Campionati Giovanili

U18: big match tra Sassuolo e Roma. sfida di cartello nell'U16 tra giallorossi e Perugia

Dopo la giornata di sosta riprendono le gare in tutte le categorie giovanili

venerdì 29 novembre 2019

U18: big match tra Sassuolo e Roma. sfida di cartello nell'U16 tra giallorossi e Perugia

Nel campionato Under18 AB, il Sassuolo di bomber Caniparoli (5 reti) ospita la Roma per trovare la sesta vittoria consecutiva . Tra le inseguitrici, l'Atalanta attende in casa il Milan per una sfida tra difesa e attacco: da un lato Guillaume Renault e Scanagatta, difensori col vizio del gol, dall’altro i centravanti Signorile e Cudjoe. Occhi poi puntati sul Genoa e sul capocannoniere Diakhate (7 reti), che dopo il rinvio per maltempo dell’ultima giornata viaggeranno in trasferta verso Torino. Proprio a causa del maltempo è stata invece rinviata a data da destinarsi Inter-Sampdoria che si sarebbe dovuta disputare mercoledì scorso.  

Nel campionato Under17 AB continua la cavalcata indisturbata delle tre capolista nei rispettivi gironi. Vantaggi consistenti per Juventus, Atalanta e Roma che non sembrano destinati a ridursi, ma il campionato è ancora lungo e guai a considerare chiusi i giochi. I bianconeri di Francesco Pedone ospitano la Virtus Entella nel gruppo A, mentre tra le inseguitrici sfida tra Sassuolo ed Empoli; lo Spezia di Di Natale andrà a giocare con il Livorno ultimo per provare ad accorciare le distanze. Nel girone B match di vertice tra la Dea e l’Hellas Verona al momento secondo a -8. Può approfittarne l’Inter di Cristian Chivu che attende la Cremonese. Trasferta ostica a Pescara per i giallorossi di Piccareta, con il Napoli che incontra il Frosinone sperando in un passo falso della capolista.

La Juventus viaggia a ritmi serrati anche nel campionato Under16 AB: nove vittorie, un pareggio e primato indiscusso. Gara sulla carta morbida nel weekend: match in casa contro il Livorno, ultimo e senza vittorie all’attivo. Tutt’altro che semplice il turno del Genoa secondo, che ospita il Sassuolo distante quattro punti, mentre la Lazio attende lo Spezia.  Nel girone B è tornata in vetta l’Atalanta grazie alla vittoria nel recupero infrasettimanale, ma la corsa tra la Dea e la SPAL non ammette soste: due trasferte per entrambe, rispettivamente contro Cremonese e Cagliari. Se anche il Bologna giocherà fuori casa contro l’Udinese, la gara di spicco del weekend è senz’altro il derby tra Inter e Milan: chi vince può approfittare di un passo falso davanti, chi perde rischia di dire addio alle speranze di vetta.  Gara della verità nel girone C: con il Napoli a riposo, si sfidano Roma e Perugia, appaiate a tre punti di distanza dagli azzurri (i giallorossi nonostante una gara in meno) e in cerca dell’aggancio al primo posto.

Nel girone A del campionato Under15 AB è il Torino a comandare: granata impegnati a Chiavari contro la Virtus Entella. Le inseguitrici giocheranno invece in casa: Genoa-Sassuolo, Lazio-Spezia e Sampdoria-Fiorentina le partite in programma. Ma sarà il girone B ad attirare le attenzioni di tutti, con gli occhi puntati sul C.S. Enotria dove si affronteranno in un derby decisivo Inter e Milan. Le milanesi sono entrambe in testa al girone, con la sola differenza reti in favore dei rossoneri: una gara di vero agonismo che decreterà la favorita numero uno per la vittoria del gruppo. A meno due, il Cagliari attende passi falsi ospitando la SPAL. Nel girone C, con la capolista Napoli a riposto, si testeranno le vere ambizioni di Frosinone e Pescara. Sia i ciociari che gli abruzzesi (rispettivamente a -2 e -3) giocheranno in trasferta, affrontando rispettivamente la Juve Stabia e il Lecce.

Passando al campionato Under17 C, prosegue la lotta tra Novara e Renate, con il Monza terzo incomodo. I piemontesi, tornati in vetta grazie alla vittoria nell’infrasettimanale, rimangono in provincia sfidando il Gozzano mentre il Renate a -2 attende l’Alessandria. Trasferta in regione per il Monza che fa visita alla Pergolettese. Nel girone B le prime quattro della classe vanno tutte in trasferta: Vicenza, Modena e Padova (prime due in testa, euganei distanti due punti) viaggiano verso l’Emilia in casa di Piacenza, Carpi e Reggiana mentre sarà l’Albinoleffe ad aprire le proprie porte al Sudtirol. Continua la lotta bianconera nel gruppo C che vede il Cesena in testa e il Siena distante un punto: i romagnoli affrontano il Pontedera terzo in una complicata trasferta, mentre i toscani l’Alma Fano. La classifica del gruppo D continua a mostrare la Ternana solitaria in testa, con largo vantaggio sulle inseguitrici: questo weekend sarà la Casertana a provare a fermare gli umbri tra le proprie mura. Dopo aver sconfitto le dirette avversarie Bari e Catania nelle ultime due giornate, anche nel gruppo E il vantaggio del Monopoli si è fatto consistente (otto i punti di distanza). Per i biancoverdi derby pugliese contro la Virtus Francavilla, con l’obiettivo di legittimare ancora di più il ruolo di capolista.

Sesta giornata per il campionato Under16 C che vedrà il Virtus Vicenza in testa ospitare il Gozzano e la Pergolettese seconda fare visita al Novara. Ancora molto corte le distanze nel gruppo per provare a indicare le squadre destinate a sfidarsi per la vittoria del girone. Medesima situazione nel girone B, dove la Cavese ha due punti di vantaggio sulle molte inseguitrici distanti uno o due punti. I campani giocheranno in trasferta contro il San Marino, mentre Cesena e Alma Fano avranno la possibilità di distanziare Imolese e Ternana nei rispettivi scontri diretti. Ravenna a caccia dei tre punti nel derby contro il Rimini.

Nel girone A del campionato Under15C sono sempre Pro Vercelli e Renate a gareggiare per il primato: i piemontesi a +3 sconfineranno in Lombardia per incontrare l’Aurora Pro Patria mentre i nerazzurri attendono in casa l’Alessandria. Sei squadre in quattro punti nel girone B, dove il Carpi la fa da padrone con almeno due punti di vantaggio sulle inseguitrici. Per i biancorossi c’è il derby emiliano contro il Modena, distante quattro lunghezze, mentre sempre in regione il Padova farà visita alla Reggiana. Chiudono le partite del gruppo di testa AlbinoLeffe e Feralpisalò che affrontano Sudtirol e Virtus Vecomp.  Ghiotta opportunità per la capolista Cesena nel gruppo C che, vincendo contro il Pontedera,  potrà approfittare dello scontro diretto tra Imolese e Arezzo per guadagnare un prezioso vantaggio almeno su una delle due contendenti. Nel girone D Paganese e Ternana, separate da un solo punto, giocano entrambe in casa sfidando squadre della regione avversaria: campani contro il Gubbio e umbri contro la Casertana. Situazione simile a quella del girone C nel gruppo E, con Virtus Francavilla e Monopoli l’una contro l’altra e il Bari in vetta che può trarne profitto conquistando i tre punti contro l’AZ Picerno. Le pugliesi dovranno però guardarsi le spalle da Sicula Leonzio e Catania, sconfitte nell’ultimo turno, in cerca di riscatto contro Catanzaro e Bisceglie.