Campionati Giovanili

Under 18: rinviata Inter-Roma, ne approfitta la Fiorentina che conquista la vetta

Test Match: derby d’Italia U17 alla Juventus, convincono Genoa, Lazio e Sassuolo

lunedì 8 marzo 2021

Under 18: rinviata Inter-Roma, ne approfitta la Fiorentina che conquista la vetta

Doveva essere il weekend di Inter–Roma, ma a causa del riscontro di alcuni positivi nel gruppo squadra, la partita è stata rinviata. Ad approfittarne è soprattutto la Fiorentina, unica compagine a vincere domenica e di conseguenza a guadagnare in solitaria la testa della classifica. Contro il Parma, accade tutto nel secondo tempo: prima un autogol di Farucci, poi Sené alla seconda firma stagionale.

Nulla da fare per Sassuolo, Atalanta e Genoa, le squadre a pari merito con la Viola prima dell’ultimo turno. Anzi, i neroverdi rischiano anche di uscire senza punti dal match contro la Lazio, in vantaggio per ben due volte e rimontata a recupero praticamente scaduto dal gol di Biondelli. Non hanno deluso Mancino e Ferrara, autori dell’1-1 prima dell’autogol di Cavallini, al terzo timbro nella competizione. Uno a uno che è anche il risultato finale di Atalanta – Monza, con i biancorossi al quarto pareggio su quattro partite: a Falleni, risponde Caccavo per la squadra di Monguzzi. Terzo pari di giornata, a reti bianche, per Genoa e Torino.

Quinto turno di test match per le altre categorie impegnate nei Campionati Giovanili Nazionali di competenza del Settore Giovanile e Scolastico, con la grande sfida tra le formazioni U17 di Juventus e Inter. 

Nel derby d’Italia Under17 trionfano infatti i bianconeri per 5-3, ma i nerazzurri vengono sconfitti anche nei due scontri con il Genoa (3-1 in Under16 e 2-1 In Under 15). Weekend perfetto per i rossoblu, che chiudono il trittico vincendo 0-7 contro la Pro Vercelli; allo stesso modo, la Lazio che non lascia nessuno punto per strada contro Grosseto e Paganese. Si spartiscono invece la posta Milan e Roma, con una vittoria a testa nei due incontri.

Diversi test match in zona emiliano-romagnola, su tutti il triplo confronto tra Bologna e Parma: i ducali strappano un successo soltanto con gli Under 16 (1-2), ma cadono con le altre due categorie (4-1 in Under 17 e 5-1 in Under 15). In trasferta buoni risultati per il Sassuolo, che batte due volte il Ravenna e pareggia 1-1 contro gli Allievi della SPAL. Successo straripante per l’Alma Fano Under 16 contro i pari età del San Marino: finisce 16-2, con un’affermazione marchigiana anche in Under 15 e un pareggio in Under 17.

Chiudono la giornata i trionfi di Napoli e Avellino in Campania contro Turris e Cavese e i due tripli match Udinese-Cittadella e Virtus Entella-Empoli. Nel primo caso, i bianconeri vincono una sola volta contro le due granata, nel secondo due pareggi e un successo per i toscani.