SGS Femminile

Under 17 femminile, martedì a Senigallia la finale tra Roma e Milan. Del Prete e Treccani inseguono lo scudetto. Diretta DAZN e figc.it

Allo stadio 'Goffredo Bianchelli' (ore 17.30) si assegna il primo dei due titoli giovanili femminili. A giocarselo, giallorosse e rossonere, che arrivano dalle vittorie ai rigori in semifinale contro Juventus e Inter (in campo in mattinata per il podio). Mercoledì 28 e venerdì 30 tocca all'Under 15

lunedì 26 giugno 2023

Under 17 femminile, martedì a Senigallia la finale tra Roma e Milan. Del Prete e Treccani inseguono lo scudetto. Diretta DAZN e figc.it

Le Finali Giovanili TIM in corso nelle Marche sono pronte a eleggere la regina della categoria Under 17 femminile. Martedì, con calcio d'inizio alle 17.30 e diretta su DAZN e figc.it, Roma e Milan si giocheranno il titolo detenuto proprio dalle rossonere. Allo stadio 'Goffredo Bianchelli' di Senigallia, le due squadre torneranno in campo a 48 ore dalle maratone in semifinale rispettivamente contro Juventus e Inter: partite, queste, chiuse entrambe ai tiri di rigore. Ad aprire la giornata delle finali sarà invece il match che metterà in palio il terzo posto e che vedrà impegnate Juventus e Inter, con inizio alle ore 10.

Il film delle due semifinali è stato molto simile: le due squadre vincitrici si sono trovate sotto di due gol nei tempi regolamentari (1-3 la Roma, 0-2 il Milan), dimostrando però grande carattere oltre alle qualità tecniche di gruppo e individuali. Diverse, tra le altre, le giocatrici attese in campo nel giro delle Nazionali giovanili: dalle giallorosse Martina Paniccia, Maya Cherubini, Rosanna Ventriglia, Stella Ieva e Giulia Galli (queste ultime 2008), alle rossonere Sofia Pomati (2008), Leda Gemmi, Anna Longobardi e Valentina Donolato.

GLI ALLENATORI Per entrambi i tecnici si tratta della prima finale sulla panchina dei rispettivi club. “È un’emozione incredibile, c'è massima soddisfazione - le parole della giallorossa Priscilla Del Prete -. Abbiamo dimostrato di avere una squadra forte contro una Juventus attrezzatissima. Qual è il segreto della Roma? Sicuramente la competenza, la società e l’amore per questa maglia. È il mio primo anno alla Roma e ho già questi colori dentro; le ragazze sono state incredibili”.

Emozioni straordinarie sono quelle che ha provato anche Fabio Treccani, anch'egli arrivato la scorsa estate al Milan ma costretto a seguire la partita dalla tribuna dopo l'espulsione in semifinale: "La mia avventura è iniziata quest'anno, con una squadra che aveva già vinto il titolo l'anno scorso, quindi ripetersi è sempre molto difficile. Quando vedi queste ragazze che esultano, che vanno sotto di due gol e recuperano, penso sia una cosa impagabile. Ora ovviamente vogliamo provare a vincere lo scudetto. Sono arrivato con un titolo già vinto e questa cosa poteva essere appagante, anche se in campo ci sono poche giocatrici che hanno disputato la finale lo scorso anno. Questo vuol dire che questa società guarda lontano: in semifinale c'erano in campo cinque 2008, segno che si sta portando avanti con un discorso di un certo tipo". Se per il Milan sarebbe il secondo scudetto Under 17 consecutivo, la Roma va a caccia del primo titolo.

IL REGOLAMENTO Nella finale 1° e 2° posto, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari saranno disputati due tempi supplementari della durata di 15 minuti ciascuno: poi gli eventuali tiri di rigore. Nella finale per il 3° e il 4° posto, in caso di parità si procederà direttamente all’esecuzione dei tiri di rigore. 

BIGLIETTERIA. Il biglietto d’ingresso negli stadi che ospiteranno le Finali Giovanili TIM 2023, gratuito e ad invito, sarà disponibile per tutte le partite in programma sul sito VIVATICKET.

ACCREDITI MEDIA. Termini e condizioni per le richieste di accredito per una o più gare comprese nel programma delle Finali Giovanili TIM 2023 sono consultabili nell’Area Media del sito figc.it. 

UNDER 17 FEMMINILE

Semifinali - Domenica 25 giugno 
Roma-Juventus 8-7 d.t.r.
Inter-Milan 5-6 d.t.r.

Finali - Martedì 27 giugno
Finale 3°/4° posto
Juventus-Inter | Stadio “Goffredo Bianchelli”, Senigallia 10.00
Finale 1°/2° posto Roma-Milan | Stadio “Goffredo Bianchelli”, Senigallia 17.30 (diretta DAZN e figc.it)

Albo d'oro Under 17 Femminile

Anno Vincitore Risultato 2º posto
Camp. U17 2021-22 MilanMilan 3-0 JuventusJuventus

Camp. U17 2020-21

 Non disputato    

Camp. U17 2019-20

 Competizione interrotta     

Torneo U17 2018-2019

JuventusJuventus 5-3 d.c.r. InterInter
Torneo U17 2017-2018 InterInter   Girone con Marcon e Sassuolo