Campionati Giovanili

Under 17 Serie A e B, derby lombardo tra Atalanta e Brescia nel Girone B: Bellini affronta Gardoni

I nerazzurri, guidati dall'ex calciatore e bandiera del club, sfidano i biancazzurri domenica 28 gennaio (ore 15) al 'Bortolotti'. Nel raggruppamento A, stracittadina tra Juventus e Torino

venerdì 26 gennaio 2024

Under 17 Serie A e B, derby lombardo tra Atalanta e Brescia nel Girone B: Bellini affronta Gardoni

La 16ª giornata del campionato Under 17 mette di fronte nel Girone B, l'Atalanta, allenata dall'ex calciatore e bandiera del club Gianpaolo Bellini, e il Brescia di Andrea Gardoni, che si daranno battaglia nel derby lombardo in programma domenica 28 gennaio (ore 15) al 'Bortolotti'.

Gianpaolo Bellini (All. Atalanta U17)

I nerazzurri, attualmente al 3° posto in classifica con 26 punti, sono reduci dal successo 2-0 in trasferta contro la Feralpisalò (doppietta di Bono): "Arriviamo a questa partita consapevoli di dover crescere e migliorare - sottolinea Bellini -. I ragazzi stanno facendo un percorso che, pian piano, li sta portando a migliorare, sia singolarmente sia come squadra: vogliamo dare continuità a questa crescita". Una crescita che conosce benissimo l'allenatore dell'Atalanta, affermatosi nel calcio professionistico proprio con la maglia nerazzurra dopo aver fatto tutta la trafila nel Settore Giovanile ("L'obiettivo è quello di far maturare i ragazzi sia come calciatori sia come uomini"). Proprio l'esperienza da calciatore, interamente in maglia atalantina (435 presenze e 12 reti in carriera), ha fornito a Bellini gli strumenti per approcciarsi al nuovo ruolo in panchina: "Non sono mai stato uno che parlava tanto - confessa -, ma ho sempre cercato di dare l'esempio con i fatti e penso di fare lo stesso anche da allenatore: poche parole e tanto allenamento, ma divertendosi, perché il calcio è un gioco fatto seriamente".

Andrea Gardoni (All. Brescia U17)

I biancazzurri, sesti in classifica con 21 punti, arrivano all'appuntamento di domenica dopo aver pareggiato 2-2 in casa contro la capolista Milan, interrompendo la striscia di 14 vittorie di fila dei rossoneri: "È stata una bella partita - specifica Gardoni -, che ci ha dato energia positiva per affrontare questa settimana: i ragazzi stanno bene e, soprattutto nell'ultimo periodo, si stanno allenando con grande impegno e attenzione". Uno tra questi è l'attaccante, classe 2007, Pietro Tagliabue, autore di 7 reti in 14 partite (1133 minuti giocati): "È un ragazzo fantastico - sottolinea l'allenatore biancazzurro -, il cui percorso, che parte dal lavoro svolto negli anni precedenti, lo ha portato ad essere più efficace in questa stagione: ha grandi potenzialità e può ancora migliorare, soprattutto nei movimenti vicino alla porta". Proprio dall'efficacia di Tagliabue e compagni passano i destini del Brescia che, ad inizio stagione, si è posto un obiettivo: "Dal 12 agosto - ricorda Gardoni -, primo giorno di allenamento, abbiamo un sogno: riuscire a entrare nei play-off. Sappiamo di essere ambiziosi ma vogliamo giocarcela fino alla fine".

Nella 17ª giornata, la Roma del turco Tuğberk Tanrıvermiş, prima con 33 punti, affronta a Trigoria l'Atalanta, quarta a -5 dai giallorossi, mentre i vice campioni in carica dell'Inter, secondi a 32, ospiteranno l'Hellas Verona al Konami Youth Development Centre nel posticipo di lunedì. Impegno in trasferta, invece, per l'Empoli di Andrea Lisuzzo, terzo con 30 punti, che andrà a far visita al Torino.

La Juventus di Claudio Rivalta, capolista del Girone A (33 punti), cerca il 15° risultato utile consecutivo (10 vittorie e 3 pareggi) a Vinovo contro il Torino, quarto a -9 dai bianconeri, nell'attesissimo derby della Mole. Discorso simile sia per il Milan di Giovanni Renna, primo nel Girone B (43 punti), sia per la Fiorentina di Mirko Capparella, prima della classe nel Girone C (40 punti), che proveranno a custodire la propria imbattibilità rispettivamente contro il Cittadella in trasferta e il Cosenza in casa.

Il Parma di Simone Fusaro, primo nel Girone A (28 punti), è chiamato al derby della Via Emilia contro il Modena a Noceto. Derby lombardo, invece, per il Milan di Simone Baldo, capolista del Girone B (33 punti), che affronta il Como allo SNEF Lambrone mentre l'Empoli di Davide Moro, primo della classe nel Girone C (32 punti), ospita il Catanzaro a Monteboro.

Il Genoa di Jacopo Sbravati, in vetta al Girone A (31 punti), aprirà i cancelli del 'Begato' alla Reggiana nel tentativo di centrare il 3° successo di fila in campionato. Nel Girone B, il Milan di Roberto Bertuzzo, primo con 36 punti, cerca la 5ª vittoria consecutiva al 'Pietro Rossini' contro il Como. Per concludere, nel Girone C, l'Empoli di Stefano Lo Russo, primo a pari punti (32) con la Fiorentina, proverà ad approfittare del turno di riposo dei viola contro il Catanzaro, penultimo con 7 punti, in casa.