
Under 17 Serie A e B, il Genoa implacabile: 3-1 al Sassuolo e primo posto a punteggio pieno nel Girone A
Al MAPEI Football Center, i rossoblù di Michele Criscito superano i neroverdi grazie ai gol di Alessandro Consoli, Carmine Cozzolino e Pietro Napoli nel primo tempolunedì 8 settembre 2025

Grande prova di forza del Genoa di Michele Criscito, che si è imposto 3-1 sul Sassuolo al Mapei Football Center nella seconda giornata del Campionato Nazionale Under 17 Serie A e B, confermandosi al primo posto nel Girone A insieme al Modena e al Torino, campioni d’Italia.
I rossoblù sono passati in vantaggio al 6' grazie ad Alessandro Consoli, per poi dilagare con le reti di Carmine Cozzolino al 27' e Pietro Napoli al 45'. Nella ripresa, i neroverdi hanno accorciato le distanze grazie al rigore trasformato da Benjamin Bllanen all'87'.
Storico successo della Cremonese di Emanuele Tedoldi, che ha vinto 1-0 contro il Milan al 'Giovanni Arvedi' all'esordio (decisivo l'ex Piacenza Gabriel Herzuah). Vittorie casalinghe anche per Atalanta e Lecce, che hanno superato rispettivamente il Sassuolo per 2-1 in rimonta a Zingonia (reti di Aldo Martano e Nicolò Regonesi) e la Lazio per 2-0 a Cavallino (gol di Maksim Minkov e del classe 2009 Emanuele Persano). Vince in trasferta, invece, il Genoa, che si è imposto con un netto 5-2 sul Monza al 'Silvio e Luigi Berlusconi' (doppietta di Cristian Galvano e reti di Lorenzo Jeremie Fazio, Francesco Bellone e Sami Meheleb).
Infine, in attesa del posticipo di mercoledì 1° ottobre (ore 15.30) al Viola Park tra Fiorentina e Cesena, Inter e Roma hanno pareggiato nell'ordine 3-3 contro il Frosinone a Ceccano (Tommaso Reali, Andrea Mirenzi e Federico Ferranti per i giallazzurri e Giovanni D'Agostino, Dino Kristoffer Putsén e il classe 2009 Edoardo Evangelista per i nerazzurri).
Rinviate a data da destinarsi Parma-Cagliari e Torino-Bologna.
Nella seconda giornata il Modena di Leonardo Fontanesi ha battuto l'Entella per 1-0 a Chiavari (decisivo l'ex Fiorentina Fabio Coratella), confermandosi al primo posto del Girone A con 6 punti insieme al Genoa e ai campioni d'Italia del Torino, che hanno vinto 2-1 contro lo Spezia a Grugliasco (reti di Kyriakos Tounousidis e Nicolò Pagliano).
Seconda vittoria consecutiva per l'Hellas Verona di Fabio Moro, che ha superato l'Udinese con un netto 4-1 all’Antistadio Tavellin (gol di Michael Zanolli e dei classe 2009 Fortune Erhunmwun Egharevba e Tommaso Casagrande, quest'ultimo protagonista di una doppietta), portandosi in vetta al Girone B con 6 punti. Successo casalingo anche per il Padova di Roberto Curci, che si è imposto 3-2 sul Monza ad Abano Terme (doppietta di Nicola Basso e gol di Elias Minotti).
Per concludere, la Fiorentina di Stefano Guberti e la Roma di Alessandro Toti, prime a punteggio pieno nel Girone C, hanno avuto la meglio rispettivamente sulla Juve Stabia per 3-0 a Bagno a Ripoli (gol di Ikenna Nwangwu, Alessio Chiti e Samuele Palloni) e sul Frosinone per 3-1 a Trigoria (reti di Mandjou Camara, Francesco Coletta e Miguel Romero Corredera).