SGS Futsal

Under 17 futsal, partenza sprint di Roma e Catania, bene la Lazio in Under 15. Nel weekend di nuovo in campo

Messe in archivio le prime giornate dei quadrangolari, si iniziano già a delineare i rapporti di forza in ogni girone di entrambe le categorie. Nei gruppi da 5 squadre, Giorgione a un passo dalla Final Four scudetto in Under 17, mentre il Bologna si prende la vetta in Under 15

venerdì 19 maggio 2023

Under 17 futsal, partenza sprint di Roma e Catania, bene la Lazio in Under 15. Nel weekend di nuovo in campo

Nel fine settimana trascorso, oltre ai gironi a 5 squadre - arrivati alla terza giornata - si sono giocate le prime partite dei quadrangolari che portano alla qualificazione alla Final Four scudetto, sia per l'Under 17 che per l'Under 15 di futsal.

Under 17. Giocata in posticipo e pareggiata per 2-2 la sfida fra Lecco e Monastir, è l’Orange Asti a partire forte nel girone 1, regolando con un largo 2-11 la Sampdoria a Campo Ligure: da segnalare i cinque gol segnati da Alessandro Merlo, ragazzo presente a Genzano di Roma per il raduno del Futsal+. Nel girone a 5 squadre, invece, allunga il Futsal Giorgione, che resta a punteggio pieno dopo le prime tre partite: 8-5 il finale in terra veneta ai danni dei marchigiani del Mondolfo, grazie alle triplette della coppia Salvetti-Caruso. Con questo risultato, i biancorossi – che nel prossimo weekend riposeranno – ipotecano il passaggio alla Final Four scudetto, traguardo da tagliare nell’ultima giornata. Nel girone 3, Roma e Itria scattano forte: senza grosse difficoltà i giallorossi battono 8-1 il Città di Chieti, mentre i pugliesi ne fanno 11 allo Chaminade, formazione di Campobasso. Infine, nel quarto girone, è la Meta Catania a imporsi a Salandra, in casa dei lucani del CMB: trascinati dai 5 gol dei gemelli Musumeci (3 gol per Mario, doppietta per Giulio, anche loro come Merlo presenti all'ultimo raduno del Futsal+) i siciliani vincono 3-11; nell’altra gara pareggio 1-1 fra Rosarnese e Marcianise Academy.

Under 15. Per ciò che riguarda l’Under 15, nel posticipo del girone 1 è 2-2 fra Lecco e Monastir, con l’Orange Asti sorpreso dal Campomorone che vince 5-4 salendo in testa alla classifica. Nel girone 2, invece, il Bologna, dopo il pari con il Bissuola, torna a vincere, segnandone ben 12 all’IBS Le Crete. Sono 7 i punti dei rossoblù, tre in più proprio del Bissuola sorpreso 4-3 dalla Virtus San Giustino. Chi non stecca all’esordio è la Lazio che ne fa 5 – senza subirli – all’Arcadia Termoli: biancocelesti a tre punti, tanti quanti l’Itria, che batte 7-4 gli abruzzesi della Real Dem (tripletta per Andrea D’Aversa). Infine, nel girone più a sud, i calabresi del Segato fanno la voce grossa in casa del Pozzuoli Flegrea (6-2), mentre lo Scicli regola di misura il Bernalda (3-2).

Prossimo turno. Tutti nuovamente in campo nel weekend in una giornata decisiva per molti gironi. In Under 17 da segnalare lo scontro al vertice fra l’Itria di Alessandro Laddomada (già nel giro della Nazionale Under 19) e la Roma: le due avversarie di questa seconda giornata sembrano avere una marcia in più rispetto a Chieti e Chaminade e la sfida prevista per sabato alle 17 rappresenta un crocevia determinate per l’esito del girone e per la qualificazione alla Final Four. Da segnalare che il girone 1 giocherà tutto in posticipo: Lecco-Sampdoria martedì 23 alle 20 e Orange Asti-360GG Monastir giovedì 25 alle 16. Per ciò che riguarda l’Under 15, invece, c’è il Bolgona che riposa e allora il Bissuola può provare l’aggancio alla vetta, affrontando in casa domenica a Mestre (ore 11) l’Italservice Pesaro. Itria e Lazio, invece, sfidano rispettivamente Arcadia Termoli e Real Dem, cercando un risultato positivo in vista di quello che sembra profilarsi come lo scontro decisivo dell’ultima giornata. Nel girone 4, invece Scicli e Segato, appaiate in testa, giocano entrambe fuori in casa di Pozzuoli Flegrea e Bernalda. Infine, nel girone 1, sabato a Genova c’è Campomorone-Mantova mentre martedì alle 16.30 il Monastir ospita in Sardegna l’Orange Asti.

IL PROGRAMMA GARE COMPLETO 

LE CLASSIFICHE
UNDER 17

Girone 1: Orange Asti 3; Lecco 1; 360GG Monastir 1; Sampdoria 0
Girone 2: Futsal Giorgione 9; Mondolfo 3*; Balca Poggese 3; Città di Norcia 3*; Vigor Fucecchio 0*
*una gara in meno
Girone 3: Itria 3; Roma 3; Città di Chieti 0; Chaminade 0
Girone 4: Meta Catania 3; Rosarnese 1; Marcianise Futsal Academy 1; CMB 0

UNDER 15
Girone 1
: Campomorone 3; Mantova 1; 360GG Monastir 1; Orange Asti 0
Girone 2: Girone 2: Bologna 7; Bissuola 4; Virtus San Giustino 3*; Italservice Pesaro 3*; IBS Le Crete 0*
*una gara in meno
Girone 3: Lazio 3; Itria 3; Real Dem 0; Arcadia Termoli 0
Girone 4: Segato 3; Scicli SC 3; Bernalda 0; Pozzuoli Flegrea 0