Campionati Giovanili

Under 17 A e B: weekend decisivo per l’accesso ai play-off. Derby della Lanterna ad alta quota in Under 15

Under 17 C, quanti big match: occhi su Novara-Monza, Vicenza-Modena e Gubbio-Ternana

venerdì 24 gennaio 2020

Under 17 A e B: weekend decisivo per l’accesso ai play-off. Derby della Lanterna ad alta quota in Under 15

Under 18 A e B
Il Sassuolo non riesce più a riprendersi, mancando la vittoria anche nel recupero infrasettimanale contro il Genoa, terminato con il risultato di 1-1. Per fortuna, i ragazzi di Pensalfini potranno riposarsi nel weekend visto il rinvio della gara contro l’Inter di Andrea Zanchetta. Nei piani alti, gara sulla carta morbida per la capolista Atalanta contro la Fiorentina, ultima e senza vittorie all’attivo. Sarà anche la sfida tra il migliore attacco (33 gol, con una media di 3 gol a partita per i nerazzurri) e la peggior difesa del campionato (30 gol subiti per la Viola). Alle spalle della Dea, la Sampdoria cercherà a tutti i costi la vittoria contro il Milan, dopo la sfortunata gara pareggiata contro la Roma nell’ultimo turno, per non perdere di vista la vetta. Chiude il weekend il match tra gli stessi giallorossi e il Genoa in terra ligure.

Under 17 A e B
Nonostante tutti i gironi abbiano già una chiara favorita per la vittoria finale, la sfida per accedere alla postseason è ancora molto accesa. In particolar modo nel girone A, dove con la Juventus a riposo nel fine settimana, tutte le attenzioni saranno focalizzate sulle sei squadre in 4 punti alle spalle dei bianconeri. Questo turno regalerà infatti alcune sfide di peso: l’Empoli (24 punti) sarà ospite del Parma (21) mentre lo Spezia (21) attende il Torino (20). Parallelamente, match più morbidi per Sassuolo (23) e Lazio (20) che incontrano Livorno e Genoa. Nel girone B scontro diretto tra Inter ed Hellas Verona, separate da tre punti, per decretare la squadra che probabilmente accederà direttamente ai Quarti insieme alla capolista Atalanta, impegnata in trasferta a Venezia. Nel girone C sfida ardua per la Roma capolista, ospite dei cugini del Frosinone a caccia di preziosi punti per accedere ai playoffs. Il Napoli, a +8 sui ciociari ma a -7 dai giallorossi, attende il Cosenza.

Under 16 A e B
Tutto aperto nel girone A, con la Juventus al momento a +3 su Genoa (in vantaggio negli scontri diretti) e Lazio. I bianconeri ospitano il Parma, superato all’andata con un tennistico 6-0, mentre i rossoblu sono attesi dal derby della Lanterna contro la Sampdoria. I biancocelesti se la vedranno con il Sassuolo. Nel gruppo B l’Atalanta capolista, a +4 sulla SPAL, incontra il Bologna mentre gli stessi estensi attendono in casa il Venezia fanalino di coda. Lontane sette punti dalla vetta Milan e Inter che affronteranno rispettivamente Chievo Verona e Pordenone. Nel girone C sono cinque i punti di vantaggio della Roma sul Napoli. I giallorossi affronteranno la Juve Stabia, surclassata all’andata con un rotondo 4-0, mentre gli azzurri saranno in trasferta a Trapani, una delle due squadre (insieme al Lecce) ad aver inflitto una sconfitta ai campani (0-1 all’andata). 

Under 15 A e B
Il derby della Lanterna ad alta quota catalizzerà ogni attenzione nel girone A: Genoa, primo a pari merito con il Torino, contro Sampdoria, distante tre punti dai cugini. Pronti ad approfittare di qualunque scivolone i granata, ospiti della Fiorentina. In piena corsa anche la Lazio, a due punti dalla vetta, che fa visita al Sassuolo. Nel girone B è sempre Inter contro Milan, soprattutto dopo le cadute dello scorso turno di Bologna e Cagliari. I nerazzurri, primi in classifica con la miglior difesa (10 gol subiti) incontrano il Pordenone mentre i rossoneri, secondi (-1) nonostante il migliore attacco (45 gol fatti), aprono le porte al Chievo. Big match nel girone C tra la capolista Frosinone e il Pescara terzo a -3, con Napoli e Roma che avranno l’opportunità di accorciare battendo il Trapani e la Juve Stabia.

Under 17 C
Subito una prova ardua per il Monza neo capolista, che gioca in trasferta contro il Novara, che ha perso la vetta proprio lo scorso weekend in favore dei biancorossi. Partita che potrà favorire il Renate, scivolato allo stesso modo la scorsa giornata, che attende in casa il Como. Sfida da dentro o fuori anche nel girone B, dove si scontrano le due capolista: Vicenza contro Modena, dopo il 3-1 in favore dei veneti nella gara di andata. Spettatore il Padova che, vincendo contro il Capri, potrebbe accorciare la classifica. Dopo la caduta della Robur Siena la scorsa settimana, il Cesena ha ora 4 punti di vantaggio nel girone C. Entrambe giocheranno in Toscana: i romagnoli fanno infatti visita all’Arezzo mentre la Robur ospita il Rimini. Nel gruppo D, ultima chance per il Gubbio per mettere in discussione la vetta della Ternana: un derby che può valere il -3 per gli eugubini, ma una sconfitta consegnerebbe il girone in mano ai rossoverdi. Turno favorevole per il Monopoli nel gruppo E, che fa visita al Rende ultimo, con la possibilità di incrementare il vantaggio sul Catania atteso dal derby contro la Sicula Leonzio.

Under 16 C
Weekend che cambierà sicuramente la situazione in testa alla classifica del girone A: con il Vicenza a riposo, scontro diretto tra il Monza secondo e il Padova terzo, rispettivamente a -1 e -2 dal primo posto. Nel gruppo B trasferta ostica per l’Alma Fano capolista, atteso dal match contro il Ravenna. Gare alla portata per le due inseguitrici Cesena e Cavese, distanti un solo punto, che sfidano in casa Fermana e Robur Siena.

Under 15 C
Pro Vercelli sempre capolista, a +6 sulle seconde Renate e Novara, incontra il Lecco. Nerazzurri che sfideranno nel derby il Como, mentre i piemontesi se la vedranno con il Monza, che segue in classifica a quattro punti di distanza. Dopo il pareggio contro l’ultima in classifica nello scorso turno, l’AlbinoLeffe ha un’ottima occasione per riprendere la marcia alla conquista del girone B: contemporaneamente alla gara contro il Piacenza, si sfidano infatti in uno scontro diretto le due inseguitrici Padova e Carpi. Nel girone C il Cesena può ribadire ancora una volta la propria supremazia nella partita in trasferta contro l’Arezzo, terzo a -11. Sperando in un passo falso dei cugini, l’Imolese fa visita alla Carrarese per provare a ridare vita alla lotta per il primato. Turno imprevedibile da decifrare nel girone D, dove tutti gli occhi saranno puntati sui due derby di giornata: la capolista Paganese ospita i la Cavese terza a -6, mentre la Ternana seconda a -3 fa visita al Gubbio. Ancora consistente il vantaggio del Bari sulla Virtus Francavilla nel gruppo E, ma se i galletti dovranno vedersela in trasferta con il Catanzaro, i biancazzurri hanno sulla carta una partita più favorevole contro l’AZ Picerno.