Campionati Giovanili

Under 16 Serie A e B, Parma-Juventus sfida al vertice dal sapore anni '90. Tagliente e Demba Sall i più attesi

Under 18 Professionisti, l'Empoli cerca il sorpasso sulla capolista Milan sul campo del Lecce. Under 15 Serie A e B, l'Atalanta sfida il Brescia nel derby lombardo in programma nel Girone B

venerdì 24 novembre 2023

Under 16 Serie A e B, Parma-Juventus sfida al vertice dal sapore anni '90. Tagliente e Demba Sall i più attesi

Negli anni '90, Parma-Juventus è stata una delle sfide più affascinanti sia del panorama calcistico italiano che europeo: dalle lotte Scudetto alla finale di Coppa UEFA (1994/1995) passando per le finali di Coppa Italia (1991/1992 e 2001/2002). Trent'anni dopo, nonostante gli scenari siano cambiati, questa rivalità è rimasta intatta riproponendosi, per lo più, a livello giovanile. Se in Under 15 i bianconeri, secondi nel Girone A (20 punti), possono vantare ben sette lunghezze di vantaggio sui gialloblù, il discorso è completamente diverso in Under 16, dove Parma e Juventus, rispettivamente seconda e terza forza del raggruppamento A (19 e 18 punti), si affronteranno a 'Il Noce' domenica 26 novembre (ore 17) per provare ad insidiare in vetta la Sampdoria.

Accrescimento. I gialloblù, allenati da Simone Fusaro, arrivano alla partita contro i bianconeri dopo aver pareggiato 0-0 in trasferta contro i blucerchiati: "Stiamo portando avanti un percorso che ci consenta un costante confronto accrescitivo - ci tiene a sottolineare il tecnico del Parma -. La gara di domenica, in tal senso, sarà l'ennesima tappa di verifica per consentirci di capire a che punto siamo". Tra le fila dei ragazzi di Fusaro spicca il rendimento dell'attaccante, classe 2009, Anthony Tagliente, autore di 3 reti in 6 partite (373 minuti giocati) sotto età e recentemente convocato dal tecnico Enrico Battisti con la Nazionale Under 15 per il Torneo di Sviluppo UEFA in programma dal 30 novembre al 5 dicembre: "Premetto sempre che quando emerge un'individualità - specifica l'allenatore gialloblù - i meriti sono sempre da condividere con i compagni di squadra e con un contesto di gioco che permette un confronto continuo e una sana competizione. Anthony, al pari dei suoi compagni, sta aumentando le sue competenze e misurarsi con avversari più grandi rappresenta sicuramente uno stimolo a risolvere problematiche di gioco e duelli più complessi".

Coinvolgimento. La Juventus di Claudio Grauso, reduce dalla vittoria casalinga 3-0 contro lo Spezia (Demba Sall,  Bădărău e Borasio), arriva all'appuntamento contro il Parma dopo quattro vittorie di fila: "La squadra sta facendo un bel percorso - evidenzia allenatore bianconero - e direi che siamo in linea con gli obiettivi che ci eravamo prefissati: crescita di squadra, capacità di giocare in vari modi e coinvolgimento di tutti gli elementi a disposizione. La squadra si allena sempre con grande intensità e di questo va dato merito ai ragazzi". Ragazzi tra i quali salta all'occhio l'attaccante senegalese, classe 2008, Samb Demba Sall, capocannoniere del Girone A con 6 reti in 8 partite (597 minuti giocati): "Non mi piace parlare troppo dei singoli - ci tiene a dire Grauso -, ma chiaramente è un bravissimo ragazzo, che ascolta e che vuole imparare. Per quanto riguarda i gol, la maggior parte del merito è suo perché ha movimento naturali e un istinto innato di andare alla ricerca della palla per segnare".

Nella 10ª giornata, in cui riposerà la capolista Milan (20 punti), l'Empoli di Andrea Lisuzzo, secondo a -1 dai rossoneri, andrà a far visita al Lecce al Kick Off mentre la Roma del turco Tuğberk Tanrıvermiş affronta il Cagliari ad Asseminello. I vice campioni in carica dell'Inter, invece, ospiteranno la Lazio al Konami Youth Development Centre.

Il campionato osserva un turno di riposo per consentire lo svolgimento del Torneo dei Gironi in programma da oggi fino a domenica 26 novembre.

La Sampdoria di Simone Bandinelli, prima nel Girone A (20 punti), sfida il Bologna al 'Biavati' mentre Milan e Inter, prime a pari punti (24) nel Girone B, affrontano rispettivamente l'Hellas Verona in trasferta e il Monza in casa. Nel Girone C, dove la capolista Empoli ha posticipato la partita esterna contro la Ternana al 10 dicembre, il Frosinone di Luigi Marsella, secondo a 19 punti, è chiamato al derby regionale contro la Lazio al 'Luigi Meroni'.

Nel Girone A, in cui riposerà il Genoa primo delle classe (22 punti), la Juventus di Roberto Benesperi, seconda a -2 dai rossoblù, affronta il Parma al 'Quirino Zanichelli' mentre l'Atalanta di Roberto Previtali, capolista del Girone B (25 punti), sarà impegnata nel derby lombardo contro il Brescia al comunale di Cazzago San Martino (BS). Infine, nel Girone C, l'Empoli di Stefano Lo Russo, primo con 23 punti, andrà a far visita alla Ternana al 'Renato Perona'.