Campionati Giovanili

Under 18 Professionisti, Cagliari e Sassuolo a caccia della terza vittoria consecutiva: Bellucci sfida Pedone

I due ex calciatori professionisti, uno sulla panchina dei rossoblù e l'altro su quella neroverde, si affrontano domenica 21 gennaio (ore 15) all''Edoardo Sannia' di Elmas nella 16ª giornata

sabato 20 gennaio 2024

Under 18 Professionisti, Cagliari e Sassuolo a caccia della terza vittoria consecutiva: Bellucci sfida Pedone

In passato hanno difeso gli stessi colori, sia da calciatori (Sampdoria e Venezia in differenti momenti) sia da allenatori del settore giovanile (in blucerchiato), domenica (ore 15), all''Edoardo Sannia' di Elmas, torneranno ad essere uno di fronte all'altro nel 16° turno del campionato Under 18: stiamo parlando di Claudio Bellucci e Francesco Pedone rispettivamente allenatore del Cagliari e del Sassuolo.

Claudio Bellucci (All. Cagliari U18)

I rossoblù, attualmente all'8° posto in classifica con 24 punti, sono reduci da 2 vittorie consecutive contro la Lazio in casa (2-1) e l'Inter in trasferta (2-0): "Sin dal primo giorno - sottolinea Bellucci -, gli obiettivi del gruppo, e i miei nei loro confronti, sono stati mirati ad una crescita costante e progressiva. Possiamo raggiungere o meno i play-off ma, in un settore giovanile, non possiamo prescindere dal lavorare per formare gli atleti e gli uomini affinché arrivino preparati allo step successivo: la Primavera". Un obiettivo, quello ricordato dall'allenatore rossoblù, che hanno centrato il centrocampista Samuel Ardau, autore di 7 reti e 1 assist in 12 partite, e l'attaccante francese Yael Fritz Junior Trepy, protagonista di 6 gol e 4 assist in 12 apparizioni, entrambi classe 2006: "Samuel e Yael sono due ragazzi di prospettiva - sottolinea l'ex calciatore, tra le tante, di Bologna e Napoli -, tanto da essere già nel giro della Primavera (6 presenze il primo e 1 presenza il secondo, ndr). Questa, per me, è una grandissima soddisfazione, ancor più di vincere una partita". Una filosofia, quella di Bellucci, maturata dopo una lunga carriera nel professionismo: "Essere stato calciatore mi ha aiutato tanto - aggiunge -, e continua ad aiutarmi ogni giorno. Quando giocavo, specialmente nel periodo in cui stavo per smettere, vedevo le cose in maniera diversa rispetto agli inizi, quando l'umore variava a seconda del gol fatto o meno piuttosto che della scelta dell'allenatore di farti giocare o meno. Le esperienze che ho avuto mi hanno permesso di capire un pochino meglio alcune reazioni dei ragazzi, sia del settore giovanile sia di prima squadra. Capisco benissimo, ad esempio, quei ragazzi che vivono fuori casa e che vengono da lontano perché anch'io a 14 anni (quando dalla Lodigiani passò alla Sampdoria, ndr) lasciai la mia famiglia per inseguire un sogno: cerco di aiutarli portandogli il mio vissuto".

Francesco Pedone (All. Sassuolo U18)

Un vissuto, quello di Claudio Bellucci, simile a quello di Francesco Pedone, allenatore dei neroverdi: "Aver fatto il professionista per tanti anni ai massimi livelli - sottolinea il tecnico del Sassuolo - mi ha dato un'esperienza e un bagaglio personale importanti. Questo, sicuramente, mi aiuta sia nell'approccio al lavoro tecnico sia nel relazionarmi con i ragazzi, ai quali provo a trasmettere il più possibile". I neroverdi, attualmente al 15° posto in classifica con 12 punti, arrivano all'appuntamento contro il Cagliari dopo aver registrato 2 vittorie di fila: "Veniamo da un periodo positivo - aggiunge l'ex calciatore, che ha vestito, tra le tante, le maglie di Como, Bari e Reggiana -: una vittoria in trasferta (2-1 contro la Sampdoria, ndr) e una in casa (2-1 contro la Fiorentina, ndr), che ci hanno permesso di iniziare questa seconda parte di stagione nel migliore dei modi. Mi auguro che questo porti fiducia e consapevolezza nei nostri mezzi". L'obiettivo, al di là dei risultati, rimane però un altro: "Voglio far crescere i ragazzi - ci tiene a dire Pedone - attraverso un gioco propositivo: lavoriamo giornalmente per farli migliorare".

Nella 16ª giornata, la Roma di Tuğberk Tanrıvermiş, prima in classifica (30 punti), sarà impegnata al centro sportivo 'Biavati' nel posticipo del lunedì contro il Bologna. Alle spalle dei giallorossi, i vice campioni in carica dell'Inter e l'Empoli, seconde a pari punti (29), sfidano rispettivamente il Frosinone al 'Luigi Meroni' nell'anticipo e il Parma a Monteboro.

La Juventus di Claudio Rivalta, capolista del Girone A (32 punti), andrà a far visita alla Reggiana mentre il Milan di Giovanni Renna, primo a punteggio pieno nel Girone B (42 punti), cerca la 15ª vittoria consecutiva nel derby lombardo contro il Brescia a Prevalle. Infine, la Fiorentina di Marco Capparella, prima della classe nel Girone C (37 punti), è chiamata all'impegno in trasferta contro il Lecce.

Il campionato effettuerà un turno di riposo per consentire lo svolgimento del Torneo dei Gironi in svolgimento da oggi fino a domenica 21 gennaio presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Il calendario della manifestazione, speculare a quello dell'Under 16 Serie A e B, prevede un turno di riposo.