Campionati Giovanili

Under 18 Professionisti, derby emiliano-romagnolo tra Bologna e Sassuolo. Under 17 Serie A e B, Nuredini e Vaccaro nel segno di CR7

I due attaccanti, rispettivamente di Genoa e Palermo, sono cresciuti ammirando le gesta del campione portoghese e, al momento, comandano la classifica dei marcatori di categoria con 6 reti

venerdì 13 ottobre 2023

Under 18 Professionisti, derby emiliano-romagnolo tra Bologna e Sassuolo. Under 17 Serie A e B,  Nuredini e Vaccaro nel segno di CR7

Saranno 62 partite, a cui vanno aggiunti 5 posticipi, a caratterizzare il fine settimana dei Campionati Giovanili dall'Under 18, che vedrà i vice campioni in carica dell'Inter affrontare l'Atalanta al Bortolotti, all'Under 15, dove i nerazzurri di Simone Fautario, detentori del titolo, andranno a far visita al Cagliari ad Asseminello, passando per l'Under 16, che vede riposare i campioni d'Italia della Roma.

In Under 17, invece, tiene banco il testa a testa in vetta alla classifica dei marcatori di categoria tra l'attaccante italo-albanese, classe 2007, Joi Xheto Nuredini del Genoa, autore di 6 reti in 5 presenze (391 minuti giocati) nel Girone A, e l'attaccante, classe 2007, Christian Vaccaro del Palermo, protagonista di 6 centri in 5 apparizioni (315 minuti giocati), entrambi cresciuti, per loro stessa ammissione, ammirando le gesta del campione portoghese Cristiano Ronaldo "Un idolo".

"Direi che la stagione è iniziata bene - sottolinea l'attaccante rossoblù -, spero di continuare così. Il mio obiettivo è quello di diventare un calciatore di Serie A: il mio sogno nel cassetto è esordire a Marassi davanti alla tifoseria del Genoa che, per me, è la migliore d'Italia".

Nato il 5 agosto 2007 a Savona, inizia a giocare a calcio all'età di 5 anni nell'Albissola, società dilettante del suo paese, prima di trasferirsi, nell'estate 2015, al Vado dove, dopo due stagioni, entra a far parte del Settore Giovanile del Genoa. In maglia rossoblù, che indossa da sette anni "avevo sempre sognato di giocare nelle giovanili del Genoa", osserva con particolare attenzione l'attaccante argentino, di passaporto italiano, della Prima Squadra Mateo Retegui "è un calciatore che mi piace e che stimo molto".

Se Nuredini, complice il rinvio a data da destinarsi del derby della Lanterna contro la Sampdoria, non potrà incrementare il suo bottino di gol, il discorso è totalmente differente per Vaccaro che, domenica (ore 11) al "Davide Astori", proverà ad interrompere la striscia di 5 vittorie consecutive, in altrettanti incontri, della Fiorentina di Marco Capparella.

"Voglio dare il massimo per la squadra - specifica l'attaccante rosanero - e aiutarla a raggiungere i play-off". A guidare i rosanero, attualmente al 7° posto in classifica con 7 punti, c'è l'ex calciatore professionista, tra le tante, di Atalanta e Siena: Cristiano Del Grosso. "Il Mister è una figura molto importante - prosegue Vaccaro - perché, avendo avuto esperienze calcistiche ad alti livelli, ci trasmette tantissimi insegnamenti. Sono fiero di essere allenato da lui".

Nato il 23 maggio 2007 a Palermo, tira i primi calci al pallone all'età di 5 anni nella Pro Villabate Calcio prima di passare, tre stagioni più tardi, alla Calcio Sicilia. L'ingresso nel Settore Giovanile del Palermo, invece, arriva nel dicembre 2017.

Nella 6ª giornata, il Bologna di Luigi Della Rocca, capolista con 10 punti, affronta il Sassuolo di Francesco Pedone nel derby emiliano-romagnolo in programma lunedì. Alle spalle dei rossoblù, distanti un punto, l'Hellas Verona di Luigi Pagliuca ospita il Frosinone, allenato dal Campione del Mondo 2006 Marco Amelia, al Sinergy Stadium mentre la Fiorentina di Christian Papalato e il Milan di Christian Terni si sfidano al "Vismara". Rinviato a data destinarsi, invece, il derby della Capitale tra la Roma del turco Tuğberk Tanrıvermiş e la Lazio di Francesco Punzi.

Nel Girone A, la Juventus di Claudio Rivalta aprirà i cancelli dell'Ale&Ricky al Sassuolo di Maurizio Neri nel posticipo di mercoledì mentre il Parma di Mattia Bernardi, secondo in classifica, andrà a far visita allo Spezia di Claudio Terzi, attualmente quarto. Nel Girone B, spicca il big match tra il Milan di Christian Lantignotti, primo a punteggio pieno, e il Monza di Ezequiel Carboni, secondo a -4 dai rossoneri, in programma domenica (ore 15) al "Luigi Berlusconi". Nel Girone C, infine, la Lazio di Marco Alboni affronta il Frosinone di Alessio Mizzoni a "La Borghesiana" nel derby regionale.

Iniziamo dal raggruppamento A, dove Sampdoria, Parma e Genoa, prime a punteggio pieno, sfidano rispettivamente Torino, Pisa e Modena in trasferta. Passando al B, continua il testa a testa tra l'Inter di Juan Solivellas Vidal e il Como di Christian Boscolo che, nell'ordine, affrontano il Cagliari di Stefano Medda ad Assemini (CA) e il Cittadella di Davide Checchini a Lecco. Concludiamo con il C, dove Empoli, Salernitana e Frosinone, seconde a -1 dalla Roma, proveranno ad approfittare del turno di riposo dei giallorossi contro Cosenza, Lecce e Fiorentina fuori casa.

Il Genoa di Jacopo Sbravati e il Parma di Leonardo Ventura, prime con 9 punti nel Girone A, sono chiamati agli impegni contro il Modena di Leonardo Fontanesi a Nonantola (MO) e il Pisa di Federico Gandini a Calcinaia (PI). Discorso simile nel Girone B, dove il Milan di Roberto Bertuzzo e l'Udinese di Alessandro Gridel, prime della classe, ospitano rispettivamente il Monza di Luca Morin al "Vismara" e la Feralpisalò di Alessandro Rossi al "Mian". Per concludere, la Salernitana di Alfredo Di Gilio, capolista del Girone C con 7 punti, andrà a far visita al Lecce di Ernesto Chevantón al "Kick Off".