Campionati Giovanili

Under 18: Roma e Genoa in finale. Battute Atalanta e Inter

La sfida scudetto in programma il 28 giugno alle ore 19.00. La gara sarà trasmessa in diretta Sky sul canale 202

venerdì 25 giugno 2021

Under 18: Roma e Genoa in finale. Battute Atalanta e Inter

Saranno Roma e Genoa a sfidarsi nella sfida scudetto del campionato Under 18 di Serie A e B organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC in Emilia Romagna.

La prima semifinale che va in scena allo stadio Benelli di Ravenna vede la Roma trionfare 6-0 sull’Atalanta con due reti a testa di Afena-Gyan, mattatore dell’incontro, e di Modugno, entrato nel finale. La formazione bergamasca di mister Lorenzi cerca di conquistare subito il predominio territoriale ma fatica a creare pericoli alla porta giallorossa. Con il passare dei minuti la Roma prende fiducia, cercando di farsi viva in attacco e al 20’ trova il vantaggio con Afena-Gyan che controlla un bel pallone appena dentro l’area e di destro trafigge Vismara. I ragazzi allenati da Parisi vanno subito a caccia del raddoppio, mentre l’Atalanta già alla mezzora deve rinunciare per infortunio a Pagani, sostituito da Perego. Al 35’ arriva il 2-0 capitolino con Cassano che, pochi secondi dopo aver colto il palo su punizione, si fa trovare pronto nel cuore dell’area per un colpo a distanza ravvicinata che non lascia scampo al portiere avversario. La Roma non si ferma e cerca il gol con Volpato e ancora con Cassano ma torna negli spogliatoi sul doppio vantaggio.

Bastano però una decina di minuti nella ripresa ai giallorossi per andare di nuovo a segno: stavolta è Volpato a trovare la via del gol al 55’ al termine di una bella ripartenza nata da un recupero a centrocampo. Nella seconda parte del secondo tempo la Roma dilaga calando il poker già al 65’ con Afena-Gyan che completa la sua personale doppietta in contropiede prima della consueta girandola di cambi che modifica profondamente il volto di entrambe le squadre. Proprio il neoentrato Modugno nei minuti finali sigla due reti che portano il risultato sul 6-0 sigillando un successo senza storia e garantendo quindi alla Roma l’accesso alla finale scudetto.

Sarà il Genoa ad affrontare, lunedì all’Orogel Stadium Dino Manuzzi di Cesena, la Roma, per giocarsi la vittoria del titolo Under 18. I ragazzi di Ruotolo, nella semifinale contro l’Inter, vincono per 2 a 1 grazie ai gol di Vassallo e di Giacchino, e si regalano la possibilità di alzare il trofeo che vale il titolo 2021. Niente da fare, invece, per l’Inter di Chivu, che nonostante la rete di Peschetola all’8’ aalla fine esce sconfitta dalla gara disputatasi a Cesena.

La partita si dimostra subito combattuta e, alla prima vera occasione, è il Genoa a passare in vantaggio: cross di Boci dalla sinistra letto male dalla difesa interista, e raccolto da Fossati, a centroarea, con l’attaccante che batte Botis siglando il momentaneo 1 a 0 dopo soli sette minuti di gioco. L’Inter prova subito a replicare, ma i tentativi di Peschetola, di Jurgens e di Iliev, senza però che i tre attaccanti riescano ad inquadrare lo specchio. Il Genoa, al contrario, quando spinge è sempre pericoloso: nel finale di tempo i ragazzi di Ruotolo sfiorano il gol per ben tre volte, prima con Giacchino, le cui conclusioni terminano a lato, poi con Sahli, che calcia senza riuscire a superare Botis. Dopo 45’ di gioco il Genoa torna negli spogliatoi col vantaggio in tasca.

Ripresa al via con la stessa intensità del primo tempo e le squadre che iniziano ad allungarsi ma, ancora una volta, nonostante i cambi operati da Chivu al 60’, è il Genoa ad andare in gol. Questa volta con Giacchino, bravo a battere Botis al 66’ e a trovare il raddoppio. L’Inter non si scompone e un paio di minuti dopo ci prova con Fabbian, il cui colpo di testa è parato in due tempi da Corci, con l’ausilio della traversa. Sul 2 a 0 Ruotolo inizia con i cambi, inserendo Bamba, Piccardo e Paoloni, con lo scopo di mantenere il risultato. L’Inter torna a farsi vedere all’81’, con il colpo di testa di Magazzu ben parato da Corci, mentre due minuti più tardi trova il gol che accorcia le distanze con Peschetola, ben servito in area. Nel finale Chivu inserisce anche Pelamatti e Pezzini, ma i nerazzurri si devono arrendere al cronometro e al triplice fischio che regala la vittoria al Genoa, che martedì si giocherà lo Scudetto contro la Roma. 

 

INTER-GENOA 1-2
INTER: Botis, Villa (75’ Dervishi), Carboni (89’ Pelamatti), De Milato (60’ Ballabio), Redondi, Fontanarosa, Peschetola, Fabbian (89’ Pezzini), Abiuso (60’ Grygar), Jurgens, Iliev (60’ Magazzu).
All.: Chivu.
A disposizione: Bonucci, Opizzi, Pelamatti, Bonavita, Pezzini.

GENOA: Corci, Ghigliotti, Boci, Zenelaj, Parodi (70’ Paoloni), Bolcano, Vassallo, Biaggi, Sahli (70’ Bamba), Giacchino (86’ Dimitrijevic), Fossati (70’ Piccardo).
All.: Ruotolo.
A disposizione: Della Pina, Vessella, Zanetti, Castiglione, Insolito.
Marcatori: 7’ pt Vassallo (G), 66’ Giacchino (G), 82’ Peschetola (I).
Ammonizioni: Parodi (G), Fontanarosa (I), Magazzu (I), Zenelaj (G) 

 

ROMA-ATALANTA 6-0
ROMA: Milan, Ludovici, Rocchetti (75’ Modugno), Tahirovic, Evangelisti (68’ Giorcelli), Dicorato (75’ Zajsek), Volpato, Di Bartolo (75’ Verrengia), Afena Gyan (75’ Oliveras), Pagano (68’ Logrieco), Cassano (82’ Gante).
All: Parisi
A disposizione: Berti.

ATALANTA: Vismara, Testa (78’ Rossati), Bonfanti, Mehic A. (46’ Roaldsoy), Guerini, Moraschi, Pagani (32’ Perego), Mehic D. (56’ Colombo), Lozza (78’ Polloni), Falleni, Muhameti (78’ Diaby).
All: Lorenzi
A dispozione: Stabile, Bordiga
Marcatori: Afena Gyan 20’, Cassano 35’, Volpato 55’, Afena Gyan 65’, Modugno 80’, Modugno 86’.
Ammonizioni: Perego (A), Muhameti (A).

A partite dalle ore 11.00 sarà aperta l'emissione biglietti su Vivaticket per la finale U18 del 28 a Cesena e Roma-Genoa U17 del 29 a Ravenna.