Campionati Giovanili

Under 17 Serie C, prova di maturità per l'Ancona contro l'Arezzo nel Girone C

Under 15 Serie A e B, scontro al vertice tra Pro Sesto e Virtus Entella nel Girone A. Turno di riposo per l'Under 16 Serie C

venerdì 27 ottobre 2023

Under 17 Serie C, prova di maturità per l'Ancona contro l'Arezzo nel Girone C

Cinque vittorie nelle prime cinque partite, con 17 gol fatti e solo 4 subiti: questo, fino ad oggi, il ruolino di marcia dell'Ancona Under 17. Un risultato che, a inizio stagione, regala senza dubbio entusiasmo.

"Non ci aspettavamo un avvio del genere - sottolinea il direttore tecnico del club biancorosso Alberto Virgili -. Quando siamo partiti, tre anni fa, questo gruppo aveva pochi elementi, che abbiamo portato avanti e che, oggi, ci stanno dando grandi soddisfazioni".

Soddisfazioni frutto di un grande lavoro di squadra, tra società e staff tecnico, che, allo stato attuale, consente alle squadre giovanili dell'Ancona di offrire importanti opportunità ai giovani calciatori del territorio. "Puntiamo sulla territorialità - aggiunge il dirigente biancorosso - selezionando e facendo crescere ragazzi che speriamo possano fare l'intero percorso del nostro settore giovanile".

Con i play-off come obiettivo dichiarato, domenica 29 ottobre (ore 15) l'Ancona sarà chiamato ad una prova piuttosto impegnativa contro l'Arezzo, secondo a tre lunghezze dai marchigiani. "Non sarà una gara decisiva - prosegue Virgili - ma possiamo ritenerlo un buon banco di prova per misurare le nostre qualità".

Nel Girone A, il quartetto di testa, formato da Pro Vercelli, Virtus Entella, Pro Patria e Renate è chiamato a non perdere punti preziosi nelle rispettive sfide contro Alessandria, Pro Sesto, Carrarese e Pergolettese. I campioni in carica del Vicenza di Guido Belardinelli, primi nel Girone B, dovrà vedersela con il Mantova di Filippo Baiocchi nel tentativo di tenere a distanza la Spal di Massimo Pedriali, seconda a -1 dai biancorossi, impegnata all''Ezio Conti' contro la San Marino Academy. Trasferta sul campo del Catania, invece, per il Francavilla, che guida il Girone D con 15 punti mentre l'Avellino, secondo a -2 dai biancazzurri, farà visita al Crotone.

Scontro al vertice nel Girone A tra la capolista Pro Sesto, allenata da Fabio Sacco, e la Virtus Entella di Cisco Guida, seconda a -1 dai biancocelesti, mentre il Novara di Giulio Todisco, al comando insieme ai lombardi, effettuerà un turno di riposo. Nel Girone B, il Vicenza di Tommy Dal Santo, primo a punteggio pieno, andrà far visita al Mantova di Riccardo Nizzola al "San Biagio" mentre il Padova di Claudio Ottoni, secondo a -2 dai biancorossi, sarò impegnato in trasferta sul campo dell'Albinoleffe. Trasferta sul campo del Latina per il Pescara di Luca D'Ulisse, che guida il Girone C con 13 punti. Ad un punto di lunghezza dagli abruzzesi, Perugia e Foggia, secondo a -1 dai biancazzurri, affrontano rispettivamente la Fermana a 'Postacchini' e la Casertana al "Graziano Papa". Nel Girone D, prosegue il duello a distanza tra Messina e Monopoli, entrambe in vetta con 11 punti, che saranno di scena, nell'ordine, contro il Giugliano all''Alberto De Cristofaro' e la Juve Stabia al 'Tommaso Carrieri' mentre Francavilla e Catania, seconde a 10 punti, si affronteranno al 'Nesima'.