E, vincendo l’undicesima partita in dodici giornate con un 7-0 al Rende fanalino di coda che non lascia spazio a interpretazioni. Virtus Francavilla e Catania battono Bisceglie e Vibonese e restano a -6.