Nazionale U17

Contro la Grecia la sfida decisiva per il passaggio del turno. Gariani: “Arriviamo a questa partita carichi a mille”

Domani a Forlì (calcio d’inizio ore 15 e diretta tv su RaiSport) lo scontro al vertice decisivo. L’ingresso allo stadio ‘Tullo Morgagni’ sarà libero

lunedì 30 ottobre 2023

Contro la Grecia la sfida decisiva per il passaggio del turno. Gariani: “Arriviamo a questa partita carichi a mille”

Forlì si prepara ad ospitare la sfida decisiva di questo primo appuntamento sulla strada verso gli Europei Under 17: domani (calcio d’inizio alle ore 15 e diretta tv su RaiSport) gli Azzurrini di Massimiliano Favo affronteranno la Grecia nell’ultima e determinante gara del Qualifying Round, il girone a quattro squadre – che comprende anche Irlanda del Nord e San Marino – e che rappresenta il primo turno di qualificazione verso la fase finale degli Europei di categoria, che si disputerà a partire dal 20 maggio a Cipro.

Dopo il pareggio a reti bianche contro l’Irlanda del Nord, all’Italia servirà  - per evitare calcoli complicati che coinvolgono anche gli altri raggruppamenti - almeno un pareggio contro i pari età ellenici per il passaggio del turno; sarà necessario ottenere i tre punti nello scontro diretto, invece, per vincere il girone e avere così un sorteggio migliore in vista della seconda fase.

“Il nostro obiettivo – sottolinea il capitano degli Azzurrini, Niccolò Gariani - è vincere questa gara. Ci arriviamo carichi a mille, per prenderci questo primo posto nel girone”.

Centrocampista dell’Atalanta – che ha iniziato a giocare a sei anni “per copiare il fratello più grande” – Gariani veste la maglia azzurra numero quattro e nelle prime due partite del torneo ha indossato sul braccio quella fascia che lo rende il simbolo della squadra: “È un grandissimo onore essere il capitano di questa Nazionale; da piccolo non potevo nemmeno immaginare di arrivare a questo punto… Siamo un bel gruppo, davvero. Ed essere capitano di questa squadra è ancora più speciale.

Il calciatore a cui mi ispiro? Mi piace molto l’eleganza con cui Toni Kroos gioca, la sua delicatezza nel muoversi e nel passare la palla. A volte non lo sembra, invece è molto efficace in campo. Tra i calciatori italiani ammiro Manuel Locatelli che ha caratteristiche simili alle mie: imposta e recupera palloni.

Contro l’Irlanda del Nord – conclude Gariani - ci è mancato l’ultimo passaggio e un po’ di cattiveria davanti”. Domani, al ‘Tullo Morgagni’ di Forlì, servirà non commettere gli stessi errori per qualificarsi alla seconda fase degli Europei Under 17.

 

Il format del torneo. Questo primo turno proietterà le prime due di ogni raggruppamento, più le cinque migliori terze tra i 13 gironi complessivi, all’Elite Round che si disputerà nei primi mesi del 2024. Da lì, le 32 Nazionali qualificate saranno divise in otto nuovi gironi da quattro squadre l’uno e le prime di ogni raggruppamento – e le sette migliori seconde classificate – raggiungeranno i padroni di casa di Cipro per la fase finale.

Nota per i media. Si pregano i media che vorranno accreditarsi alla partita Italia-Grecia di inviare un’e-mail all’indirizzo stampa.cov@figc.it entro le ore 18 di oggi, indicando la testata di riferimento e allegando il proprio tesserino professionale.

 

L'elenco dei convocati

Portieri: Alessandro Nunziante (Benevento), Massimo Pessina (Bologna)
Difensori: 
Cristian Cama (Roma), Federico Colombo (Milan), Matteo Cocchi (Inter), Christian Garofalo (Napoli), Manuel Maffessoli (Atalanta), Francesco Verde (Juventus), Giorgio Vezzosi (Sassuolo)
Centrocampisti: Alessandro Di Nunzio (Roma), Federico Coletta (Roma), Niccolò Gariani (Atalanta), Mattia Liberali (Milan), Alessandro Olivieri (Empoli), Elia Plicco (Parma)
Attaccanti: Francesco Camarda (Milan), Alex Castiello (Atalanta), Stefano Maiorana (Fiorentina), Mattia Mosconi (Inter)

Staff - Allenatore: Massimiliano Favo; Coordinatore delle Nazionali Giovanili: Maurizio Viscidi; Capo delegazione: Filippo Corti; Club Italia: Giuseppe Martucci; Assistente allenatore: Matteo Barella; Preparatore atletico: Adalberto Zamuner; Preparatore dei portieri: Fabrizio Ferron; Match analyst: Andrea Loiacono; Medici: Alessio Rossato e Francesco Maria Nifosi; Fisioterapisti: Marco Fiore ed Enrico Matera; Nutrizionista: Claudio Pecorella; Tutor scolastico: Stefano Presciutti; Segretario: Massimo Petracchini.

 

Qualifying Round, Gruppo 11: risultati, calendario e classifica

Mercoledì 25 ottobre
Irlanda del Nord-Grecia 0-2 (6’st Sulanjaku, 22’st Mythou)
Italia-San Marino 4-0 (8’pt Mosconi, 3’st Coletta, 5’st Camarda, 48’st Verde)

Sabato 28 ottobre
Grecia-San Marino 2-0 (38’pt Dunga, 48’pt Karagyris)
Italia-Irlanda del Nord 0-0

Martedì 31 ottobre
Grecia-Italia (ore 15 - Forlì, stadio 'Tullo Morgagni'. Diretta RaiSport)
San Marino-Irlanda del Nord (ore 15 - Santarcangelo di Romagna, Stadio 'Valentino Mazzola')

Classifica: Grecia 6 punti, Italia 4, Irlanda del Nord 1, San Marino 0