Iniziative

Giovedì 13 aprile il seminario: “Lo sport nella Costituzione: nuove sfide, nuove opportunità, nuove responsabilità”

Il seminario, patrocinato dalla Fondazione Museo del Calcio, si svolgerà presso l’Università eCampus di Novedrate e vedrà la partecipazione del vicepresidente Enrico Demarchi.

mercoledì 5 aprile 2023

Giovedì 13 aprile il seminario: “Lo sport nella Costituzione: nuove sfide, nuove opportunità, nuove responsabilità”

L’Università eCampus e la Società Italiana di Storia dello Sport, con il patrocinio della Fondazione Museo del Calcio e del CONI Lombardia, organizzano un seminario dal titolo “Lo sport nella Costituzione: nuove sfide, nuove opportunità, nuove responsabilità”. L’evento si svolgerà il prossimo 13 aprile a Novedrate (CO), presso la sede dell’ateneo telematico, dove, a partire dalle 14.30, lo storico Enrico Landoni, i giuristi Paolo Bonini e Alberto Gambino, e il giornalista de “La Gazzetta dello Sport”, Valerio Piccioni, ricostruiranno i motivi, le tappe e le conseguenze di una svolta davvero significativa sul triplice fronte, culturale, sociale ed educativo.
Dopo questi interventi di taglio più strettamente analitico, toccherà quindi ai diversi protagonisti del mondo della sport, con particolare riferimento agli atleti e ai dirigenti, animare il confronto e la riflessione nell’ambito di una vivace tavola rotonda che, moderata da Sergio Giuntini, chiuderà l’intenso pomeriggio novedratese. Tra gli interventi è previsto anche quello del vicepresidente della Fondazione Museo del Calcio Enrico Demarchi.