Campionati SGS

Under 18 Professionisti, secondo successo di fila per la Cremonese: 2-0 al Cagliari e primo posto in solitaria

Al CRAI Sport Center, i grigiorossi superano i sardi grazie all'autorete di Andrea Doppio e al gol di Paolo Bighetti, portandosi in vetta alla classifica a punteggio pieno

martedì 16 settembre 2025

Under 18 Professionisti, secondo successo di fila per la Cremonese: 2-0 al Cagliari e primo posto in solitaria © uscremonese.it

Seconda giornata e seconda vittoria consecutiva per la Cremonese, che continua a sorprendere al debutto assoluto nel Campionato Nazionale Under 18 Professionisti. Al CRAI Sport Center di Assemini, i grigiorossi hanno superato il Cagliari con un netto 2-0, portandosi al primo posto in solitaria a punteggio pieno.

I ragazzi di Emanuele Tedoldi sono passati in vantaggio al 5', sfruttando la sfortunata autorete di Andrea Doppio, prima di raddoppiare e chiudere definitivamente i conti al 10' grazie a Paolo Bighetti.

Dietro, distanti due punti, l'Inter di Simone Fautario e la Roma di Mattia Scala hanno vinto nell'ordine per 4-0 contro il Napoli domenica al Konami Youth Development Center (reti di Pietro La Torre, Mirko Franchi, Cristian Carrara e Aliou Fofana Badra) e per 3-2 contro il Torino in rimonta al 'Di Bartolomei' (gol di Lorenzo Paratici, Pietro Teixeira Falcetta e del classe 2009 Giampaolo Bonfazi) nel posticipo di ieri.

Netto successo, invece, della Fiorentina di Marco Capparella, quarta, che ha rifilato un pesante 5-1 al Genoa in trasferta (doppietta di Christian Melai e reti di Antonio Pirrò, Francesco Forza e Angelo Martini).

Nella terza giornata, il Genoa di Domenico Criscito e il Torino di Fabio Rebuffi, campione d'Italia, si sono imposte rispettivamente 4-2 contro il Pisa al Begato 9 nell'anticipo di sabato (reti di Mohamed Force Touré, Carmine Cozzolino, Luca Saladino e del classe 2010 Roberto Scaglione) e 4-0 contro l'Entella a Orbassano (gol di Salvatore Di Rienzo, Nicolò Pagliano, Riccardo Marangon e Yahrell Jayden Black), confermandosi al primo posto a punteggio pieno nel Girone A.

L'Hellas Verona di Fabio Moro, capolista del Girone B con 9 punti, ha superato il Monza per 1-0 al 'Silvio e Luigi Berlusconi' nell'anticipo di sabato (decisivo Tommaso Casagrande), mentre l'Atalanta di Luca Belingheri, grazie al successo per 2-1 in rimonta sul Cagliari a Serramanna (a segno Nicolò Amalfitano e Marcello Fugazzola), ha agganciato proprio i sardi al secondo posto con 6 punti, ma con una partita in meno (Atalanta-Milan), insieme al Padova di Roberto Curci, che ha battuto il Como per 1-0 a Caronno Pertusella (risolutivo Elias Minotti).

La Roma di Alessandro Toti, vincendo 2-0 contro la Juve Stabia al 'Romeo Menti' (reti di Gioele Giammattei e Lorenzo Dal Bon), si è confermata in vetta al Girone C a punteggio pieno. Alle spalle dei giallorossi, seconde con 6 punti e una partita in meno, l'Empoli di Lorenzo Tonelli si è presa con autorità il derby dell'Arno, superando la Fiorentina per 3-1 al Petroio (gol di Jacopo Landi, Alan Orlandi e Alessandro Isidori), mentre il Palermo ha vinto 1-0 contro il Napoli a Carini (decisivo Gabriel Aurilio).

Nel Girone A, la Juventus di Alessandro Gridel, campione d'Italia, ha travolto l'Entella per 5-1 a Chiavari all'esordio (doppiette di Mamadou Issa Pamé e Giuseppe Pipitò, oltre al gol di Alberto Samà). Stesso risultato per il Bologna di Giovanni Ceccarelli, che ha battuto il Genoa a Zola Predosa (doppietta di Simone Pazzi, doppietta del classe 2011 Leonard Maria Lima Ramalho e rete di Francesco Bertuzzo).

Nel Girone B, netto successo del Milan di Marco Parolo, che ha vinto 3-0 contro il Padova al CFT di Noventa Padovana al debutto (gol di Donato De Nicola, Alessandro Esposti e Giacomo Cazzaniga). Vittoria casalinga, poi, per l'Hellas Verona di Jacopo De Paolini, che ha superato l'Udinese per 3-2 in rimonta all''Aldo Olivieri' nell'anticipo di sabato (doppietta di Gennaro D'Ambrosi e rete di Davide Furlan). Sempre sabato, invece, è caduta l'Inter di Paolo Hernan Dellafiore, che si è arresa per 1-0 al Como al Konami Youth Development Center (risolutivo Gabriele Gardanini).

Nel Girone C, la Roma di Marco Ciaralli si è imposta per 4-1 sul Palermo a Trigoria (reti di Valerio Ferretti, Gabriele Giannelli, Lorenzo Dattilo ed Emmanuel Basile), mentre la Fiorentina di Enrico Cristiani ha battuto il Frosinone per 3-0 al Viola Park nell'anticipo di sabato (doppietta di Raffaele Clemente e gol di Angelo Gobbo).

Nel Girone A, il Modena di Andrea Carrozza ha inflitto un pesante 5-2 alla Carrarese a Massa (doppietta di Mamadi Sylla e reti di Samuele Lopreino, Francesco Arabia e Simone De Rosa). Successo fuori casa anche per il Torino di Riccardo Catto, che ha superato la Sampdoria per 3-1 a Bogliasco (gol di Daniele Graci, Edoardo Catania e Mattia Gallo).

Nel Girone B, il Milan di Lorenzo Cresta ha vinto 2-0 contro il Padova ad Abano Terme all'esordio (reti di Fabio José Boniforti Bandres e Leonardo Rossini). Stesso risultato con il quale il Venezia di Daniele Ficagna ha superato la Cremonese al 'Giovanni Arvedi' (reti di Achille Momola e Alvise Fabbro).

Infine, nel Girone C, l'Empoli di Alessio Gambirasio ha travolto il Napoli per 4-1 al 'Kennedy' (doppietta di Jeffrey Princeton e gol di Giammarco Menicagli e Matteo Testi). Successo anche per la Lazio di Alessio Fazi, che si è imposta 3-0 sul Catanzaro al CFT (reti di Nicolas Pellegrino, Pietro Bacchi e Alessandro Alvaro).