Campionati Giovanili

Under 15 Serie A e B, riflettori puntati su Fiorentina-Roma nel Girone C: Pettinari affronta Scala al Viola Park

I viola, allenati dall'ex calciatore professionista di Atalanta e Cittadella, sfidano i giallorossi, guidati dal figlio d'arte del celebre Vito, nel big match del raggruppamento C in programma domenica (ore 10.30)

venerdì 2 febbraio 2024

Under 15 Serie A e B, riflettori puntati su Fiorentina-Roma nel Girone C: Pettinari affronta Scala al Viola Park

Il prossimo fine settimana dei Campionati Giovanili mette di fronte Fiorentina e Roma, sia in Under 16 che in Under 15. Se il confronto tra i viola di Stefano Guberti (ex calciatore, tre le tante, proprio dei giallorossi) e i campioni in carica di Marco Ciaralli, in programma domenica 4 febbraio (ore 12.30) al Viola Park, non rappresenta, classifica alla mano (7ª contro 4ª in classifica), una partita di cartello, ben diverso è il discorso tra quelli di Leonardo Pettinari e Mattia Scala, entrambi secondi a -3 dalla capolista Empoli (35 punti).

Leonardo Pettinari (All. Fiorentina Under 15)

La Fiorentina arriva all'appuntamento casalingo contro la Roma, in programma domenica (ore 10.30), dopo aver effettuato un turno di riposo: "I ragazzi hanno grande voglia e tanti stimoli - sottolinea l'allenatore viola Leonardo Pettinari -. Sono un gruppo molto omogeneo, che sta crescendo giorno dopo giorno sia collettivamente che singolarmente". Un gruppo all'interno del quale, grazie a 5 reti in 13 partite (678 minuti giocati), sta emergendo l'attaccante, classe 2009, Paolo Fabiano Pagliuso, prelevato in estate dal Cosenza, società della quale fu presidente, in più occasioni dal 1995 al 2011, l'omonimo nonno: "È un ragazzo eccezionale - commenta l'ex calciatore professionista cresciuto nel Settore Giovanile della Fiorentina che, in carriera, ha vestito, tra le tante, le maglie di Atalanta e Cittadella -, con ottime qualità, come tutti gli altri, e con grande cultura del lavoro. In sei mesi, ha fatto grandi progressi e sono sicuro che continuerà a farne perché è serio, oltre a mettere grande impegno e dedizione in quello che fa: vuole migliorarsi continuamente".

Mattia Scala (All. Roma Under 15)

I giallorossi, attualmente a pari punti (32) con i viola ma con una partita in più, hanno l'opportunità di centrare il 6° successo consecutivo dopo essersi imposti nell'ultima giornata contro l'Ascoli (a segno per la Roma: Russo, il classe 2010 Guaglianone e doppietta di Giammattei): "I ragazzi arrivano alla partita nelle migliori condizioni possibili - ci tiene a dire l'allenatore giallorosso Mattia Scala -: non vedono l'ora che arrivi domenica per giocare in una bella location come il Viola Park". Una partita che, al di là della classifica, non distoglie il tecnico della Roma dall'obiettivo primario: "La cosa principale, per noi, è la crescita personale e professionale dei ragazzi - specifica il figlio d'arte del celebre Vito -. Se questa dovesse essere accompagnata da un alto piazzamento in classifica meglio, ma l'aspetto veramente importante è preparare più calciatori possibili ad affrontare una nuova categoria".

Nella 18ª giornata, dove riposerà la capolista Roma (36 punti), i vice campioni in carica dell'Inter, secondi in classifica (35 punti), ospitano il Lecce al Konami Youth Development Centre nel posticipo di lunedì. Alle spalle dei nerazzurri, Milan e Empoli, entrambe terze (30 punti), saranno impegnate in trasferta rispettivamente contro Genoa e Lazio. Nell'anticipo di oggi, invece, il Sassuolo di Francesco Pedone si è imposto 3-0 al Mapei Football Center sull'Hellas Verona grazie alle reti messe a segno da Macchioni e dal classe 2007 Brajian Gjyla, autore di una doppietta, il cui trasferimento a titolo temporaneo dalla Feralpisalò è stato ufficializzato nella giornata di ieri.

La Juventus di Claudio Rivalta, prima in classifica nel Girone A (34 punti), andrà a far visita al Parma a Noceto mentre il Milan di Giovanni Renna, primo della classe nel Girone B (44 punti), aprirà i cancelli del 'Peppino Vismara' all'Atalanta, terza (29 punti), nel derby lombardo. Scenario simile, nel Girone C, dove la Fiorentina di Marco Capparella, capolista (43 punti), sarà di scena a Monteboro contro l'Empoli, terzo (31 punti), nel derby dell'Arno.

La Sampdoria di Simone Bandinelli, attualmente in vetta al Girone A (30 punti), cerca la 3ª vittoria consecutiva contro la Reggiana al 'Bagnoli'. Stesso discorso per il Milan di Simone Baldo, primo nel Girone B (36 punti), che proverà ad inanellare il 3° successo di fila contro il Südtirol nell'anticipo casalingo di domani (ore 14). Impegno di campionato anticipato, sempre a domani (ore 11.30), anche per l'Empoli di Davide Moro, capolista nel Girone C (35 punti), chiamato ad affrontare all''Antonucci' il Bari.

Il Bologna di Nicolò Mazzanti, primo in classifica nel Girone A (34 punti), proverà a vincere la 3ª partita di fila nel derby della Secchia contro il Modena in programma a Nonantola. Passando al Girone B, la capolista Milan (39 punti), allenata da Roberto Bertuzzo, insegue il 6° successo consecutivo al 'Vismara' contro il Südtirol nell'anticipo di domani. Infine, nel Girone C, l'Empoli di Stefano Lo Russo, primo, sarà impegnato in trasferta con il Bari.