Campionati Giovanili

Under 18 Professionisti, la Lazio ferma la capolista Inter sull'1-1: al nerazzurro Zárate risponde Marinaj

La formazione di Andrea Zanchetta, prima in classifica, non va oltre il pari a La Borghesiana contro i biancocelesti di Francesco Punzi. In Under 15, Parma e Torino staccano il biglietto per gli ottavi

lunedì 15 aprile 2024

Under 18 Professionisti, la Lazio ferma la capolista Inter sull'1-1: al nerazzurro Zárate risponde Marinaj

Nel fine settimana appena trascorso i vicecampioni Under 18 dell'Inter, allenati da Andrea Zanchetta, hanno registrato il terzo pareggio in campionato non andando oltre l'1-1 a La Borghesiana contro la Lazio di Francesco Punzi che, grazie alla sconfitta 4-2 a Trigoria del Cagliari con la Roma (a segno per i giallorossi Levak, Nardozi e doppietta di Ivković), hanno agganciato i rossoblù al 5° posto in classifica (42 punti). I nerazzurri, dopo essersi portati in vantaggio grazie al colombiano di passaporto spagnolo 2007 Dilan Zárate al 5', hanno subito la rete del pari biancoceleste, firmata dall'italo-albanese Kledi Marinaj al 55'.

Nella 27ª giornata, in attesa del posticipo di mercoledì tra Empoli e Lecce (ore 11.30), l'Atalanta di Stefano Lorenzi ha battuto 3-1 in casa il Frosinone (Arrigoni, Orlando e Baldo per i nerazzurri) approfittando del turno di riposo effettuato dal Milan per scavalcarlo al 3° posto in classifica (49 punti) e portarsi a -5 dalla capolista Inter.

La Juventus, vincendo 3-2 al 'Federghini' contro lo Spezia (Russo e doppietta di Sosna per i ragazzi di Claudio Rivalta), si è garantita aritmeticamente il 1° posto nel girone A (50 punti) e conseguentemente il pass per i quarti di finale. Alle spalle dei bianconeri, in piena corsa per i play off, importante successo del Torino di Fabio Rebuffi che, imponendosi 1-0 in casa sul Parma (risolutivo l'ungherese Kugyela), si è portato a -1 dal Genoa, fermato sullo 0-0 dal Pisa al 'Redini', e a -2 dai gialloblù, attualmente quarti con 39 punti a cui rimane soltanto una partita da disputare (Parma-Napoli il 28 aprile) visto che nel prossimo turno riposeranno. Nel girone B, clamorosa rimonta in trasferta del Brescia ai danni dell'Hellas Verona: i ragazzi di Andrea Gardoni, dopo essere andati sotto di tre reti (Sidibe, Stella su rigore e Băncilă), hanno ribaltato il risultato grazie alla tripletta di Maucci e alle reti di Orio e Gussago scavalcando proprio i gialloblù al 6° posto in classifica (36 punti), a soli due punti dal Lecco, sconfitto 2-1 al 'Rigamonti-Ceppi' dall'Atalanta (in gol per i nerazzurri Bono e del classe 2008 Olijars). Nel girone C, importante successo del Frosinone di Alessio Mizzoni che, andando a vincere 2-0 sul campo del Lecce (Zorzetto su rigore e capitan De Filippis), ha difeso il 4° posto (37 punti) dagli attacchi di Lazio e Palermo, quinte a pari punti (34), vittoriose rispettivamente 1-0 al CTF con il Catanzaro (decisivo Polito) e 2-1 al 'Di Magro' con il Cosenza (a segno per i rosanero Vaccaro e Visconti).

Qualificate alla fase a eliminazione diretta: Empoli, Fiorentina*, Inter, Juventus*, Milan*, Monza e Roma.

*aritmeticamente ai quarti di finale.

Le prime e le seconde classificate di ciascun girone accedono direttamente ai quarti di finale mentre le terze, le quarte, la migliore quinta dei gironi A e C e la quinta del girone B accedono ai play off.

Negli anticipi della 25ª giornata, la Cremonese, perdendo 2-1 a Nonantola contro il Modena (a segno Wiafe e Colpo per i gialloblù), ha detto praticamente addio ai play off. I grigiorossi, che nell'ultimo turno di campionato riposeranno, sono quinti nel girone A con 34 punti, a +1 dal Bologna e +2 da Torino e Napoli che, rispetto alla formazione di Silvio Tribuzio, hanno ancora due partite a disposizione (tra cui spicca Bologna-Napoli in programma il 28 aprile). Botta e risposta, invece, nel girone B, dove Lecco ed Hellas Verona - rispettivamente sesta e settima con 40 e 39 punti - hanno avuto la meglio 3-0 in casa sul Südtirol (Spreafico, Vitellaro e Dorascenzi) e 3-1 in trasferta sul Brescia (Garofalo, Deimichei su rigore e autorete di Molinari per i ragazzi di Francesco Caldana). Il 28 aprile, data in cui è in programma l'ultima giornata, i blucelesti ospiteranno i gialloblù in una sorta di spareggio in chiave play off dove avranno a disposizione due risultati su tre. Nel girone C, la Ternana di Marco Savini, pareggiando 2-2 al 'Natale' con il Palermo, ha agganciato il Lecce al 6° posto (32 punti) portandosi a -1 dal Frosinone.

Qualificate agli ottavi di finale: Atalanta, Empoli, Inter, Juventus, Milan, Monza, Roma e Sampdoria.

Accedono agli ottavi di finale le prime cinque dei gironi A e C e le prime sei del girone B.

Il Parma di Leonardo Ventura, imponendosi 2-1 al Kennedy sul Napoli (doppietta del classe 2010 Mama per i gialloblù), ha approfittato dell'1-1 in trasferta della Cremonese con il Modena per scavalcare i grigiorossi al 5° posto del girone A (37 punti) e staccare l'ultimo biglietto utile per gli ottavi di finale. Qualificazione aritmetica anche per il Torino di Riccardo Catto, quarto con 40 punti, che ha superato 3-1 in casa il Pisa (Antonelli su rigore, Scibilia e Cai per i granata). Tutto rimandato nel girone B, dove il Venezia di Joseph Ntumba, pareggiando 2-2 fuori casa con la Feralpisalò (a segno per gli arancioneroverdi Bertolino e Paganin), non ha sfruttato le sconfitte di Monza e Udinese, entrambe settime a pari punti (35), rispettivamente 2-1 al 'Luigi Berlusconi' contro il Como (in gol Lo Vecchio e Bernasconi per i biancoblù) e 1-0 al 'Mian' contro l'Inter (risolutivo Salviato). Per concludere, nel girone C, la Roma di Mattia Scala, superando 2-0 in trasferta il Bari (Russo e Dal Bon), ha approfittato del turno di riposo dell'Empoli per portarsi in vetta alla classifica a +3 dagli azzurri.

Qualificate agli ottavi di finale: Atalanta, Bologna, Cagliari, Empoli, Fiorentina, Genoa, Hellas Verona, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Palermo, Parma, Roma e Torino.

Accedono agli ottavi di finale le prime cinque dei gironi A e C e le prime sei del girone B.