Nazionale Beach Soccer

A Dubai sorteggiati i gironi del Mondiale: Italia nel gruppo con gli Emirati Arabi Uniti, Egitto e USA

Nel girone con i padroni di casa, gli statunitensi e il temibile Egitto, il Ct Emiliano Del Duca, presente a Dubai: “Siamo al Mondiale, non esistono partite facili. Ci faremo trovare pronti"

venerdì 6 ottobre 2023

A Dubai sorteggiati i gironi del Mondiale: Italia nel gruppo con gli Emirati Arabi Uniti, Egitto e USA

Si è svolto questo pomeriggio, alla Mohammed Bin Rashim Library di Dubai, il sorteggio della 12ª edizione del Mondiale di beach soccer, che si terrà negli Emirati Arabi Uniti dal 15 al 25 del prossimo febbraio.

L’Italia, che ha da pochi giorni vinto l’Europeo ad Alghero, e ha raggiunto la semifinale del Mondiale nelle ultime tre edizioni, è stata inserita nel gruppo A, dove ad attenderla ci saranno proprio gli Emirati Arabi Uniti padroni di casa, gli Stati Uniti d’America e l'Egitto. Negli altri, da segnalare Brasile e Portogallo assieme nel D, così come il B, già rinominato il girone di ferro, con Spagna, Argentina, Iran e Tahiti.

Il percorso. Ricordando che nel beach soccer una vittoria ai tempi regolamentari dà 3 punti in classifica, mentre sono 2 per un successo ai supplementari e 1 per quello ai rigori e che passano ai quarti di finale le prime due di ogni raggruppamento, gli Azzurri arrivano alla rassegna iridata grazie alla qualificazione ottenuta vincendo le FIFA Qualifiers giocate a Baku lo scorso luglio. In virtù del ranking determinato dalla somma dei punti accumulati nelle ultime 5 edizioni della Coppa del mondo, Zurlo e compagni erano inseriti in seconda fascia (in prima i padroni di casa, il Brasile, Tahiti e Giappone) assieme a Portogallo (una delle quattro europee qualificate, oltre a Bielorussia e Ucraina), Senegal e Iran. In caso di passaggio del turno, le prime due del girone A affronteranno le prime due del girone B.

Commenti. Presenti a Dubai per assistere al sorteggio il Ct Emiliano Del Duca e il Capo delegazione Ferdinando Arcopinto. Proprio l’allenatore terracinese, una volta scoperte le avversarie, ha commentato: “Siamo alla fase finale del Mondiale e non esistono partite facili. Abbiamo i padroni di casa degli Emirati Arabi e dovremo tenere conto anche di un fattore ambientale oltre che tecnico; poi c’è l’Egitto, vicecampione d’Africa e Team USA, squadra ostica con grande tradizione alla Coppa del mondo. Non sarà un girone facile, ma noi dobbiamo pensare a prepararci al meglio, sul piano fisico e mentale, per arrivare alla competizione nel modo giusto. Siamo campioni d’Europa, siamo orgogliosi di esserlo e vogliamo rappresentare l’Italia al massimo delle nostre possibilità”.

Nel Mondiale FIFA, l'Italia vanta una tradizione tra le più rilevanti a livello internazionale: due volte seconda (2008 e 2019), due volte quarta (2017 e 2019). Per una volta, la Coppa del Mondo si è disputata in Italia, a Ravenna nel 2011.

FIFA BEACH SOCCER WORLD CUP 2024

Gironi Prima Fase
Girone A:
UAE, Egitto, USA, Italia
Girone B:
Spagna, Iran, Tahiti, Argentina
Girone C: Senegal, Bielorussia, Colombia, Giappone
Girone D: Brasile, Oman, Portogallo, Messico

ALBO D’ORO

  • 2021 RFU
  • 2019 Portogallo (Italia 2a)
  • 2017 Brasile (Italia 4a)
  • 2015 Portogallo (Italia 4a)
  • 2013 Russia
  • 2011 Russia
  • 2009 Brasile
  • 2008 Brasile (Italia 2a)
  • 2007 Brasile
  • 2006 Brasile
  • 2005 Francia

Mondiale Beach Soccer 2024

Calendario delle gare