
Under 17 Serie A e B, il Sassuolo sfida l’Udinese per un posto ai quarti. Papalato: "Sarà una bella partita"
I neroverdi, dopo aver eliminato il Genoa ai tiri di rigore, affronteranno i friulani al Campo Sportivo di Fagagna domenica (ore 11.30) nel secondo turno dei play-offvenerdì 9 maggio 2025

Non ha alcuna intenzione di fermarsi il Sassuolo Under 17 che, dopo il rocambolesco successo fuori casa al primo turno dei play-off contro il Genoa, piegato 8-7 al termine dei tiri di rigore, si prepara a vivere un'altra battaglia: domenica (ore 11.30), al Campo Sportivo Comunale di Fagagna, affronterà l'Udinese di Alessandro Gridel, reduce dal prestigioso 2-1 casalingo rifilato alla Lazio.

"Arriviamo motivati e carichi - spiega l'allenatore neroverde -, siamo in costante crescita e ogni prestazione positiva ci dà autostima. La sfida col Genoa ci ha tolto tanto a livello fisico, ma ci ha restituito tanto in termini mentali. Ogni partita, da qui in avanti, accresce la consapevolezza nei nostri mezzi".
Una crescita costruita giorno dopo giorno, senza proclami ma con convinzione: "All'inizio dell'anno non sai mai dove puoi arrivare, e dopo le prime giornate certo non ci aspettavamo un cammino simile. Ma da quello che si vede quotidianamente in allenamento, tutto è possibile. Questo gruppo ha qualità".
Ora l'ostacolo è l'Udinese, squadra solida e compatta, con cui servirà una prova di grande maturità: "Guardiamo poco agli avversari - ammette Papalato - ma l'Udinese ci incuriosisce. È molto forte difensivamente e ha qualità sulle palle inattive. Noi invece creiamo tanto, quindi mi aspetto una bella partita. In gare secche ciò che fa la differenza è la motivazione, e noi siamo pronti a dare tutto. Saranno determinanti l'approccio del collettivo e la personalità del singolo: qualità che tutte le squadre arrivate a questo punto possiedono. Noi non saremo da meno".
Nell’altra partita del secondo turno dei play-off, il Cagliari di Roberto Concas, dopo aver eliminato il Napoli nel turno precedente, ospiterà il Monza di Riccardo Monguzzi al CRAI Sport Center di Assemini, squadra che ha superato la Fiorentina sette giorni fa.

PLAY-OFF
1° TURNO (domenica 4 maggio)
G1) Napoli-Monza 2-3
G2) Fiorentina-Cagliari 0-1
G3) Udinese-Lazio 2-1
G4) Genoa-Sassuolo 3-3, 4-4 dts, 7-8 dtr
2° TURNO
domenica 11 maggio
G6) Ore 11.30: Udinese-Sassuolo
lunedì 12 maggio
G5) Ore 15: Cagliari-Monza