Campionati Giovanili

Under 15 A e B: nel girone A il Genoa aggancia in vetta il Torino, Inter e Milan rimangono sole in testa al girone B

Under 17C: capolavoro del Monza nel girone A, il Cesena allunga sul Siena nel girone C

lunedì 20 gennaio 2020

Under 15 A e B: nel girone A il Genoa aggancia in vetta il Torino, Inter e Milan rimangono sole in testa al girone B

Under 18 A e B
Si può ormai considerare una vera e propria fuga quella dell’Atalanta di Stefano Lorenzi, che non lascia scampo all’Inter di Andrea Zanchetta e allunga su Sampdoria e Sassuolo fermate da Roma e Torino. A Bergamo è un assolo della Dea che supera con un netto 3-0 i cugini nerazzurri grazie al secondo gol in due partite del centrocampista Viviani e alle firme nel secondo tempo di Reda e Repa. Si blocca sull’1-1 la striscia positiva della Sampdoria in una partita ricca di emozioni. Passa in vantaggio la Roma del neo tecnico Alessandro Tosi grazie alla rete di Ciervo al 12’, ma al 29’ viene assegnato un rigore alla Sampdoria con espulsione diretta per il terzino giallorosso Tomassini: il capitano e capocannoniere blucerchiato Trimboli si presenta dal dischetto ma Boer para. La Roma in dieci riesce a resistere grazie alla super prestazione del suo portiere fino all’80’, quando Marrale trova finalmente il gol che impatta la gara sul pareggio. Non riesce a uscire dal tunnel il Sassuolo, in testa fino al 10 novembre e che da quel giorno non riesce più a vincere: Favale permette al Torino di trovare i tre punti, relegando i neroverdi a -12 dalla vetta. Nell’ultima gara ennesima sconfitta per la Fiorentina che perde 2-0 in casa del Milan.

 

Under 17 A e B
La Juventus non si ferma, le sue avversarie sì. I bianconeri continuano a non lasciare punti per strada, superando agilmente il Genoa con il risultato di 4-1. Al contrario, pareggiano sia l’Empoli con il Livorno (3-3) che il Sassuolo con la Lazio (0-0): sono ora 18 i punti di vantaggio dei ragazzi di Francesco Pedone, che potrebbero laurearsi vincitori del girone già nel mese di febbraio. Resistono i 10 punti di vantaggio dell’Atalanta di Giovanni Bosi sull’Inter di Cristian Chivu nel gruppo B: vincono entrambe, la Dea 6-0 contro il Pordenone, i nerazzurri 3-2 contro il Brescia. Trionfi anche per Roma e Napoli nel girone C contro Benevento (3-1) e Perugia (4-0): giallorossi ancora a +7 sugli azzurri.

 

Under 16 A e B
Grandissima occasione persa per il Genoa, che non riesce ad approfittare del riposo della Juventus per andare a -1 dalla vetta: il Parma blocca i rossoblu sull’1-1. Trae vantaggio dal pareggio la Lazio che supera 3-1 il Livorno e aggancia proprio il Grifone al secondo posto. Vittoria anche per la Fiorentina (3-2) nel derby contro il Pisa. Vincono tutte le prime quattro squadre del girone B, mantenendo le distanze invariate: vittoria di misura dell’Atalanta in casa del Chievo (0-1) mentre la SPAL chiude il set contro la Cremonese (1-6); quattro gol per il Milan che schianta l’Udinese (0-4) mentre nella partita più complicata l’Inter supera 1-0 il Cagliari. Tre punti anche per le prime tre del girone C, con la Roma che sbanca Cosenza 1-3, il Napoli che regola l’Ascoli con un netto 4-0 e il Perugia che espugna Benevento 1-2.

 

Under 15 A e B
Si accorcia la classifica nel girone A, che si fa sempre più combattuto. Il Torino non riesce ad andare oltre il 2-2 con lo Spezia lasciando al Genoa la possibilità dell’aggancio in vetta grazie alla soffertissima vittoria in casa del Parma, sconfitto per 3-2. Ma la lotta per il primato include anche la Lazio, che con il 3-1 al Livorno è ora distante solo due punti. Si restringe invece alle due squadre di Milano la battaglia per la conquista del girone B: il Bologna cade in casa contro il Brescia, mentre contemporaneamente l’Inter vince contro il Bologna e il Milan contro l’Udinese. Nerazzurri sempre primi a +1 sui rossoneri, con emiliani e sardi che scivolano a -6. Nel gruppo C, Napoli, Pescara e Roma mettono pressione al Frosinone, a riposo questo fine settimana: vittoria in casa per gli azzurri sull’Ascoli, mentre abruzzesi e giallorossi guadagnano i tre punti sui campi di Salernitana e Cosenza.

 

Under 17 C
Weekend da incorniciare per il Monza che inverte la classifica balzando dal terzo al primo posto grazie alla vittoria per 5-1 sull’Olbia e ai rispettivi pareggi di Novara e Renate. I piemontesi vengono stoppati dal Lecco sull’1-1 mentre i lombardi dal Gozzano sul 2-2 scivolando così a -1 dai biancorossi. La classifica del girone B vede sempre al primo posto Vicenza e Modena, vittoriose su Triestina e Virtus Verona, con il Padova a -4 grazie ai tre punti sul campo della Feralpisalò. Pareggio che costa il -6 dalla vetta per il Sudtirol, fermato dal Carpi. Frena la sua corsa la Robur Siena, sconfitta dall’Imolese: gran favore dei rossoblu ai cugini del Cesena, che grazie all’1-0 al San Marino allungano in classifica sui toscani, ora distanti quattro punti. Rimangono i sei punti di vantaggio sulle seconde delle capolista dei gironi D ed E, Ternana e Monopoli, vittoriose contro Rieti e Vibonese.

 

Under 16 C
Si accorciano le distanze tra le prime tre posizioni: mentre il Vicenza perde in casa contro il Novara e il Monza pareggia 2-2 contro l’Alessandria, il Padova vince contro la Pergolettese portandosi a -2 dai cugini e a -1 dai lombardi. Nel gruppo B il Ravenna perde contro la Fermana e vede allontanarsi il gruppo di testa. Splendida vittoria dell’Alma Fano che supera con un sofferto 4-3 il Rimini rimanendo prima, ma a stretta distanza seguono Cesena e Cavese che in trasferta sconfiggono San Marino e Ternana.

 

Under 15 C
Nel girone A scappa il Pro Vercelli, che espugna il campo della Pergolettese (0-1) e vola a +6 sul Renate che cade contro il Gozzano (2-1). Brianzoli raggiunti dal Novara, 0-3 al Lecco. Nel girone B Padova e Carpi segnano tre gol a Feralpisalò e Sudtirol e accorciano sull’AlbinoLeffe che viene bloccato sullo 0-0 dalla strenue resistenza dell’Arzignano ultimo in classifica. Rimangono dieci i punti di distanza tra Cesena e Imolese nel gruppo C: i bianconeri passeggiano 6-0 contro il San Marino, i rossoblu vincono 2-0 contro la Robur Siena. Nel girone D la Paganese rallenta pareggiando nel derby contro la Casertana (1-1), ma riesce comunque ad incrementare il proprio vantaggio sulla Ternana, sconfitta per mano del Rieti fanalino di coda (1-2). Distanze invariate nel gruppo E grazie alle rispettive vittorie del Bari sulla Sicula Leonzio (1-0) e del Francavilla sul Potenza (0-2).