Campionati Giovanili

U17 di A e B: l'Atalanta beffa l'Inter, Bologna solo in testa alla classifica. Vittorie per Juve e Genoa nell'U16

U15: largo successo del Parma sul Pisa, Udinese prima nel girone B

lunedì 12 ottobre 2020

U17 di A e B: l'Atalanta beffa l'Inter, Bologna solo in testa alla classifica. Vittorie per Juve e Genoa nell'U16

Primo slancio solitario in testa alla classifica del girone A, con il Bologna che rimonta il Sassuolo a domicilio (1-2) e lascia indietro la Lazio, fermata dal Torino sul 2-2. Dopo la batosta della prima giornata contro la Juventus, il Parma centra la seconda vittoria e agguanta il secondo posto alle spalle dei cugini (1-0 al Pisa). Nelle altre gare primo successo della Sampdoria nel derby contro la Virtus Entella (2-0) e pari spettacolo tra Cremonese e Genoa, che impattano sul risultato di 4-4.
Dopo le sensazionali partite dello scorso weekend, un doppio pareggio a reti bianche per Pordenone e S.P.A.L contro Venezia e Udinese, consente ad Atalanta, Milan e Monza di raggiungere il gruppo di testa a quota 7 punti. Affermazione dall’importante peso specifico per la Dea contro i rivali dell’Inter, che si portano in vantaggio prima di arrendersi alla squadra di Bergamo con il risultato di 3-2. A Milano e dintorni, i rossoneri si impongono sul Chievo (2-1), mentre i biancorossi dominano il Cittadella con un tennistico 6-1. Chiudono la giornata il 4-1 dell’Hellas sul Cagliari e l’1-1 tra Brescia e Vicenza.
Nel gruppo C falcidiato dai rinvii si giocano solo tre incontri. La Fiorentina non lascia scampo al Crotone, segnando tre gol e raggiungendo Roma e Benevento in vetta alla classifica, mentre il Lecce vince di misura contro la Salernitana. Il match tra Empoli e Reggina finisce con il risultato di 1-1.

In Under 16 sia la Juventus che il Genoa centrano la seconda vittoria di fila rimanendo appaiate in testa alla classifica: i bianconeri vincono in rimonta sul campo della Lazio (1-2) mentre i rossoblu non falliscono in casa contro il Bologna (3-2). Tre punti sofferti del Sassuolo nella stracittadina contro la Reggiana, 4-3 spettacolo che regala ai neroverdi il secondo posto in classifica. Nelle altre gare stesso risultato per Torino e Parma su Spezia e ed Entella (2-0), mentre il match tra Cremonese e Sampdoria finisce con un successo esterno da parte dei blucerchiati (1-2).
L’Inter vince la partita più importante di giornata, ottenendo il primo posto in graduatoria grazie al 2-0 ai danni dei cugini del Milan nel gruppo B. Nelle altre gare, oltre allo 0-0 tra Cittadella e Udinese, ben quattro vittorie esterne: Brescia, S.P.A.L., Chievo e L.R. Vicenza sbancano rispettivamente i campi di Pordenone (2-3), Venezia (0-2), Monza (2-4) e Cagliari (1-2).
Nel gruppo C non sbaglia la Fiorentina, che ottiene i primi tre punti e parallelamente infligge la seconda sconfitta consecutiva al Benevento: a Firenze finisce 2-0.  Affermazione importante per il Crotone nel derby contro il Cosenza, che termina con il punteggio di 4-1. Infine, la Reggina stoppa la possibile fuga del Pescara sigillando il risultato sul 2-2, che non permette agli abruzzesi di allungare su Roma, Napoli e Empoli bloccate dai rinvii.

Punteggio pieno per il Genoa anche tra i Giovanissimi, grazie al 2-0 rifilato al Bologna. Prime vittorie in campionato per Parma, Sassuolo e Cremonese: sontuoso 7-0 dei ducali sul Pisa, mentre i neroverdi vincono anche il secondo derby di giornata ai danni della Reggiana (3-2) e i grigiorossi trionfano in una gara senza storia contro la Sampdoria (3-0). Primo punto in campionato sia per il Torino che per lo Spezia, che impattano sull’1-1.
Nel girone B seconda vittoria dell’Udinese, che approfitta del rinvio dell’Atalanta e del pareggio del Pordenone (2-2 contro il Brescia) per ottenere la vetta solitaria con il 1-3 al Cittadella. A Cagliari pari pirotecnico tra i padroni di casa e il L.R. Vicenza (4-4), mentre la S.P.A.L. regola agilmente il Venezia (0-3) e il Monza vince di misura contro il Chievo.
Il Delfino Pescara perde l’occasione di mettere pressione al gruppo di testa, decimato da molti rinvii, perdendo 3-0 in casa della Reggina. A Crotone risultato speculare a quello dell’Under 16, con gli squali che dominano il derby contro il Cosenza vincendo 4-1. Infine primo punto sia per la Fiorentina che per il Benevento, che si dividono la posta segnando due gol a testa.