Attualità

Totaalvoetbal, il Museo del Calcio protagonista al festival che si terrà all’Anfiteatro delle Cascine a Firenze

L’evento sarà da venerdì 8 a domenica 10 settembre. Lezioni didattiche e speech sull’evoluzione del gioco del calcio e dei suoi materiali a cura della Fondazione. Attività e premi per i più piccoli

giovedì 7 settembre 2023

Totaalvoetbal, il Museo del Calcio protagonista al festival che si terrà all’Anfiteatro delle Cascine a Firenze

Anche la Fondazione Museo del Calcio sarà protagonista a ‘Totaalvoetbal – Festival del calcio’, l’evento che questo fine settimana, da venerdì 8 a domenica 10 settembre, riempirà l’Anfiteatro al Parco delle Cascine, a Firenze.

Una tre giorni dedicata a mostrare le varie sfaccettature di questo sport e in cui il Museo del Calcio proporrà varie attività, esportando fuori dai propri ‘confini naturali’ di Coverciano anche alcuni cimeli.

Sul palco principale dell’evento, in ognuno dei tre giorni (venerdì alle ore 18,30, sabato alle 18 e domenica alle 19), una delle guide del Museo del Calcio, Alberto Trombi, prenderà spunto da alcuni cimeli della collezione della Fondazione per parlare dell’evoluzione calcistica, anche nei materiali. Venerdì si comincia con un pallone degli anni Trenta, gli scarpini di Sergio Castelletti degli anni Cinquanta fino alla maglia verde indossata da Sandro Salvatore con la Nazionale Juniores nel 1958; sabato spazio al pallone Telstar del 1974, agli scarpini di Roberto Bettega e alla maglia azzurra di Giancarlo Antognoni del 1983; domenica il pallone del mondiale femminile del 2019, gli scarpini di Gilardino e la maglia di Andrea Pirlo a Euro2012.

E da venerdì a domenica spazio anche alle attività didattiche promosse dal Museo del Calcio: nella ‘tenda didattica’ predisposta, venerdì (alle ore 18) Gianluca Lombardi d’Aquino parlerà di Etica e sport; sabato (ore 15) spazio alla nascita e all’evoluzione della ‘Comunicazione in ambito sportivo’; domenica (ore 15) nozioni su ‘Alimentazione nello sportivo’ a cura di Cristina Scaletti.

In collaborazione con il Museo del Calcio, Freestyle Italia allestirà durante il festival un’area per far provare questa pratica sportiva.

Infine, ai bambini che andranno nell’area predisposta a farsi una foto con le copie della Coppa dell’europeo e della Coppa del Mondo, verrà regalato un biglietto per poter visitare lo stesso Museo del Calcio. A coloro che risponderanno inoltre correttamente ad alcuni quiz sulla storia azzurra, verranno regalati dei gadget.