Nazionale U21

Azzurrini arrivati in Slovacchia, online il media kit con tutte le info e le curiosità sul Campionato Europeo

Nel pomeriggio primo allenamento a Trnava, mercoledì l’esordio con la Romania. Alle 17 il capo delegazione Antognoni a Bratislava per l’inaugurazione della mostra ‘Sfumature di Azzurro’

lunedì 9 giugno 2025

Azzurrini arrivati in Slovacchia, online il media kit con tutte le info e le curiosità sul Campionato Europeo

Ci siamo, l’Europeo è alle porte. La Nazionale Under 21 è arrivata ieri sera a Trnava, la città slovacca situata a una cinquantina di chilometri dalla capitale Bratislava che ospiterà le tre gare del girone dell’Italia. Si comincia mercoledì 11 giugno con la Romania, sabato 14 sarà la volta della sfida con i padroni di casa della Slovacchia e martedì 17 giugno del confronto con la Spagna.

Nel pomeriggio la squadra di Carmine Nunziata sosterrà la prima seduta di allenamento sul campo dello ‘Slavia Trnava Training Center’, il centro sportivo che dista poco meno di seicento metri dall’hotel degli Azzurrini. Unici assenti Diego Coppola e Cesare Casadei, impegnati stasera a Reggio Emilia con la Nazionale maggiore nella sfida valida per le qualificazioni mondiali con la Moldova. Si aggregheranno al gruppo domani, alla vigilia dell’esordio nell’Europeo.

Per il resto giornata dedicata alle attività UEFA: sessione di foto in albergo per i calciatori, poi l’incontro sulla formazione antidoping e sul contrasto al match-fixing. E in serata squadra e staff ascolteranno in collegamento video le parole del responsabile della Commissione Arbitri UEFA Roberto Rosetti, che esporrà le linee guida e le direttive che gli arbitri saranno chiamati a seguire in occasione delle gare del torneo continentale.

IL MEDIA KIT. È online nell’area media del sito figc.it il media kit per il Campionato Europeo. Una pubblicazione, curata dall’Ufficio Comunicazione FIGC, che racchiude in 37 pagine tutte le informazioni sul torneo, dalle otto sedi di gara a un’ampia panoramica sulle avversarie del girone degli Azzurrini, comprese le liste dei convocati di Romania, Slovacchia e Spagna. E poi ancora dati e statistiche del biennio dell’Under 21, dei 23 convocati e dello staff azzurro, la programmazione sui canali Rai, la storia e le curiosità di una competizione che ha visto spesso l’Italia protagonista, con 5 titoli conquistati (record di vittorie con la Spagna) di cui tre consecutivi dal 1992 al 1996.

SFUMATURE D’AZZURRO. Verrà inaugurata nel pomeriggio a Bratislava la mostra itinerante ‘Sfumature di Azzurro’ con i cimeli del Museo del Calcio di Coverciano. L’esposizione – realizzata dalla FIGC in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con l’Ambasciata di Bratislava - sarà ospitata presso la sede della Facoltà di Educazione Fisica e Sport dell’Università Comenio di Bratislava dal 9 al 17 giugno, con ingresso gratuito. All’inaugurazione – in programma alle ore 17 – saranno presenti il capo delegazione della Nazionale Under 21, Giancarlo Antognoni, il team manager, Gianfranco Serioli, il segretario di stato all’Istruzione, Robert Zsembera, l’ambasciatore di Italia in Slovacchia, Gianclemente de Felice e il vice preside della Facoltà di Educazione Fisica e Sport dell’Università Comenio di Bratislava, Lubor Tomanek.

La mostra racconta in parallelo la storia e le più belle vittorie della Nazionale maggiore maschile insieme a quelle delle Nazionali giovanili azzurre e della Nazionale olimpica, grazie ad una selezione di cimeli della collezione del Museo di Coverciano. Dal trionfo europeo del 1968, con la maglia di Sandro Salvadore, fino al successo di EURO 2020 con la coppa alzata al cielo dai ragazzi di Roberto Mancini a Wembley, l’esposizione ripercorre la storia degli Azzurri dal dopoguerra fino ai giorni nostri. Presenti anche i trionfi mondiali del 1982 e del 2006 celebrati con la maglia di Fulvio Collovati di Spagna ’82 e il pallone della finale di Berlino.

Non manca una sezione dedicata alle Nazionali giovanili, con alcuni pezzi unici come la maglia verde della Nazionale juniores utilizzata negli anni ’50, la coppa europea conquistata dagli Azzurrini di Cesare Maldini nel 1996 e la fascia da capitano di Giorgio Chiellini indossata in occasione dell’inaugurazione del ‘nuovo’ Wembley nel 2007.

L’ELENCO DEI CONVOCATI CON I NUMERI DI MAGLIA

Portieri: 1 Sebastiano Desplanches (Palermo), 22 Jacopo Sassi (Crotone), 12 Gioele Zacchi (Latina);

Difensori: *15 Diego Coppola (Hellas Verona), 6 Daniele Ghilardi (Hellas Verona), 19 Gabriele Guarino (Carrarese), 13 Michael Kayode (Brentford), 5 Lorenzo Pirola (Olympiacos), 3 Matteo Ruggeri (Atalanta), 16 Riccardo Turicchia (Juventus), 2 Mattia Zanotti (Lugano);

Centrocampisti: 23 Alessandro Bianco (Monza), *8 Cesare Casadei (Torino), 18 Issa Doumbia (Venezia), 14 Giovanni Fabbian (Bologna), 21 Jacopo Fazzini (Empoli), 7 Cher Ndour (Fiorentina), 20 Niccolò Pisilli (Roma), 4 Matteo Prati (Cagliari);

Attaccanti: 9 Giuseppe Ambrosino (Frosinone), 11 Tommaso Baldanzi (Roma), 10 Wilfried Gnonto (Leeds United), 17 Luca Koleosho (Burnley).

*si aggregheranno al gruppo il 10 giugno, al termine degli impegni con la Nazionale A

Staff – Tecnico: Carmine Nunziata; Capo delegazione: Giancarlo Antognoni; Coordinatore delle Nazionali Giovanili Maschili: Maurizio Viscidi; Team Manager: Gianfranco Serioli; Assistenti tecnico: Matteo Brighi e Christian Maggio; Preparatori atletici: Vito Azzone e Luca Coppari; Preparatore dei portieri: Fabrizio Ferron; Match analyst: Gianluca Mazziotti; Medici: Daniele Mazza e Vincenzo Santoriello; Nutrizionista. Maria Luisa Cravana; Fisioterapisti: Tommaso Cannata, Giuliano Gepponi e Nicola Sanna; Segretario: Manfredi Martino.