Campionati Giovanili

Under 18 Professionisti, la Lazio sfida la capolista Inter a La Borghesiana. Punzi: "Siamo pronti a giocarci le nostre carte"

I biancocelesti, sesti in classifica, ospiteranno i nerazzurri, vicecampioni in carica, domenica (ore 11). Qualche ora più tardi (ore 15), in Under 17, scontro in chiave play off tra Torino e Parma nel girone A

sabato 13 aprile 2024

Under 18 Professionisti, la Lazio sfida la capolista Inter a La Borghesiana. Punzi: © © sslazio.it

Nel weekend dei Campionati Giovanili sono due le partite particolarmente degne di nota in chiave post season: Lazio-Inter in Under 18 e Parma-Torino in Under 17.

© © sslazio.it
Francesco Punzi (All. Lazio Under 18)

Nella 27ª giornata, i biancocelesti di Francesco Punzi, sesti in classifica con 41 punti, ospiteranno domenica (ore 11) a La Borghesiana i vicecampioni in carica dell'Inter, primi a quota 53: "Arriviamo a questa partita dopo una lunga sosta - dichiara l'allenatore biancoceleste -. Nell'ultimo turno di campionato, abbiamo vinto una gara in trasferta non semplice contro il Genoa (2-0, 24 marzo). Sappiamo di affrontare la prima della classe e dovremo essere pronti a giocarci le nostre carte". La Lazio, per provare a battere i ragazzi di Andrea Zanchetta, si affiderà all'attaccante italo-albanese 2006 Kledi Marinaj, autore di 7 reti in 23 partite: "Durante l'arco della stagione - prosegue Punzi - ha avuto modo di avanzare la posizione in campo (da centrocampista ad attaccante, ndr) dimostrando di poter svolgere questo ruolo offensivo, non solo in zona centrale".

Fabio Rebuffi (All. Torino Under 17)

I granata di Fabio Rebuffi, attualmente al 6° posto in classifica nel girone A con 34 punti, sono reduci dal pareggio 1-1 in trasferta contro il fanalino di coda Reggiana nel recupero di mercoledì e domenica (ore 15) al 'Valentino Mazzola' ospiteranno il Parma, quarto a pari punti (39) con il Genoa: "Arriviamo carichi a questa partita - sottolinea l'allenatore del Torino Under 17 -: vogliamo fare una grande prestazione". In caso di vittoria, la formazione di Rebuffi si porterebbe a -2 proprio dai gialloblù, che hanno una partita in più, a tre giornate dal termine del campionato: "Affrontiamo una squadra a cui portiamo molto rispetto - specifica il tecnico granata -: conosciamo il loro valore e siamo consapevoli delle loro ottime prestazioni nel girone del ritorno".

La Roma di Tuğberk Tanrıvermiş, seconda con 48 punti, ospiterà a Trigoria il Cagliari, quinto (42 punti), mentre il Milan di Christian Terni effettuerà un turno di riposo. Proverà ad approfittarne l'Atalanta di Stefano Lorenzi, quarta (46 punti), che aprirà i cancelli del 'Bortolotti' al Frosinone di Fabrizio Durante, fanalino di coda con appena 7 punti.

La Juventus di Claudio Rivalta, prima nel girone A con 47 punti, andrà a far visita allo Spezia, settimo (31 punti). Dietro i bianconeri, in piena corsa per un posto nei play off, il Genoa di Luca Chiappino, quinto (37 punti), sarà di scena sul campo del Pisa, nono (25 punti). Il Milan di Giovanni Renna, aritmeticamente ai quarti di finale come prima classificata nel girone B (59 punti), affronterà al 'Taliercio' il Venezia, nono (29 punti). Alle spalle dei rossoneri, Atalanta e Lecco, entrambe quarte con 38 punti, si sfideranno al 'Rigamonti-Ceppi', così come Hellas Verona e Brescia, seste a pari punti (33), che si daranno battaglia in casa dei gialloblù. Nel raggruppamento C, dove la capolista Fiorentina (61 punti) effettuerà un turno di riposo, il Frosinone di Alessio Mizzoni, quarto (34 punti), sarà impegnato fuori casa contro il Lecce, decimo (19 punti), mentre Lazio, Palermo e Bari - quinte a pari punti (31) - dovranno vedersela con il Catanzaro al CTF, il Cosenza al 'Di Magro' e l'Empoli a Monteboro.

Qualificate alla fase a eliminazione diretta: Empoli, Fiorentina*, Inter, Juventus, Milan*, Monza e Roma.

*aritmeticamente ai quarti di finale.

Le prime e le seconde classificate di ciascun girone accedono direttamente ai quarti di finale mentre le terze, le quarte, la migliore quinta dei gironi A e C e la quinta del girone B accedono ai play off.

Saranno quattro gli anticipi della 25ª giornata che andranno in scena questo fine settimana. Nel girone A, la Cremonese di Silvio Tribuzio, quinta con 34 punti e in piena corsa per un posto negli ottavi di finale, saranno chiamati all'impegno in trasferta sul campo del Modena, penultimo (14 punti). Nel girone B, il Lecco di Alessandro Vicinanza Toscano, sesto (37 punti), aprirà i cancelli dell''Al Bione' al Südtirol, terzultimo (16 punti), mentre l'Hellas Verona di Francesco Caldana, settimo (36 punti), affronterà il Brescia a Castenedolo, nono (33 punti). Nel girone C, la Ternana di Marco Savini, settimo (31 punti), andrà a far visita al Palermo, ottavo a pari punti (27) con l'Ascoli.

Qualificate agli ottavi di finale: Atalanta, Empoli, Inter, Juventus, Milan, Monza, Roma e Sampdoria.

Accedono agli ottavi di finale le prime cinque dei gironi A e C e le prime sei del girone B.