Campionati Giovanili

U18 A e B, la Sampdoria ci crede. Inter e Milan proseguono la sfida a distanza nell’Under 15

Under17 C: gironi A,B e C senza una favorita. L’AlbinoLeffe tenta l’allungo nel girone B dell’Under15 C

venerdì 17 gennaio 2020

U18 A e B, la Sampdoria ci crede. Inter e Milan proseguono la sfida a distanza nell’Under 15

Under 18 A e B
C’è una nuova sfidante per il trono al momento detenuto dall’Atalanta: la Sampdoria di Felice Tufano ha superato a Milano l’Inter di Andrea Zanchetta nell’infrasettimanale, scavalcando il Sassuolo e posizionandosi a -7 dalla Dea ma con una partita in meno. Blucerchiati che non perdono dal 10 novembre, trascinati dal loro capitano e già bandiera Simone Trimboli, originario di Lavagna e doriano fin dai Pulcini. Questo weekend, i genoani saranno attesi da un’altra trasferta, contro la Roma di Mauro Fattori, terzultima ma distante solo sei punti. Le attenzioni saranno probabilmente rivolte a Bergamo, dove si sfideranno due nerazzurre con obiettivi diversi: l’Atalanta vorrà dimostrare ancora una volta la propria superiorità contro un avversario di peso, per confermare il primato in classifica; l’Inter cercherà di non perdere le distanze con la vetta per non dire addio troppo presto alla lotta scudetto. A completare il fine settimana Sassuolo-Torino, con i neroverdi chiamati a rispondere ad Atalanta e Sampdoria, e Milan-Fiorentina, a caccia di punti per migliorare la posizione di classifica.

 

Under 17 A e B
La Juventus di Francesco Pedone è attesa in trasferta contro il Genoa in una sfida sulla carta morbida visti i record delle due compagini. Nella corsa per l’accesso alla postseason, derby contro il Livorno per l’Empoli e scontro diretto tra Sassuolo e Lazio. Spezia a riposo, mentre il Parma fa visita alla Fiorentina che con una vittoria potrebbe rientrare in corsa. Nel girone B anche l’Atalanta affronta un’avversaria abbordabile, ospitando il Pordenone penultimo in classifica. Ancora distante dieci punti, l’Inter di Cristian Chivu troverà di fronte il Brescia. Avversarie simili per Roma e Napoli nel girone C: Benevento per la capolista, Perugia per gli azzurri distanti sette punti.

 

Under 16 A e B
L’ultima giornata ha decisamente riacceso le attenzioni su un campionato che sembrava chiuso, con la vittoria rotonda del Genoa secondo contro la capolista Juventus. Come se non bastasse, i bianconeri riposeranno questo weekend, dando al Grifone l’opportunità di accorciare a -1. Sulla strada dei rossoblu c’è però l’ostica trasferta contro il Parma: una gara che metterà alla prova le intenzioni dell’undici di Marco Oneto. La Lazio, a soli due punti dai genoani, non dovrà sbagliare contro il Livorno fanalino di coda per inserirsi nella lotta al primato. Distanze che invece sono aumentate nel gruppo B, con la SPAL caduta in casa sotto i colpi dell’Inter e ora a -4 dalla capolista Atalanta. Sia gli estensi che la Dea giocheranno in trasferta, rispettivamente contro Cremonese e Chievo Verona. Appaiate al terzo posto Inter e Milan, con i nerazzurri che attendono il Cagliari e i rossoneri che viaggeranno verso Udine. Il Bologna, a un punto dalle milanesi, ospita il Brescia. Cosenza-Roma e Napoli-Ascoli i due match di spicco del girone C, con i giallorossi che dovranno tenere a distanza gli azzurri, ad oggi lontani solamente cinque punti.

 

Under 15 A e B
Continua a essere molto combattuto il girone A, con cinque squadre in sette punti. Il Torino capolista affronterà lo Spezia, mentre il Genoa secondo viaggerà verso Parma, trovando i crociati quinti a -5. Lazio e Sampdoria attenderanno tra le proprie mura Livorno e Sassuolo. Il duopolio tra Inter e Milan nel gruppo B, separate da un punto, regalerà un’altra giornata per cuori forti: i nerazzurri ospiteranno il Cagliari, quarto in classifica a -3, i rossoneri giocheranno in trasferta contro l’Udinese quinto. Proverà ad approfittare di qualunque passo falso il Bologna, a pari merito con i sardi, contro il Brescia. Turno di riposo per il Frosinone in testa al gruppo C: ottima occasione per il Napoli e il Pescara di mettere pressione in vetta ottenendo i tre punti contro Ascoli e Salernitana.

 

Under 17 Serie C
Novara, Renate e Monza proseguono la sfida a distanza per la vittoria del girone A. Trasferte nella regione dell’avversaria per le prime due in classifica: piemontesi contro il Lecco e lombardi contro il Gozzano. I biancorossi giocheranno invece contro l’Olbia. Nel gruppo B Triestina-Vicenza e Modena-VirtusVecomp le gare delle due capolista, mentre Padova e Sudtirol, appaiate a quattro punti di distanza dalle primatiste, saranno attese da Feralpisalò e Carpi. Attenzioni del gruppo C rivolte in Romagna, dove a pochi chilometri di distanza il Cesena capolista affronterà il San Marino e la Robur Siena inseguitrice sarà ospite dell’Imolese. Meno agguerriti i gironi D ed E: sei i punti di distanza sia tra Ternana e Gubbio che tra il Monopoli e Catania e Bari. La capolista umbra sfida il Rieti fanalino di coda, con gli eugubini impegnati in trasferta contro la Sambenedettese; nel gruppo del Sud, i biancoverdi ospitano la Vibonese, i siciliani il Rende e i galletti la Sicula Leonzio.

 

Under 16 Serie C
Sfide al Piemonte per Vicenza e Modena, separate da due punti in testa al girone A: veneti contro il Novara, emiliani contro l’Alessandria. Quattro squadre in due punti nel girone B. L’Alma Fano, una sola sconfitta in stagione e miglior attacco del torneo affronta in casa il Rimini; il Cesena rimane in Romagna spostandosi a San Marino, mentre il Ravenna viaggia verso le Marche per incontrare la Fermana. Sfida ostica per la Cavese, in casa della Ternana e distante solamente due punti.

 

Under 15 Serie C
Match contro la Pergolettese per il Pro Vercelli, capolista imbattuto del gruppo A nonostante l’attacco decisamente inferiore a quello delle sue inseguitrici, Renate e Novara, autrici di ben 7 reti in più. I brianzoli contro il Gozzano ultimo e i piemontesi contro il Lecco cercheranno punti preziosi per dare fastidio in vetta. Dopo la caduta del Carpi nell’ultimo turno, l’AlbinoLeffe è ora primo in solitaria nel girone B ed è atteso da un turno favorevole con la sfida all’Arzignano ultimo. Lo stesso Carpi e il Padova proveranno a rimanere a tre punti di distanza non fallendo l’appuntamento contro Sudtirol e Feralpisalò, mentre il Modena subito dietro sfida la VirtusVecomp. Gruppo C con una sola protagonista: dieci punti di vantaggio del Cesena sull’Imolese seconda, con almeno il doppio dei gol fatti di qualunque altra squadra del girone. Bianconeri che potrebbero aumentare ancora il loro bottino contro il San Marino ultimo e con la peggior difesa del torneo. Tre punti separano in vetta Paganese e Ternana nel gruppo D: entrambe in casa, i campani affronteranno il derby contro la Casertana, gli umbri ospiteranno il Rieti. Puglia al comando del gruppo E, con il Bari imbattuto e a +6 sui cugini del Virtus Francavilla. I galletti giocheranno contro la Sicula Leonzio mentre i biancazzurri troveranno il Potenza.