Campionati Giovanili

Under 15 A e B, cade il Torino e si ferma il Napoli: balzano in testa Genoa e Frosinone

Under 15 C, tre cambi in vetta: Pro Vercelli e AlbinoLeffe approfittano dei rinvii, la Ternana schianta nello scontro diretto la Paganese

lunedì 24 febbraio 2020

Under 15 A e B, cade il Torino e si ferma il Napoli: balzano in testa Genoa e Frosinone

Under 18 A e B
Rinviata la gara tra Milan e Atalanta a causa del blocco delle manifestazioni sportive nella regione Lombardia per l’emergenza Coronavirus. Si gioca invece a Genova, dove la Sampdoria schiaccia l’Inter 3-0 grazie alle firme di Miceli, Marrale e Gaggero e accorcia a -6 dalla capolista. Sempre in terra ligure, tre gol anche per il Genoa che supera agevolmente il Torino: Cenci, Zanoli e Diakhate rendono inutile il gol su rigore all’ultimo minuto di Priore. Nell’ultima partita di giornata grande prestazione del Sassuolo che sbanca Roma 2-1. Ferla porta in vantaggio i neroverdi allo scadere del primo tempo, Carlucci pareggia nella ripresa ma dopo pochi minuti Ripamonti riporta in vantaggio i suoi che conquistano così i tre punti.

Under 17 A e B
Sei gare rinviate per l’emergenza Coronavirus, Torino-Empoli nel gruppo A e ben sei gare nel gruppo B. Non va oltre l’1-1 il Sassuolo contro lo Spezia, consentendo al Parma e al Genoa il sorpasso in classifica: grande prova dei rossoblu che superano la Sampdoria nel derby per 2-0 mentre i crociati regolano la Lazio 2-1. Unica partita del girone B Udinese-Spal, con la vittoria dei bianconeri per 1-0. Grande 4-2 per la Roma sul Perugia, che si rialza dopo due pareggi consecutivi e allunga a +5 sul Napoli, a riposo questa settimana.

Under 16 A e B
Tanti rinvii anche per Under16 e Under15, con Torino-Sassuolo in Under16 (si è giocata in Under15 poiché già in corso al momento della comunicazione regionale) e tutte le gare tranne Bologna-SPAL e Udinese-Pordenone nei gironi B di entrambi i campionati. Nel primo gruppo vittorie per 2-0 sia per la Fiorentina contro l’Empoli che per la Lazio contro il Parma, che accorciano sul Genoa portandosi rispettivamente a -2 e -1. Caduta pesantissima per la SPAL sul campo del Bologna, un 3-0 netto che non lascia spazio ad interpretazioni e consente ai rossoblu di scavalcare gli estensi e portarsi a -2 dall’Atalanta capolista. Nel girone C vittoria del Napoli per 2-0 nel derby regionale contro la Salernitana, mentre il Lecce riesce a fermare sul 2-2 il Perugia. Roma a riposo.

Under 15 A e B
Caduta inaspettata del Torino che perde in casa contro il Sassuolo per 0-1. Ne approfitta il Genoa che schianta 4-0 il Pisa e balza al primo posto in classifica a +1 sui granata. Nel girone B vittorie per Bologna (2-1 sulla SPAL) e Udinese (3-0 sul Pordenone). Risultato inaspettato nel girone C, dove il Napoli viene fermato dai cugini della Salernitana per 2-2 e regala al Frosinone, 4-0 al Trapani, la possibilità di allungare a +2 in classifica. Vittoria anche per il Pescara che vince 4-1 a Cosenza.

Under 17 C
Parecchi rinvii nei gironi A e B, tra cui il big match Monza-Renate e le gare di Vicenza e Padova. Nel girone A importante vittoria del Novara contro il Pro Vercelli: 3-1 e sole tre lunghezze di distanza dalla vetta. Nel girone B cade a sorpresa il Modena nel derby contro la Reggiana, mentre l’AlbinoLeffe trionfa 4-1 contro la Triestina. Nessun problema per il Cesena nello scontro diretto alla Robur Siena: 3-0 e +10 in classifica sui toscani, con i giochi per la vetta praticamente chiusi. Torna alla vittoria dopo più di un mese la Ternana nel girone D e lo fa con un risultato schiacciante: 7-1 alla Paganese. La vetta rimane condivisa con il Gubbio, che supera con più difficoltà del previsto il Rieti per 1-0. Nel girone Sud vittorie per Monopoli (4-1 al Potenza) e Catania (3-1 alla Reggina) e distanza in vetta che rimane di un punto in favore dei pugliesi.

 

Under 15 C
Stessi rinvii del campionato Under17. Nel girone A vittoria fondamentale per il Pro Vercelli che sbanca Novara 2-1 e si piazza momentaneamente al primo posto davanti al Renate. Situazione analoga nel girone B dove, grazie al 2-1 alla Triestina, l’AlbinoLeffe balza in vetta davanti a Carpi e Padova. Rimandata la vittoria matematica del Cesena nel girone C: 0-0 contro la Robur Siena e contemporaneo successo dell’Imolese, con la distanza che si riduce a undici punti. Cambio in vetta nel girone D grazie al 3-0 senza storia della Ternana nello scontro diretto alla Paganese. Gli umbri superano i campani e si portano a +2: una vittoria che potrebbe risultare decisiva con sole cinque gare rimaste. Restano i sette punti di distanza tra Bari e Monopoli nel girone E. I biancorossi vincono 3-1 il derby contro il Francavilla, i biancoverdi chiudono il set 6-1 contro il Potenza.