Attualità

Il più giovane esordiente in azzurro dal 1911: la maglia di Pafundi al Museo del Calcio

Si tratta della divisa con cui è sceso in campo nell’amichevole di Tirana disputata a novembre 2022

mercoledì 19 luglio 2023

Il più giovane esordiente in azzurro dal 1911: la maglia di Pafundi al Museo del Calcio

Sedici anni, otto mesi e due giorni: è questa l’età precisa che aveva Simone Pafundi quando ha vestito per la prima volta l’azzurro della Nazionale maggiore. Quel 16 novembre del 2022 il giocatore dell’Udinese è diventato il calciatore più giovane dal 1911 ad aver esordito in azzurro. Meglio di lui, nel totale della storia azzurra, solo Rodolfo Gavinelli (nel 1911) e Renzo de Vecchi (1910); e in questa speciale classifica, dei più giovani esordienti azzurri, Gianluigi Donnarumma si trova quarto e Giorgio Scalvini all’ottavo posto, dietro a Luigi Barbesimo, Giuseppe Bergomi e Davide Santon.

Pafundi in azione contro l'Albania nella sfida di Tirana

La gara che ha segnato l’esordio azzurro di Pafundi è stata una sfida amichevole che i ragazzi del Ct Mancini hanno disputato a Tirana, contro i padroni di casa dell’Albania, vincendo per 3-1 grazie al sigillo di Di Lorenzo e alla doppietta di Grifo. 

La maglia indossata da Simone Pafundi in quel’incontro da oggi arricchisce la collezione del Museo del Calcio: è la divisa numero 25, su cui campeggia la ‘patch’ da campioni d’Europa in carica e il dettaglio della partita in questione.

L'esultanza di Simone Pafundi dopo la semifinale del Mondiale Under 20

Pafundi ha fatto parte qualche settimana fa della spedizione azzurra ai Mondiali Under 20 in Argentina, che la squadra azzurra ha chiuso al secondo posto, dietro solo all’Uruguay. Proprio Pafundi ha realizzato con una magnifica punizione la rete del definitivo e decisivo 2-1 contro la Corea del Sud in semifinale.