Campionati Giovanili

U18: il Sassuolo torna in testa alla classifica. U17: alla Roma lo scontro diretto con il Napoli

U15: nel gruppo C gran vittoria per il Frosinone che supera 2-1 il Napoli e si conferma prima della classe

lunedì 9 dicembre 2019

U18: il Sassuolo torna in testa alla classifica. U17: alla Roma lo scontro diretto con il Napoli

U18 A e B
Punto amaro per il Sassuolo, che torna in vetta alla classifica ma che avrebbe potuto raccogliere i tre punti nella partita contro il Milan staccando l’Atalanta. I neroverdi si fanno infatti riacciuffare dai ragazzi di Christian Terni, che sugellano il match sul 3-3 con un gol allo scadere dopo esser stati sotto di due segnature. A nulla è servito il ritorno di Ripamonti, che ha siglato la rete del 3-1. Non esce dalla striscia negativa la Fiorentina di Alberto Aquilani, sconfitta anche dalla Sampdoria che raggiunge la Roma al quarto posto, bloccata sull’1-1 dal Torino di Massimo Capriolo.

 

U17 A e B
Sembrava essere una sfida ostica alla vigilia quella della Juventus capolista in trasferta a Firenze. I fatti hanno dimostrato il contrario: i bianconeri di Francesco Pedone hanno dato l’ennesima prova di superiorità surclassando i rivali con un perentorio 7-1. La distanza tra la Vecchia Signora e le inseguitrici aumenta (+13), considerato il pareggio dello Spezia che non va oltre l’1-1 contro il Parma. Tanti gol nel girone B, che continua a vedere l’Atalanta in testa con 10 punti di vantaggio sull’Inter seconda. Se la Dea strapazza il Milan a domicilio per 4-1, i nerazzurri non lasciano scampo al Cagliari regolato in Sardegna con un netto 6-3. Nel girone C prova di forza e carattere per la Roma, che risponde sul campo alla sconfitta subita dal Pescara la scorsa giornata. I giallorossi, nello scontro diretto con il Napoli secondo, trionfano per 2-1 riportando a sette i punti di vantaggio sui partenopei.

 

U16 A e B
Solo qualche recupero da segnalare, vista la sosta del campionato. In particolare, allungo della Roma nel girone C: i giallorossi superano nel recupero l’Ascoli (0-1) e si portano a +2 sul Napoli, fermato sull’1-1 dal Frosinone.

 

U15 A e B
Il Torino approfitta del riposo del Genoa per allungare in classifica sui rivali: 4-2 al fanalino di coda Pisa che porta i granata a +5. Grifone che dovrà guardarsi dal ritorno della Lazio, vittoriosa sulla Fiorentina e ora a -2. Girone B sempre più avvincente e combattuto: l’Inter viene fermata dall’Hellas Verona sull’1-1 e permette al Milan di riavvicinarsi alla vetta, dopo il derby perso la scorsa settimana, grazie al 4-0 rifilato alla Cremonese. A stretta distanza, abbandona la terza posizione il Cagliari, sconfitto dal Cittadella e superato dal Bologna che passeggia sul Chievo vincendo 7-0. Nel gruppo C gran vittoria per il Frosinone che supera 2-1 il Napoli e si conferma in testa. Azzurri superati dal Pescara, 3-0 al Perugia, e avvicinati dalla Roma, a -1 grazie al 4-1 alla Salernitana.

 

U17 C
Vivissima la lotta in testa al gruppo A, con Novara, Monza e Renate che mantengono le distanze grazie alle vittorie nei rispettivi incontri: 2-1 dei piemontesi sul Como, 5-1 dei biancorossi contro il Lecco e 2-3 dei nerazzurri alla Giana Erminio. Allungo in classifica e tentativo di fuga nel girone B, con Vicenza e Modena che staccano il Padova, fermato sul 2-2 dall’Albinoleffe, grazie ai trionfi su Feralpisalò (4-0) e Triestina (4-1). Nel gruppo C ancora vittoriose Cesena e Robur Siena, distanziate da un punto: i romagnoli superano il Ravenna nel derby, i toscani espugnano Pesaro di misura. Rallenta la Ternana, capolista del girone D, che non va oltre l’1-1 contro l’Avellino: il Gubbio non si lascia scappare l’occasione e accorcia la distanza dalla vetta (-6) battendo 3-0 la Cavese. Nel girone E, le vittorie esterne di Monopoli (0-3 al Bisceglie) e Bari (0-5 alla Vibonese) lasciano invariate le posizioni in testa, con i biancoverdi a +8 sui galletti.

 

U16 C
Cambia la classifica nel gruppo A, ma non la squadra di testa: tennistico 0-6 del Vicenza alla Pergolettese e allungo in vetta. I gialloblu perdono varie posizioni, così come il Novara, superato sul campo e in classifica dal Monza (2-1), ora secondo. Stessa posizione per l’Alessandria che vince in rimonta contro l’Arzignano (3-2). Si accorcia la classifica nel girone B grazie all’impresa della Fermana che blocca la capolista Cavese sul 2-2 e permette al Ravenna, 1-0 alla Pistoiese, di raggiungere i campani in vetta. Vincono anche Alma Fano (0-6 alla Robur) e Ternana (2-0 al Vis Pesaro), mentre il Cesena perde il derby contro il Rimini (1-0) e scivola al quinto posto.

 

U15 C
Passo falso del Renate nel gruppo A, che non va oltre l’1-1 contro la Giana Erminio: non spreca l’occasione d’oro il Pro Vercelli, che regola 2-0 il Gozzano e allunga in classifica. Nel girone B vittoria importantissima per l’AlbinoLeffe, che trionfa nel big match contro il Padova per 2-1 e resta primo insieme al Carpi, 1-0 alla VirtusVecomp.   Vola il Cesena nel girone C, 5-0 al Ravenna e +7 in classifica sull’Imolese che esce sconfitto dalla gara contro il Pontedera (3-2). Nel gruppo D aggancio in vetta della Ternana alla Paganese: gli umbri espugnano Avellino (0-2) approfittando del rinvio alla prossima settimana della gara tra i campani e la Fermana. Infine, 1-5 senza storia del Bari sulla Vibonese: i galletti allungano a +7 sulla Virtus Francavilla che dovrà giocare il posticipo di stasera contro il Catanzaro.